Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 14:29   #1
Pepenero
Member

Iscritto dal: Mar 2006
4GB di ram incompatibili con Windows? E' possibile?

Salve, vorrei fare una domanda a proposito delle memorie RAM e la comaptibilità col sistema operativo... Ho una scheda madrea Asus P5B e processore intel dual-core E6400.
Vorrei inserire 4 moduli di memoria ram da 1GB ciascuno, cosi da avere 4GB di memoria ram funzionante in Dual-Channel...
Qualcuno mi ha però avvertito del fatto che, se il sistema operativo ( ho installato il windows XP ) è a 32 bit non riconosce 4 GB di memoria Ram, ma solo 3 e tra l'alltro non in Dual-Channel.
Mi confermate questa cosa? In caso positivo, quali sono le possibili soluzioni dal momento che ho già acquistato il 4° modulo di memoria (attualmente ne ho 3) ?

Grazie
Pepenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 19:41   #2
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Pepenero Guarda i messaggi
Salve, vorrei fare una domanda a proposito delle memorie RAM e la comaptibilità col sistema operativo... Ho una scheda madrea Asus P5B e processore intel dual-core E6400.
Vorrei inserire 4 moduli di memoria ram da 1GB ciascuno, cosi da avere 4GB di memoria ram funzionante in Dual-Channel...
Qualcuno mi ha però avvertito del fatto che, se il sistema operativo ( ho installato il windows XP ) è a 32 bit non riconosce 4 GB di memoria Ram, ma solo 3 e tra l'alltro non in Dual-Channel.
Mi confermate questa cosa? In caso positivo, quali sono le possibili soluzioni dal momento che ho già acquistato il 4° modulo di memoria (attualmente ne ho 3) ?

Grazie
si è vero con win xp a 32bit i 4gb non te li vede devi installare win xp a 64bit oppure prova a fare come dice in questa guida non ti posso dire che di sicuro funziona pero dovrebbe funzionare
http://alepczone.altervista.org/viewtopic.php?f=13&t=16
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 20:51   #3
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
E' tutto vero, anzi ti riporto esattamente quello che mi ha detto uno dello staff Corsair. Infatti anche io, nel pc che ho in firma volevo fare una cosa come la tua. Cioè mettere altri due banchi ,identici a quelli che ho, per avere 4GB (4x1GB). Oltre al fatto che xp 32 bit non vede tutta la memoria, c'è il rischio che le memorie le devi fare andare di meno. In pratica io ho le 8500 (1066), se metto altri 2 banchi c'è la possibiltà che mi tocca metterli a 800 o addirittura a 667. Questo è quello che mi hanno detto. Non ti posso confermare realmente se è vero perchè non l'ho fatto.
Old 06-05-2008, 22:24   #4
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
è un limite fisico dei sistemi a 32bit: più di 3.2Gb di ram non riescono a gestire punto e basta
falso il fatto che debbano andare a frequenze minori...vanno come tu le setti...io ho un kit 2x2Gb con xp 32bit e vedo 3.2Gb e vanno a 850MHz come io le ho settate

se li vuoi tutti e 4 devi andare forzatamente sui sistemi a 64bit

non funziona nemmeno la modifica della guida sopra riportata perchè è un dato di fatto e non ci sono ne santi ne madonne...i sistemi a 32bit non gestiscono più di 3.2gb di ram
Old 06-05-2008, 22:37   #5
eVuGEGA
Member

