Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 20:08   #1
rambo8977
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Problemi all'avvio del pc

Non so se esiste una sessione al riguardo per questo tipo di problemi, cmq il problema è il seguente:

premo il bottone per accendere il pc, si accende fa girare un pochino la ventola poi si spenge e si riaccende da solo, a volte parte subito a volte si riaccende 2 volte altre volte 3 mentre altre volte si ferma al bios...non ho la minima idea da dove possa venire il problema, ho comprato tutto il pc usato quindi non so se qualcuno mi ha rifilato qualche pacco, ma escluderei questo a priori per pensare da dove possa venire il problema.
rambo8977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 21:25   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
il riavvio come lo descrivi tu ( si accende si spegne e si riaccende ) e normale in alcune schede madri e dipende dal bios , questa sequenza avviene sempre quando spegni l' interruttore o togli la spina dei 230 V , se invece lasci l' alimentatore alimentato il pc si riaccende subito .
Comunque potrebbe essere un problema sul bios della scheda madre corrotto o malfunzionante .
Controlla prima di tutto la batteria che deve essere di almeno 3V , se ha una tensione piu bassa cambiala .
Poi prova a resettare il bios o meglio ancora prova ad aggiornarlo all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 09:34   #3
rambo8977
Member

la batteria sta apposto, ma per la versione del bios come faccio a sapere quale ho io? so ovviamente dove andare ad aggiornarla ma siccome è una mobo usata magari gia l'ha aggiornata chi me l'ha venduta.
Old 05-05-2008, 14:13   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Puoi leggere la versione del bios visualizzando la prima schermata di post (devi premere ESC o qualche altro tasto per togliere dai piedi il logo della scheda madre); altrimenti, sotto Windows, puoi usare un programma come CPU-Z:

http://www.cpuid.com/cpuz.php

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 18:34   #5
rambo8977
Member

Ho ho aggiornato il bios, potevo farlo tramite Q-flash direttamente dal bios col floppy oppure usando @bios, siccome avevo il floppy disabilitato ho utilizzato @bios.

Ha aggiornato tutto perfettamente, non ho ancora provato se da il problema visto che me lo da quando il pc è stato spento per un pò, ma una cosa l'ho notata subito, la ventola della cpu girava prima a 1500 rpm e la temperatura della cpu er a 26 C°; dopo aver aggiornato il bios questo è il risultato Ventola cpu : 2700 rpm temp cpu : 38 C°.

Come è possibile un aumento simile? non solo è aumentata la temperatura ma anche il numero di rpm, il che significa che a parità di rpm la temperatura sarebbe un bel pò più alta di 38 C°.

Si accettano consigli
Old 05-05-2008, 19:33   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Forse nel BIOS precedente c'era qualche bug nel rilevamento della temperatura; infatti 26° con rotazione della ventola a 1500 rpm sono davvero pochi.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian