|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Problemi all'avvio del pc
Non so se esiste una sessione al riguardo per questo tipo di problemi, cmq il problema è il seguente:
premo il bottone per accendere il pc, si accende fa girare un pochino la ventola poi si spenge e si riaccende da solo, a volte parte subito a volte si riaccende 2 volte altre volte 3 mentre altre volte si ferma al bios...non ho la minima idea da dove possa venire il problema, ho comprato tutto il pc usato quindi non so se qualcuno mi ha rifilato qualche pacco, ma escluderei questo a priori per pensare da dove possa venire il problema. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
il riavvio come lo descrivi tu ( si accende si spegne e si riaccende ) e normale in alcune schede madri e dipende dal bios , questa sequenza avviene sempre quando spegni l' interruttore o togli la spina dei 230 V , se invece lasci l' alimentatore alimentato il pc si riaccende subito .
Comunque potrebbe essere un problema sul bios della scheda madre corrotto o malfunzionante . Controlla prima di tutto la batteria che deve essere di almeno 3V , se ha una tensione piu bassa cambiala . Poi prova a resettare il bios o meglio ancora prova ad aggiornarlo all' ultima versione disponibile . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
la batteria sta apposto, ma per la versione del bios come faccio a sapere quale ho io? so ovviamente dove andare ad aggiornarla ma siccome è una mobo usata magari gia l'ha aggiornata chi me l'ha venduta.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Puoi leggere la versione del bios visualizzando la prima schermata di post (devi premere ESC o qualche altro tasto per togliere dai piedi il logo della scheda madre); altrimenti, sotto Windows, puoi usare un programma come CPU-Z:
http://www.cpuid.com/cpuz.php Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho ho aggiornato il bios, potevo farlo tramite Q-flash direttamente dal bios col floppy oppure usando @bios, siccome avevo il floppy disabilitato ho utilizzato @bios.
Ha aggiornato tutto perfettamente, non ho ancora provato se da il problema visto che me lo da quando il pc è stato spento per un pò, ma una cosa l'ho notata subito, la ventola della cpu girava prima a 1500 rpm e la temperatura della cpu er a 26 C°; dopo aver aggiornato il bios questo è il risultato Ventola cpu : 2700 rpm temp cpu : 38 C°. Come è possibile un aumento simile? non solo è aumentata la temperatura ma anche il numero di rpm, il che significa che a parità di rpm la temperatura sarebbe un bel pò più alta di 38 C°. Si accettano consigli |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Forse nel BIOS precedente c'era qualche bug nel rilevamento della temperatura; infatti 26° con rotazione della ventola a 1500 rpm sono davvero pochi.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.