|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
BOTANICI- Prugnolo
Ho 4 piante di prugnolo in 2 zone diverse climaticamente distanti piu o meno 40 km ( pianura 50m e collina 600m) e due hanno preso questa malattia mai vista in 20 anni
![]() una pianta è vecchia (30 anni di sicuro forse 50) e una è giovane (10 anni) |
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
per curiosità di che zona sei? io parma e provincia verso reggio... magari è una cosa circoscritta.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
mmm allora mi sà che non è una cosa circoscritta...
Sono a casa dei miei nonni, vicino Pescara Nord.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Che % di frutti presenta questa malformazione (approssimativamente).
In che posizione della pianta si trovano ? Esterna, rami vecchie, giovani ecc
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono laureando in agraria e se la percentuale è così alta, quasi sicuramente è un virus o un fitoplasma. La soluzione in questi casi, anche per salvaguardare piante vicine, è bruciare le piante.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
)bruciare le piante è difficile essendo in periferia oltre al fatto che mi hanno multato per un fuoco anche in campagna nella mia proprietà :-|. Posso tagliarle, farle seccare e poi d'inverno bruciarle nel camino ma non penso risolva il problema :-)
Ultima modifica di 85francy85 : 04-05-2008 alle 20:50. |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bruciale nel camino...
Se le altre piante sono sane...potresti provare a potare pesantemente quelle malate
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
grazie.
visto che prima di domenica prossima non posso tagliare se intanto c'e qualche altro commento è sempre ben gradito
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ieri sono riuscito a prendere alcuni frutti malati...
e li ho scannerizzati.. Veramente una malattia molto strana : Fuori sembrano ricoperti da una patina di polvere, come se fossero affetti da un fungo, toccandoli si ha la sensazione di qualcosa di scivoloso e viscido. La polpa si spezza con facilità, sembra fatta quasi di polistirolo.. ![]() nei miei non c'è seme, ma solo una cavità vuota. L'unico parassita che ho visto volare intorno a questa pianta è la Metcalfa http://it.wikipedia.org/wiki/Metcalfa_pruinosa ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di zamzam : 05-05-2008 alle 18:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.