|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Novara
|
Qualcuno capisce qualcosa ti topografia???AIUTO....
ragazzi sono uno studente al 4° anno di geometra e studio topografia......
volevo chiedere 1 cosa il prof ci ha dato un esercizio a inizio anno e al primo che riesce a risolverlo mette 10 come voto aggiuntivo...solo che x me comune mortale è difficilissimo......chi mi aiuterebbe??? ![]() ![]() i dati che si hanno sono guelli in rosso....che sono: dist AD dist BD dist BC angolo α 1 angolo γ 1 gli angoli non sono la metà del totale...... non mi servono i numeri mi serve solo lo svolgimento....devo trovare angoli totali e parziali.. e lunghezza lati chi mi può aiutare???? grazie a chi c proverà e grazie di cuore a chi lo risolverà... grazie ciao Ultima modifica di alyfastman : 30-05-2008 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no quello l'hanno prossimo....
![]() no mi servono le cartine x un paesino in montagna che siamo andati a rilevare...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
dovresti richiedere il fotogrammetrico / planialtimetrico direttamente al comune.. in rete è difficile trovarle...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Oppure procurarsi il crt, se il paese non è proprio dimenticato da Dio, dovrebbbe essere disponibile nel sito della regione (almeno per la regione veneto è così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusa, sarà perché non conosco la topografia, ma la domanda qual è? Cosa devi trovare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
diciamo di sì e aggiungici anche teorema dei seni, teorema di carnot e di briks....bisogna solo capire da dove si inizia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ero bravo in topografia, ora non ricordo nulla
questo non sembra facilissimo, che ne so guarda gli azimut ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() Ragiono ad alta voce, allora sappiamo che: l'angolo BOC=AOD (anche BOA=COD); l'angolo BCA è noto; CBD=180°-BCA-BOC (potrebbe essere comodo chiamare BOC con l'incognita x); Ora del triangolo BCO conosciamo tutti gli angoli (di cui due in funzione di x) più un lato; con qualche teorema sappiamo tutto del triangolo BOC; un discorso analogo si può fare con il triangolo AOD, mi pare; magari domani continuo, se non risolvete prima. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' vero ma puoi mantenerlo incognito esprimendolo con x e calcolarti tutto il resto in funzione di x.
Ad esempio l'angolo COD vale 180°-x. Penso che puoi trovare facilmente tutti gli angoli e i lati che tiservono in funzione della sola x. Per eliminarla, ammesso che si possa, alla fine devi usare i dati che hai e in più che la somma degli angoli dei triangoli è uguale a 180° e la somma della figura ABCD è 360°. Che dici? P.S. Potrebbe essere comodo sapere quanto misura il segmento BO, però non mi viene in mente niente senza avere ancora un angolo incognito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ma se ci tieni tanto a sto 10 non puoi andare a ripetizioni private un'oretta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
non è questione di sapere topografia ma è questione di risolvere un esercizio di topografia....che è difficile/impossibile anche x i prof.... grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sono un po' arrugginito in geometria, controllate se è giusto.
Gli angoli BOC° e AOD° sono uguali (come si chiamano? opposti? alterni interni? non ricordo.) Il pallino lo metto per indicare quelle che sono le incognite, i dati noti senza pallino. Ora scriviamo 3 equazioni: 1) BD = BO° + OD° 2) BC/BOC° = BO°/BCO (Teorema dei seni? Rapporto costante tra lati e angoli opposti in un triangolo) 3) OD°/OAD = AD/AOD° (idem con patate) Ora, per quanto detto all'inizio nella terza sostituiamo AOD° con BOC°. Abbiamo un sistema di 3 equazioni in 3 incognite BO°, OD°, BOC°, quindi le troviamo tutte e 3. A questo punto è risolto, tutto il resto si trova con una equazione per volta, basta partire da un triangolo e poi girarseli tutti. Controllate che sono arrugginito. ![]() - CRL -
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie..................................................
TUTTO RISOLTO................................................. GRAZIE ............................ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.