Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 14:36   #1
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
Compatibilità Proc - Sk Madre

Buon giorno a tutti. Premetto che mi sono appena iscritto, quindi vi saluto tutti, e che non so se ho beccato la sezione giusta per scrivere... nel caso in cui io abbia toppato, vi prego di scusarmi....

veniamo al mio dubbio...

io possiedo un vecchio baraccone di 3 anni della olidata, che però ha subito alcune modifiche:

Win XP Home -> Win Vista Ultimate
512MB RAM -> 2.5GB

Ati X600 (bruciata dopo 6 mesi, durante l'estate) -> Ati X700 (bruciata anche questa) -> nVidia GeForce 6500 (che detesto) -> nVidia GeForce 8600GT (non potevo permettermi di meglio)

160GB HDD -> 160GB Int +160GB Ext -> 160+160GB Int + 500GB Ext

Alimentatore SUNTEK 330W

Pentium 4 HT 3.2Ghz

Sk. Madre ASUS P5GD1

Ora, dopo questa piccola storia evolutiva del mio pc, vi pongo il mio quesito:
Se volessi acquistare un Dual-Core mi hanno detto che la mia sk madre potrebbe tenerne alcuni tra i meno potenti... altri hanno detto di no.... ora mi rivolgo a voi, visto che di un Hardware Upgrade si tratta...... posso montare un Dual che possa tenere a galla il mio pc per ancora un po'? se si, devo cambiare sk madre? quale acquistare in questo caso? l'alimentatore reggerebbe (credo di si, in quanto mi sembra che i dual consumino meno del P4)?

Grazie,
Marco
M@Rk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 14:53   #2
kingpix22
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da M@Rk0 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti. Premetto che mi sono appena iscritto, quindi vi saluto tutti, e che non so se ho beccato la sezione giusta per scrivere... nel caso in cui io abbia toppato, vi prego di scusarmi....

veniamo al mio dubbio...

io possiedo un vecchio baraccone di 3 anni della olidata, che però ha subito alcune modifiche:

Win XP Home -> Win Vista Ultimate
512MB RAM -> 2.5GB

Ati X600 (bruciata dopo 6 mesi, durante l'estate) -> Ati X700 (bruciata anche questa) -> nVidia GeForce 6500 (che detesto) -> nVidia GeForce 8600GT (non potevo permettermi di meglio)

160GB HDD -> 160GB Int +160GB Ext -> 160+160GB Int + 500GB Ext

Alimentatore SUNTEK 330W

Pentium 4 HT 3.2Ghz

Sk. Madre ASUS P5GD1

Ora, dopo questa piccola storia evolutiva del mio pc, vi pongo il mio quesito:
Se volessi acquistare un Dual-Core mi hanno detto che la mia sk madre potrebbe tenerne alcuni tra i meno potenti... altri hanno detto di no.... ora mi rivolgo a voi, visto che di un Hardware Upgrade si tratta...... posso montare un Dual che possa tenere a galla il mio pc per ancora un po'? se si, devo cambiare sk madre? quale acquistare in questo caso? l'alimentatore reggerebbe (credo di si, in quanto mi sembra che i dual consumino meno del P4)?

Grazie,
Marco

secondo me varrebbe la pena cambiare pc
AMD Phenom II 965 Step 3 @ 4.5 GHZ Daily | Sapphire Radeon 5970 OC Edition | Corsair TX850 | Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | 4GB DDR3 OCZ | Antec Twelve Hundred | Windows 7 Ultimate x64 | Logitech G11 | Logitech G5 | Xbox360 pad
kingpix22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 15:01   #3
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Ciao...
all'indirizzo http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5GD1 puoi benissimo constatare che la tua scheda madre nn supporta nessuna cpu di nuova generazione....
aggiornarla con un P4 nn servirebbe a nulla, quindi CAMBIALA!!
Old 10-05-2008, 15:02   #4
kingpix22
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Ciao...
all'indirizzo http://support.asus.com/cpusupport/c...us&model=P5GD1 puoi benissimo constatare che la tua scheda madre nn supporta nessuna cpu di nuova generazione....
secondo me farebbe prima a cambiare tutto...pero scegliete voi
AMD Phenom II 965 Step 3 @ 4.5 GHZ Daily | Sapphire Radeon 5970 OC Edition | Corsair TX850 | Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | 4GB DDR3 OCZ | Antec Twelve Hundred | Windows 7 Ultimate x64 | Logitech G11 | Logitech G5 | Xbox360 pad
Old 10-05-2008, 15:05   #5
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Quote:
Ciao...
Quotone.
Fai prima a cambire mobo
Old 10-05-2008, 18:46   #6
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Originariamente inviato da kingpix22 Guarda i messaggi
secondo me varrebbe la pena cambiare pc
secondo me varrebbe la pena che tu pensassi prima di rispondere...... scusa, ma se chiedo una cosa così è perchè FORSE non posso comprarmi tutto un pc nuovo, o no?

Quote:
ecco, infatti poi ho chiesto con cosa dovrei cambiarla... e quanto costerebbe sia la m/b che il proc.... considerando che il pc lo uso più che altro per giocare (non uso risoluzioni 32789423789x281841914891 come fa la maggioranza delle persone di cui ho letto sul forum, ma mi va bene anche 1024x768 con 2 o 4 di AA oppure 1152x854.... il mio schermo tiene al max 1280x1024, quindi.......
Old 10-05-2008, 19:34   #7
kingpix22
Member

Quote:
secondo me varrebbe la pena che tu pensassi prima di rispondere...... scusa, ma se chiedo una cosa così è perchè FORSE non posso comprarmi tutto un pc nuovo, o no?

ecco, infatti poi ho chiesto con cosa dovrei cambiarla... e quanto costerebbe sia la m/b che il proc.... considerando che il pc lo uso più che altro per giocare (non uso risoluzioni 32789423789x281841914891 come fa la maggioranza delle persone di cui ho letto sul forum, ma mi va bene anche 1024x768 con 2 o 4 di AA oppure 1152x854.... il mio schermo tiene al max 1280x1024, quindi.......
scherzavo (scherzo idiota) comunque concordo cambia scheda madre....quanti soldi hai a disposizione?
Old 10-05-2008, 19:46   #8
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
scherzavo (scherzo idiota) comunque concordo cambia scheda madre....quanti soldi hai a disposizione?
ma si lo immaginavo, ti ho solo risposto a tono...

allora, ho letto che un quad Q6600 viene sui 250€ e un dual sui 150€ (ho guardato sul sito di Computer Discount)

per la m/b penso di cavarmela con 50-70€, spero... comunque quel budget lì...

le RAM sono delle DDR400 PC3200, non so se funzionano sulle m/b nuove (sdove c'è scritto DDR2)
Old 10-05-2008, 20:07   #9
kingpix22
Member

Quote:
ma si lo immaginavo, ti ho solo risposto a tono...

allora, ho letto che un quad Q6600 viene sui 250€ e un dual sui 150€ (ho guardato sul sito di Computer Discount)

per la m/b penso di cavarmela con 50-70€, spero... comunque quel budget lì...

le RAM sono delle DDR400 PC3200, non so se funzionano sulle m/b nuove (sdove c'è scritto DDR2)
le ram non penso che funzionino comunque per la mobo visto che non hai esigenze particolari potrebbe andare anche questa http://www.monclick.it/schede/asus/P...M/p5k%2Dvm.htm

per il procio dipende......a che giochi pretendi giocare?

Ultima modifica di kingpix22 : 10-05-2008 alle 20:18.
Old 10-05-2008, 20:15   #10
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Secondo me dovresti comprarti una P5K Pro...
sono affidabili , di buona qualità e abbast. buone per overclock...
poi ovviamente bisogna vedere se il tuo budget lo permette...
Old 10-05-2008, 20:18   #11
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
le ram non penso che funzionino comunque per la mobo visto che non hai esigenze particolari potrebbe andare anche questa http://www.ciao.it/ASUS_P5LD2_X_1333__1018897

per il procio dipende......a che giochi pretendi giocare?
mi sento di bocciare questa mobo:
tiene solo 2GB di ram...

e poi, scusa, ho 175€ di ram, che ci faccio poi?!??

io già gioco piuttosto decentemente a DiRT, COD4, Bioshock (è quello dei tre che va meglio!)... l'unico che va male è NFS:PS... sto aspettando Race Driver Grid e fra poco mi prendo Crysis.... non pretendo di giocare a dettagli massimi comunque... un dual che va a 2.4 penso che mi possa andare bene....
mi serve anche che vada piuttosto veloce anche non nei giochi: di solito quando uso il pc ho emule e a volte anche utorrent (entrambi contemporaneamente) attaccati, e a volte si incaglia un attimo se provo a far andare firefox.....

comunque se non posso montarci le mie ram sopra sono "inc*lato" comunque....

Quote:
Secondo me dovresti comprarti una P5K Pro...
sono affidabili , di buona qualità e abbast. buone per overclock...
poi ovviamente bisogna vedere se il tuo budget lo permette...
l'overclock non mi interessa, perchè, con la sfiga che ho, friggo tutto al primo Hz in più....
comunque anche per questa la stessa domanda: le mie ram ci girano?

per il budget credo sui 200-250 per un dual+mobo e 100 in più per un quad+mobo

esigenze particolari che mi sono venute in mente: almeno 6 USB totali (2 frontali e 4 sul retro) e jack casse e microfono davanti (come quello che ho adesso: davanti jack in e out + 2 USB - dietro: presa corrente, mouse, tastiera, una presa lunga rosa (che non mi interessa), una più corta blu (che non mi interessa), una rotonda gialla (che non uso), 6 prese audio, 4 USB, 1 ADSL)
pretendo troppo? forse è meglio che lo porto in un negozio e mi faccio dire lì xD

Ultima modifica di M@Rk0 : 10-05-2008 alle 20:27.
Old 10-05-2008, 20:21   #12
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

No...assolutamente...Penso che moolto difficilmente troverai una mobo che ti supporta DDR e dualcore...purtroppo le DDR strozzano troppo il processore , creando un collo di bottiglia nel bus di comunicazione...l'unica cosa è cambiare le ram...magari riesci a venderle le DDR...
Old 10-05-2008, 20:28   #13
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
No...assolutamente...Penso che moolto difficilmente troverai una mobo che ti supporta DDR e dualcore...purtroppo le DDR strozzano troppo il processore , creando un collo di bottiglia nel bus di comunicazione...l'unica cosa è cambiare le ram...magari riesci a venderle le DDR...
che inc*lata..... allora lascio perdere, chi me le compra le ram che ho su, nemmeno un barbone....

non esiste un "adattatore"? xD

ok, lascio stare è inutile
Old 10-05-2008, 20:31   #14
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Vabbè dai...alla fin fine non hai proprio un cesso...magari con un buon oc riesci a pomparlo un po di + ...
e poi i P4 sono ottimi x oc...es il mio pc (la firma...)..il tuo processore lo porterei tranquillamente a 4 GHz...
Old 10-05-2008, 20:35   #15
kingpix22
Member

Quote:
mi sento di bocciare questa mobo:
tiene solo 2GB di ram...

e poi, scusa, ho 175€ di ram, che ci faccio poi?!??

io già gioco piuttosto decentemente a DiRT, COD4, Bioshock (è quello dei tre che va meglio!)... l'unico che va male è NFS:PS... sto aspettando Race Driver Grid e fra poco mi prendo Crysis.... non pretendo di giocare a dettagli massimi comunque... un dual che va a 2.4 penso che mi possa andare bene....
mi serve anche che vada piuttosto veloce anche non nei giochi: di solito quando uso il pc ho emule e a volte anche utorrent (entrambi contemporaneamente) attaccati, e a volte si incaglia un attimo se provo a far andare firefox.....

comunque se non posso montarci le mie ram sopra sono "inc*lato" comunque....

l'overclock non mi interessa, perchè, con la sfiga che ho, friggo tutto al primo Hz in più....
comunque anche per questa la stessa domanda: le mie ram ci girano?

per il budget credo sui 200-250 per un dual+mobo e 100 in più per un quad+mobo

esigenze particolari che mi sono venute in mente: almeno 6 USB totali (2 frontali e 4 sul retro) e jack casse e microfono davanti (come quello che ho adesso: davanti jack in e out + 2 USB - dietro: presa corrente, mouse, tastiera, una presa lunga rosa (che non mi interessa), una più corta blu (che non mi interessa), una rotonda gialla (che non uso), 6 prese audio, 4 USB, 1 ADSL)
pretendo troppo? forse è meglio che lo porto in un negozio e mi faccio dire lì xD
questa http://www.monclick.it/schede/asus/P...M/p5k%2Dvm.htm

per il procio... anche qui...suggerisco un normale....http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=500
dimmi che ne pensi
comunque le ddr2 non costano eccessivamente puoi sempre trovarle a prezzi accettabili

Ultima modifica di kingpix22 : 10-05-2008 alle 20:40.
Old 10-05-2008, 20:37   #16
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Vabbè dai...alla fin fine non hai proprio un cesso...magari con un buon oc riesci a pomparlo un po di + ...
e poi i P4 sono ottimi x oc...es il mio pc (la firma...)..il tuo processore lo porterei tranquillamente a 4 GHz...
si ho visto la firma.... però già a 3.2 quando c'è da estrarre un file parte la ventola a velocità alta, in maniera esponenziale (fino a far vibrare per terra ).... non voglio immaginare a 4,0 durante l'estate con la sfiga che mi trovo dietro e la nuvola di fantozzi sulla testa....

il fatto è questo, in fondo: i miei cari amici hanno tutti il pc nuovo nuovo e prendono in giro il mio perchè è un olidata ed è rotto questo ed è rotto l'altro ed è lento e di qua e di là...uno si trova con un quad Q6600, l'altro con un portatile con un Dual, e l'ultimo che potevo prendere in giro io ora si fa un packard bell con un quad, 4GB di ram, 2x500GB di HDD e 2 (DUE!!!!!!!!!!!!!) 8600GTS!
non voglio farmi dar m*rda! xD e, motivo ben più valido, vorrei poter giocare più meglio e far andare WIN più rapido (ok, questa è dura, ma si può fare xD)!

Quote:
questa http://www.monclick.it/schede/asus/P...M/p5k%2Dvm.htm

per il procio... anche qui...suggerisco un normale....http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=500
dimmi che ne pensi
la mobo è pazzesca! 12 USB!!!! non ho nemmeno lo spazio nel case! xD
resta la maledizione delle ram 400

Ultima modifica di M@Rk0 : 10-05-2008 alle 20:39.
Old 10-05-2008, 20:42   #17
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Sinceramente io col mio P4 , che tu ci creda o no , do cazzotti anche ad un AMD Athlon 64X2 5000+...quindi...
x quanto riguarda la ventola gli piazzi un bel dissipatore in puro rame e hai voglia di andare...cmq se proprio hai intenzione di farti un pc nuovo devi ASSOLUTAMENTE cambiare anche le ram...
Con 250 € puoi assemblarti un E8500 da brivido....
Old 10-05-2008, 20:50   #18
kingpix22
Member

Quote:
si ho visto la firma.... però già a 3.2 quando c'è da estrarre un file parte la ventola a velocità alta, in maniera esponenziale (fino a far vibrare per terra ).... non voglio immaginare a 4,0 durante l'estate con la sfiga che mi trovo dietro e la nuvola di fantozzi sulla testa....

il fatto è questo, in fondo: i miei cari amici hanno tutti il pc nuovo nuovo e prendono in giro il mio perchè è un olidata ed è rotto questo ed è rotto l'altro ed è lento e di qua e di là...uno si trova con un quad Q6600, l'altro con un portatile con un Dual, e l'ultimo che potevo prendere in giro io ora si fa un packard bell con un quad, 4GB di ram, 2x500GB di HDD e 2 (DUE!!!!!!!!!!!!!) 8600GTS!
non voglio farmi dar m*rda! xD e, motivo ben più valido, vorrei poter giocare più meglio e far andare WIN più rapido (ok, questa è dura, ma si può fare xD)!

la mobo è pazzesca! 12 USB!!!! non ho nemmeno lo spazio nel case! xD
resta la maledizione delle ram 400
tranquillo ci sono ram ddr2 con costi contenuti solo del 5-10% meno veloci e visto che non fai overclock potresti prenderle in considerazione : http://www.pixmania.com/it/it/673275...72&from=kelkoo
Old 10-05-2008, 20:53   #19
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

solo 37 euro?! comunque, uno di questi giorni vado in due negozi in alessandria e vedo cosa hanno da offrire.....
Old 10-05-2008, 20:57   #20
kingpix22
Member

Quote:
solo 37 euro?! comunque, uno di questi giorni vado in due negozi in alessandria e vedo cosa hanno da offrire.....
ok spero di esserti stato utile
le ram da 37 euro erano per farti un idea che le ddr2 non costano necessariamente un patrimonio

Ultima modifica di kingpix22 : 10-05-2008 alle 21:06.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Il caricatore definitivo a meno di 30€: ...
Non chiamatelo vecchio: il TV LG 65"...
3 TV da 55" crollano di prezzo: c'&...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian