|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
UNA VOLTA PER TUTTE: Durata dei dvd
Vorrei una volta per tutte capire quanto dura in media un dvd (in anni) visto che ne possiedo circa 200 (tutti Verbatim Advanced Azo +) e ogni volta che ne masterizzo uno penso: "Sarà meglio lasciare i dati nell'hdd?
Vorrei che ognuno riportasse le proprie esperienze. |
|
|
|
#2 |
|
|
io masterizzo cd da circa 10 anni, e anche quelli masterizzati per primi ancora funzionano perfettamente (cd musicali e cd dati).
per i dvd non sò, ho acquistato il masterizzatore solo 5 anni fa, ma ancora non ho avuto problemi. comunque la loro durata dipende sicuramente dal modo in cui essi vengono tenuti. se li esponi a forti tassi di umidità, ad esempio, la loro vità sara drasticamente accorciata, cosi come se vengono esposti a forti campi elettromagnetici. credo che non esista una risposta definitiva a queste domande... dipende dai casi! sicuramente se tenuti in condizioni ottimali, credo, 40 anni li reggano senza problema! |
|
|
|
#3 |
|
|
grazie per la risposta
La maggior parte li tengo nelle bustine di plastica gli altri nelle campane da 50. Ovviamente non esposti alla luce del sole |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
In effetti il dubbio viene pure a me, visto che metto le foto ed i video su dvd di anno in anno.
|
|
|
#5 |
|
|
se gli hd costassero meno non avremmo problemi:
4-5 dischi da 1Tb e via |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Prima di tutto,bisogna vedere come è andata la scrittura,poi entra in gioco la conservazione.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Scrittura sempre a 8X con nero e masterizzatore sony
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh il discorso andrebbe ampliato un pochino,bisognerebbe fare delle scansioni con un drive attendibile,quale Plextor e Liteon per poter stabilire il tutto,comunque per farvi rendere ancora più chiara la discussione leggete il mio thread sulle scansioni.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Come velocità 8X va bene?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Diciamo che 8x potrebbe pure andar bene,ma ti ripeto devi vedere come risponde il tuo masterizzatore con un determinato supporto a questa velocità.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Bhè..i miei DVD, anche quelli tenuti meglio, non sono durati più di 3-4 anni...
C'è anche da tener conto dell'uso che ne fai dal momento che si graffiano anche quando li metti nell'unità dvd.. Ultima modifica di sh4rk_89 : 04-05-2008 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi sa tanto di legenda metropolitana,questa cosa dei 3/4 anni,senza offesa eh.....
Cioè voglio dire,se veramente i dvd durassero così poco tempo,penso che non avrebbero una lunga vita,bisogna masterizzare bene e conservarli bene,ma soprattutto comprare supporti di qualità e vedrai che gli anni aumenteranno. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
no no..lascia perdere..li ho usati tantissimo e mi sono durati 3/4 anni, anche quelli a cui ho prestato molta attenzione, fidati! Che motivo avrei di dire una cosa per un'altra?
P.S.: ho sempre comprato dvd verbatim originali e la scrittura l'ho sempre fatta a 4x con controllo dei dati.. Ultima modifica di sh4rk_89 : 04-05-2008 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non volevo mica dubitare figurati,ho detto semplicemente che se vengono masterizzati bene,e conservati bene,ma soprattutto se si usano supporti buoni,non dureranno mai 3/4 anni,fidati....
Ho dei supporti vecchissimi e fungono tutti benissimi,quindi........ Non c'entra niente la scrittura a 4x,il discorso è molto complesso,leggiti il mio thread delle scansioni. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
La scrittura a 4x non influenza la durata complessiva del supporto, questo è ovvio, ma prova a masterizzare a 16x e usare il computer anche solo per giocare a campo minato e vedi che DVD ti esce fuori... Ultima modifica di sh4rk_89 : 04-05-2008 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mi ripeto,il discorso va approfondito,masterizzare a 4x,mica è la soluzione ideale,prima di tutto dipende dal drive che usi e da come interagisce con uno specifico supporto,e poi non dimenticare che non tutti i drive sono attendibili per rivelare i vari errori di scrittura,quindi adesso io non so che masterizzatori usi quindi non potrei dirti con certezza se i tuoi valori sono attendibili o meno.
Ascolta stai confondendo,ti consiglio di leggerti il thread,hai le idee un po confuse. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Forse non mi stai capendo: sto solo dicendo che i dvd erano in buono stato quando sono usciti dal masterizzatore e che una scrittura lenta incide sull'esito della masterizzazione.. se masterizzi un DVD a 16x e utilizzi molto il processore hai buone possibilità di fotterlo..al contrario se lo masterizzi a 4x puoi fare quello che vuoi mentre la masterizzazione è in corso (esperienze personali)
Comunque, il mio masterizzatore è un TEAC (DV-W512G) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ascolta credi che stia qui a perdere tempo,intanto modera il linguaggio ti sei appena iscritto,e poi ti sto dicendo che quello che stai dicendo non ha senso,se hai delle convinzioni non farne legge,e poi il masterizzatore che usi è molto scadente.
Non me ne voglia Sim89,per me...DISCUSSIONE CHIUSA. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ma stai scherzando? Cosa dovrei moderare? Ti solo rendendo partecipe delle mie esperienze personali..ti sei alzato col piede sbagliato per caso?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Cerco di farti capire delle cose,ma se mi dici che mentre masterizzi giochi non so a cosa,poi mi parli di masterizzazioni a 16x,insomma sono discorsi che facciamo da anni e cerchiamo di migliorare sempre di più,non sopporto e scusa se te lo dico l'insistenza quando un pensiero praticamente è sbagliato in partenza.
Ti ripeto la masterizzazione può sembrare una stupidità,ma non è così,ci sono molti fattori che ne determinano la qualità,se vuoi ulteriori spiegazioni sull'argomento non esitare a chiedere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.