|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Liquido dielettrico
Qualcuno conosce un buon liquido isolante e termoconduttore? possibilmente facilmente reperibile sul mercato... ovviamente non deve essere tossico
![]() Grazie, Ciao!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Teoricamente esistono liquidi del genere ma non sono facilmente reperibili e non so quanto siano buoni termoconduttori (per esserlo, lo sono). L'alternativa più economica sarebbe l'olio minerale ma dipende anche cosa ci devi fare.
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ma un mio prof di chimica mi disse che l'olio minerale non è poi molto salutare... sbagliava? Sapresti indicarmi qualcuno di questi liquidi poco reperibili che citi?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
sicuramente esistono olii fatti apposta per immergere permanentemente apparecchi elettrici, bisogna provare a rivolgersi a qualche azienda che si occupa di macchine elettriche industriali dove queste cose si usano.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Il problema è dove trovarlo. Ho contattato la 3M ma mi hanno sconsigliato di farlo inquanto il loro prodotto è molto "volatile" ed evapora a basse temperature. Con il risultato di dover riempire la vaschetta ogni giorno... il che non mi sembra il caso!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non basta trovare un prodotto funzionale, deve essere anche sicuro da usare in casa senza rischio di avvelenarsi
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
No, per il semplice motivo che non mi sono mai interessato veramente alla questione. C'erano diverse sperimentazioni a livello industriale per liquidi di questo tipo già da diversi anni, però non credo si potranno mai trovare in commercio per utenti finali.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.