Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 18:51   #1
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Aggiornamento firmware Zyxel 642R

Buonasera a tutti!
Ho provato a fare una ricerca a riguardo, ma il router è vecchiotto e non ho trovato molto.
Vorrei aggiornare il firmware del mio 642R in seguito all'upgrade della connessione ADSL, per vedere se riesce ad agganciare una portante più alta in downstream (adesso si aggira sui 6000 Kbps).
La mia domanda è la seguente: l'aggiornamento del firmware comporta la perdita della configurazione del router oppure tutte le impostazioni fatte rimangono invariate?

Ringrazio tutti per eventuali risposte.
Ciao!
Alberto
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:26   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Sì, lo so... è dell'epoca dei dinosauri...

Nessuno nessuno?

Ciao
Old 09-05-2008, 22:38   #3
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

No, non mi arrendo

Pls

Ciao!
Old 09-05-2008, 23:25   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Ciao, devi vedere il modello preciso sull'etichetta sotto. In genere su zyxel.ch ci sono i firmware più aggiornati (almeno per il 660 è così):

ZyXEL Prestige 642R-11 ADSL router, 2.50(aj9) 08.11.2000

Poi c'è questo sul russo: p642r11_V2.50(AJ.9)C0_Standard.zip 11.07.2002
http://zyxel.ru/content/support/down...h97suk2j00/502

Dal pdf del russo sembrerebbe aggiornato il microcodice adsl al 2002.

Ovviamente verifica per bene la corrispondenza dei modelli, non mi prendo responsabilità
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 23:31   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Il firmware aggiornato l'avevo già trovato, mi interessava sapere se l'aggiornamento mi avrebbe cambiato la configurazione del router o meno... ma da quanto ho letto in giro non sembra, anzi c'è anche il file di configurazione di fabbrica allegato al firmware a disposizione, dunque direi che il solo aggiornamento del firmware non dovrebbe cambiare la configurazione.

Immagino anche negli altri router sia così

Ciao!
Old 09-05-2008, 23:48   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Il firmware aggiornato l'avevo già trovato, mi interessava sapere se l'aggiornamento mi avrebbe cambiato la configurazione del router o meno... ma da quanto ho letto in giro non sembra, anzi c'è anche il file di configurazione di fabbrica allegato al firmware a disposizione, dunque direi che il solo aggiornamento del firmware non dovrebbe cambiare la configurazione.

Immagino anche negli altri router sia così

Ciao!
Per la verità è generalmente consigliabile resettare il router prima e dopo (in questo caso basta fare un put del file rom fornito col firmware) l'aggiornamento firmware, dal momento che i file di configurazione potrebbero avere una struttura diversa da un firmware all'altro.
Di fatto nella maggioranza dei casi è possibile non farlo.
Old 10-05-2008, 14:01   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Firmware aggiornato ieri sera senza ricaricare il file di configurazione: tutto bene sembra. Tuttavia nulla è cambiato nella portante, si vede che è proprio una limitazione hardware/di linea.

Ciao e grazie!
Old 10-05-2008, 16:37   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Ciao
Se vuoi.
Dacci qualche dettaglio in più. Hai la 7 mega con ISP? Telecom? (scusa credo che l'abbia già detto ma non ricordo). Valori di attenuazione e SNR? Potrebbe essere la solita limitazione causata dai noise target telecom.
Old 10-05-2008, 19:05   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ah, grazie
Sinceramente credo dipenda dai valori della linea, comunque ti scrivo tutto:

- ADSL Flat di Infostrada, sotto rete Telecom Italia però (dovrebbe essere la 7 o 8 mega)
- Portante: 6112 down / 640 up
- SNR: 7 down / 16 up
- Attenuazione: 36 down / 18,5 up

Ah... un test della linea:

Ciao
Old 10-05-2008, 19:36   #10
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Hai ragione. Se sei a più di 2 km dalla centrale, come sembra dai tuoi valori di attenuazione, sei al limite della tua linea. Se è stabile direi che di più non puoi tirare (coi netgear col chipset broadcom ci potresti provare, ma col rischio di varere una connessione meno stabile, come sai).
Sulla banda effettiva fino a quando sarai in wholesale c'è poco da fare. Su linea infostrada va molto meglio.
Old 10-05-2008, 20:20   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

La connessione è stabile, non posso lamentarmi.
Per quanto riguarda l'upgrade direi che è riuscito perfettamente per quanto riguarda l'upload (arriva a circa 60 KB/s) mentre non si nota alcun riscontro nel download, che è rimasto fisso a 4 MB/s (circa 500 KB/s). Non ho motivo di lamentarmi, però non capisco come mai questo upgrade in un solo senso...

Ah... ho anche un ADSL Flat su rete Infostrada ed essendo un vecchio cliente su ADSL l'upgrade non l'ho ancora visto, sono fermo con portante 5056/352... in parole povere vado più piano a Milano rispetto che a Tolmezzo... (e là ho una linea con dei valori fantastici!).

Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao!
Old 11-05-2008, 22:15   #12
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
La connessione è stabile, non posso lamentarmi.
Per quanto riguarda l'upgrade direi che è riuscito perfettamente per quanto riguarda l'upload (arriva a circa 60 KB/s) mentre non si nota alcun riscontro nel download, che è rimasto fisso a 4 MB/s (circa 500 KB/s). Non ho motivo di lamentarmi, però non capisco come mai questo upgrade in un solo senso...
Sul wholesale redo ci sia poco da fare...anzi forse va bene così..
Quote:
Ah... ho anche un ADSL Flat su rete Infostrada ed essendo un vecchio cliente su ADSL l'upgrade non l'ho ancora visto, sono fermo con portante 5056/352... in parole povere vado più piano a Milano rispetto che a Tolmezzo... (e là ho una linea con dei valori fantastici!).
Anche io stessa linea a casa
Old 13-05-2008, 16:20   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Acc... in realtà a quanto pare con il nuovo firmware ha qualche problema in più. Da quando l'ho messo su la mattina il router non è connesso, ovvero la portante c'è ma non si naviga e guardando i dati del router via ZyMon si ottiene un SNR in downstream pari a -6 dB . In realtà basta resettare la connessione per riprendere la linea, ma se il problema continua mi sa che rimetto su la versione di firmware che avevo prima.

Nessuna controindicazione in merito, vero?

Ciao e grazie!
Old 13-05-2008, 17:00   #14
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Per gli altri zyxel non c'è problema col downgrade. In ogni caso io proverei prima a fare un reset.
Old 13-05-2008, 17:12   #15
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ma facendo un reset perderei tutte le impostazioni, ciò equivarrebbe a caricare la configurazione di fabbrica. Uhm, ci devo pensare... in realtà non ho molta voglia di riconfigurare tutto il router.

Grazie, ciao!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian