Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 23:47   #1
maurizio127
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Ubuntu e Fastweb

Ciao!! qualcuno mi sa aiutare per configurare ubuntu per navigare con fastweb??

ho una rete casalinga di 3 computer collegati con il modem di fastweb.
un pc con windows e un iMac e un portatile con ubuntu.

il pc e l'iMac navigano traquillamente. il portatile con ubuntu vede la rete, mi collego alle cartelle condivise, ma non c'è verso di farlo navigare in internet.

ho settato i dns su quelli di fastweb, e ne ho anche provati altri, ma non naviga!!

Help Please!!!
maurizio127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 00:11   #2
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
non c'è assolutamente niente da configurare quando ti connetti a fastweb...

si imposta solo l'ip dinamico..
Old 05-05-2008, 07:57   #3
maurizio127
Member

infatti non ho trovato nessun problema con gli altri due computer.

la cosa strana è che se riavvio il portatile e vado sotto windows, non riesco lo stesso a collegarmi.

non capisco perchè riesco a navigare nella ree casalinga ma non esco su internet!!!
Old 05-05-2008, 09:24   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Hai per caso anche la videostation?

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 10:20   #5
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Non c'è niente da configurare con fastweb, attacchi il cavo di rete e via... il fatto che non ti funzioni neanche con windows esclude che si tratti di un problema del SO. Intanto hai provato a staccare qualcosa dall'Hag? fastweb non permette di uscire con più di tre pc, il problema potrebbe essere quello: magari hai già tre dispositivi e il quarto ti funziona solo in locale...
Se no magari hai qualche problema hw alla scheda di rete.... sul mio portatile ad esempio (hp nx6110) la trasmissione dati via samba sulla rete domestica è penosa, inutilizzabile... via http invece va meglio (ma è comunque veloce la metà del desktop), e questo sia su win che su linux, quindi mi sono rassegnato all'idea che dipenda dalla scheda di rete penosa....
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 14:22   #6
maurizio127
Member

ce l'ho fatta... fastweb non ti lascia collegare più di DUE pc a internet. il terzo è riservato per la TV...

sta cosa mi lascia abbastanza triste, visto che cmq, l'HAG di fastweb dietro ha 4 prese Ethernet!!! e che cacchio!!!
Old 05-05-2008, 14:29   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maurizio127 Guarda i messaggi
ce l'ho fatta... fastweb non ti lascia collegare più di DUE pc a internet. il terzo è riservato per la TV...

sta cosa mi lascia abbastanza triste, visto che cmq, l'HAG di fastweb dietro ha 4 prese Ethernet!!! e che cacchio!!!
router wifi e passa la paura
Old 05-05-2008, 14:52   #8
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
router wifi e passa la paura
Quoto, io uso una sola porta dell'Hag, poi se la smazza il router.
Old 05-05-2008, 16:06   #9
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
mah, veramente a casa mia ne gestisce 3 senza problemi... e non uso un router, ma un semplice switch al quale sono attaccati 2 desktop e un portatile...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 16:35   #10
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Con fastweb come già detto da altri se hai nel contratto la videostation il 3o ip è assegnato alla videostation.

La soluzione migliore è effettivamente quella del router WAN. O in alternativa prendi 1 vecchio pc, ci metti 2 schede di rete e gli istalli ipcop, endian firewall, smoothwall o qualunque altra distro dedicata. Così ti metti dietro a 1 firewall serio (con controllo del traffico in uscita e una valanga di altre cose), antivirus (se come immagino hai anche macchine windows), antispam ecc ecc.

Non è magari molto comoda come soluzione ma è molto divertente attrezzarla
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 16:54   #11
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Con fastweb come già detto da altri se hai nel contratto la videostation il 3o ip è assegnato alla videostation.

La soluzione migliore è effettivamente quella del router WAN. O in alternativa prendi 1 vecchio pc, ci metti 2 schede di rete e gli istalli ipcop, endian firewall, smoothwall o qualunque altra distro dedicata. Così ti metti dietro a 1 firewall serio (con controllo del traffico in uscita e una valanga di altre cose), antivirus (se come immagino hai anche macchine windows), antispam ecc ecc.

Che è quello che ho in mente di fare io, ma con un "pc" serio che faccia anche da file/backup/multimedia server, e access point wifi
Old 05-05-2008, 17:08   #12
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi

Io ho scritto questa se può essere utile: Condividere la connessione Fastweb con più di 3 computer (vedi paragrafo Condivisione della connessione con Linux)

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Che è quello che ho in mente di fare io, ma con un "pc" serio che faccia anche da file/backup/multimedia server, e access point wifi
Pure io faccio un sacco di cose con il mio mulo Linux powered
Pensare se fossi costretto a usare Windows che tragedia

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 17:27   #13
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Io ho scritto questa se può essere utile: Condividere la connessione Fastweb con più di 3 computer (vedi paragrafo Condivisione della connessione con Linux)

Pure io faccio un sacco di cose con il mio mulo Linux powered
Pensare se fossi costretto a usare Windows che tragedia
Beh ancora non l'ho creato il mio server/router/macchinadelcaffèremota, prima devo aver voglia di spendere soldi, perchè voglio tirare su una macchina nuova, silenziosa, a basso consumo, e con due bei dischi grossi in raid1 visto che appunto ci terrò musica e video da condividere in rete (di casa), ognittanto ci guarderò la tv, farà appunto da router/firewall e qualsiasi altra cosa che la mia mente malata possa concepire.
Old 05-05-2008, 18:56   #14
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Mi è passato tra le mani un athlon 64X2 BE e mi ha piacevolmente sorpreso. Intel e AMD hanno 2 modi abbastanza diversi di quantificare il consumo energetico e hanno tecnologie diverse in questo settore. Il procio di serie aveva una ventola ridicola, con una scheda madre asus m2a-vm imo è una soluzione spettacolare: 4 slot x le memorie, 4 sata scheda video decente e il tutto imho era molto performante, ultraeconomico e soprattutto silenziosissimo!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 07:35   #15
maurizio127
Member

signori... che dire!! GRAZIE!! grazie infinite...

vedo un attimo come gestire la cosa... non so neanche io se mettere il pc con linux da serverino e tutto il resto che gli va dietro oppure un piccolo router... ci penso su un attimo e poi torno a chiedere come organizzare alla meglio :P
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian