Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 09:03   #1
falco1977
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Anomalia alimentazione PC

Buongiorno a tutti,
vi scrivo una mia disavventura nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che da qualche mese sembra essere insormontabile.
Ho effettuato l'assemblaggio di un PC ( proc AMD BE-2350, 2G Kingston RAM 667, Case ITEK alim 450W, MoBo Asus M2A-VM, HD Maxtor seagate 160 GB ).
Per le prime 2 Settimane nessun problema.
Successivamente ho cominciato a riscontrare un problema particolare.. Il PC si blocca continuamente ( intendo che Windows entra in uno stato di Freeze, il mouse si muove ma il PC non risponde più a nessun comando, sia di tastiera che di mouse ).
Ho cambiato via via tutti i componenti ( nel senso che sono tutti nuovi, sia le memorie, la mobo, che l'HD che ora è un samsung 320 Gbyte ) tranne l'alimentatore.. Stesso identico problema..
All'inizio pensavo ad un problema dell' HD, ma avendolo sostituito e persistendo il problema, presumo che non sia quello.

Ultimamente nella disperazione, durante il blocco ho provato a rimuovere l'alimentazione dell'HD a PC acceso e, come per magia, windows si sblocca..
E' possibile che sia l'alimentatore ? E' possibile che sia l'alimentazione esterna, nel senso che il PC è alimentato da una linea che alimenta anche parecchi macchinari ( pompe, compressori,... è una piccola azienda)..

Se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ...

Vi ringrazio molto..
falco1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:51   #2
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
se l'unica cosa che non hai cambiato è l'ali, molto probabilmente è quello il problema...

immagino non ti serva per giocare, quindi se non hai bisogno di una scheda video compra o un Antec oppure un Fortron (o FSP gruop è uguale) sui 300-350watt che sono già tanti, li trovi sui 30-40euro ma sono molto buoni
vedi se così risolvi...se non fosse, beh almeno possiamo escludere l'alimentatore di sicuro
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 12:18   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
se l'unica cosa che non hai cambiato è l'ali, molto probabilmente è quello il problema...

vedi se così risolvi...se non fosse, beh almeno possiamo escludere l'alimentatore di sicuro
Magari se dà un occhiata ai voltaggi in idle e full, anche senza una misurazione precisa, si può rendere conto se è l'alimentatore che non ce la fà, senza stare a comperarne uno nuovo....
Old 07-05-2008, 13:57   #4
falco1977
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Ringrazio entrambi per la risposta.. In effetti vorrei veramente essere sicuro che sia l'alimentatore prima di effettuare la sostituzione.
fabri00, potresti indicarmi un buon software per la verifica dei voltaggi ( in modalità idle e full ) ?!

Ho installato Speedfan, CPU-z e PC-Wizard ... Non ho notato problemi ne di temperature ne di voltaggio ( perlomeno sembra sia tutto nei parametri standard )...
Occorrerebbe però verificare nelle due modalità e con questi software non mi pare sia possibile....

Grazie
falco1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:05   #5
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da falco1977 Guarda i messaggi
Ringrazio entrambi per la risposta.. In effetti vorrei veramente essere sicuro che sia l'alimentatore prima di effettuare la sostituzione.
fabri00, potresti indicarmi un buon software per la verifica dei voltaggi ( in modalità idle e full ) ?!

Ho installato Speedfan, CPU-z e PC-Wizard ... Non ho notato problemi ne di temperature ne di voltaggio ( perlomeno sembra sia tutto nei parametri standard )...
Occorrerebbe però verificare nelle due modalità e con questi software non mi pare sia possibile....

Grazie
nessun software, devi usare il tester per misurare come si deve i voltaggi
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:19   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da falco1977 Guarda i messaggi
Per misurare i voltaggi serve un tester, come ti ha suggerito anche seph, perchè i sensori della mb, e qualsiasi software che li legga, sono inaffidabili.

Tuttavia il mio suggerimento non era questo.

Senza preoccuparti troppo della misura dei voltaggi, puoi vedere se questi calano di molto fra idle e full.
Questo ti permette di avere un'idea sia pure approssimativa sulla adeguatezza dell'alimentatore senza dover comperare un tester o cambiare ali a priori.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
È la fine per il software libero ...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian