|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[MYSQL] Visualizzare solo i campi della prima tabella
Salve Forum
Ho una select di questo tipo: Codice:
SELECT * FROM tabella1,tabella2... Vi è un modo per limitare il prelevamento dei campi solo alla prima tabella (oppure solo alla seconda?). Un modo però che non si debba togliere * e inserire campo per campo: select tabella1.campo,tabella1.camp2 etc etc... Lo chiedo perchè ho tabelle con molti campi e la cosa inizia a farsi fastidiosa.. Ultima modifica di Slide : 09-05-2008 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Fastidiosa? Dillo a me! Io qui non posso usare l'asterisco perchè ho 3 ambienti (sviluppo/test/produzione) e non è sicuro che i campi nelle tabelle siano sempre nello stesso ordine.
Rassegnati, devi elencarli. L'unica cosa che puoi fare è assegnare un alias alla tabella e usare quello per indicare i campi. Es: Codice:
select t.field1, t.field2 ... from tabella1 t join tabella2 v on t.join_field = v.join_field ...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Vabbè, mi accontento dell'alias per ora Ciaooo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non so se puo' risolvere, ma si puo' scrivere la seguente
Codice:
SELECT tabella1.* FROM tabella1 JOIN tabella2 ON tabella1.join_field = tabella2.join_field
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.