L'Avatar di eVuGEGA

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Khat Guarda i messaggi
...i sistemi a 32bit non gestiscono più di 3.2gb di ram
A dire il vero grazie al PAE e' possibile gestire fino a 64 GB di ram su un sistema a 32 bit che lo supporti... win vista sp1, pero', fa' uso del pae ma solo per quanto concerne il riconoscimento della quantita' di ram effetivamente installata, mentre il kernel di linux ne un uso pieno e di fatto, anche a 32-bit, supporta fino a 64 GB di ram
eVuGEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 22:40   #6
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da eVuGEGA Guarda i messaggi
A dire il vero grazie al PAE e' possibile gestire fino a 64 GB di ram su un sistema a 32 bit che lo supporti... win vista sp1, pero', fa' uso del pae ma solo per quanto concerne il riconoscimento della quantita' di ram effetivamente installata, mentre il kernel di linux ne un uso pieno e di fatto, anche a 32-bit, supporta fino a 64 GB di ram
hai ragione...linux a parte
il discorso è riferito a winzoz
Old 06-05-2008, 22:41   #7
eVuGEGA
Member

L'Avatar di eVuGEGA

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
hai ragione...linux a parte
il discorso è riferito a winzoz
eVuGEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 22:44   #8
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da eVuGEGA Guarda i messaggi
purtroppo mi dimentico sempre di quella meravigliosa creatura qual'è il pinguino e anche del mac a dire la verità...maledetto winzoz
Old 06-05-2008, 22:45   #9
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
è un limite fisico dei sistemi a 32bit: più di 3.2Gb di ram non riescono a gestire punto e basta
falso il fatto che debbano andare a frequenze minori...vanno come tu le setti...io ho un kit 2x2Gb con xp 32bit e vedo 3.2Gb e vanno a 850MHz come io le ho settate

se li vuoi tutti e 4 devi andare forzatamente sui sistemi a 64bit

non funziona nemmeno la modifica della guida sopra riportata perchè è un dato di fatto e non ci sono ne santi ne madonne...i sistemi a 32bit non gestiscono più di 3.2gb di ram
Questa affermazione cosi' imperativa e' errata.
Anche sotto Windows 32bit si possono vedere piu' di 4GB di memoria, fino a 64GB.
Ma non sotto WinXP32bit o WinVista32bit.
Solo sotto quasi tutte le versioni Win32bit server, come il 2003 e il 2008.
Sotto XP32bit o Vista32bit non si puo', per un limite software non di architettura.
Il sistema operativo e' stato castrato dalla Microsoft per permettere la compatibilita' con molti driver di terze parti, che non erano stati progettati per l'indirizzamento PAE.
Old 06-05-2008, 22:49   #10
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Questa affermazione cosi' imperativa e' errata.
Anche sotto Windows 32bit si possono vedere piu' di 4GB di memoria, fino a 64GB.
Ma non sotto WinXP32bit o WinVista32bit.
Solo sotto quasi tutte le versioni Win32bit server, come il 2003 e il 2008.
Sotto XP32bit o Vista32bit non si puo', per un limite software non di architettura.
Il sistema operativo e' stato castrato dalla Microsoft per permettere la compatibilita' con molti driver di terze parti, che non erano stati progettati per l'indirizzamento PAE.
ok correggo nuovamente...si sta parlando di windows per uso HOME non server
so benissimo che i vari 2003 e 2008 server vedono più di 4gb di ram...ci lavoro su ste robe però qui si sta parlando di windows x casa

colpa mia che dovevo specificare

scusate
Old 07-05-2008, 13:34   #11
Pepenero
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Grazie a tutti per aver chiarito questo mio dubbio...in effetti li ho montati tutti e 4 e non me li riconosce..
Windows XP 64 bit si trova tranquillamente?
Che svantaggi comporta rispetto al classico a 32 bit?
Pepenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 13:36   #12
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da Pepenero Guarda i messaggi
Grazie a tutti per aver chiarito questo mio dubbio...in effetti li ho montati tutti e 4 e non me li riconosce..
Windows XP 64 bit si trova tranquillamente?
Che svantaggi comporta rispetto al classico a 32 bit?
certo che si trova e se vuoi te lo vedo io perchè non lo uso
nessun svantaggio...magari periferiche o componenti datati non hanno i driver

fammi sapere se sei interessato

Ultima modifica di Khat : 07-05-2008 alle 16:43.
Khat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian