Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 11:48   #1
fantom73
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Vista Xp uso con macchina virtuale

Salve, vorrei avere dei ragguagli sul funzionamento di una macchina virtuale, nel dettaglio:
Con Vista istallato è possibile montare xp su una macchina virtuale in modo che per esempio contemporaneamente gioco con Vista e in contemporanea su un altra finestra uso xp con altro software, tipo Nero 8 (con adeguato hardware naturalmente che che lo consenta)?

Ultima informazione sto allestendo un PC con due Raptor 150 in raid, Intel Q9450, 4 GB Ram DDR III 1333 mhz, ho due sistemi operativi: Vista 64 ultimate e XP Professional che mi consigliate tra le varie opzioni:

1) Vista con Xp su macchina virtuale;
2) Xp con Vista su macchina virtulale;
3) Entrambi con dual boot ma non impiegabili contemporaneamente, (ho comunque un altro PC con XP PRO SP2).
Grazie a buon rendere.
fantom73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 11:55   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
L'utilizzo con macchina virtuale ha sempre delle limitazioni, secondo me serve soltanto per prendere visione di un S. O. e non per utilizzarlo veramente. Io ti consiglio l'installazione su due diverse partizioni (prima XP e poi Vista) col dual boot che in avvio ti fa scegliere.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 12:20   #3
userpercaso

Quote:
Originariamente inviato da fantom73 Guarda i messaggi
Salve, vorrei avere dei ragguagli sul funzionamento di una macchina virtuale, nel dettaglio:
Con Vista istallato è possibile montare xp su una macchina virtuale in modo che per esempio contemporaneamente gioco con Vista e in contemporanea su un altra finestra uso xp con altro software, tipo Nero 8 (con adeguato hardware naturalmente che che lo consenta)?

Ultima informazione sto allestendo un PC con due Raptor 150 in raid, Intel Q9450, 4 GB Ram DDR III 1333 mhz, ho due sistemi operativi: Vista 64 ultimate e XP Professional che mi consigliate tra le varie opzioni:

1) Vista con Xp su macchina virtuale;
2) Xp con Vista su macchina virtulale;
3) Entrambi con dual boot ma non impiegabili contemporaneamente, (ho comunque un altro PC con XP PRO SP2).
Grazie a buon rendere.
una macchina virtuale la si installa per avere un so su cui appoggiarsi in caso alcuni sw non funzionino.

Nel mio caso uso xp sp3 virtualizzato..ma il mio sistema di base è nix.
Indi in quelle disgraziate ipotesi in cui mi serve un sw (NON giochi anche perchè la scheda video non viene vista) che gira su ms ho le chiappe parate.

Quello che hai in mente è senza logica

semmai virtualizza una distro linux.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 14:37   #4
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
io non sono daccordo che quello che ha in mente sia senza logica, dipende sempre dalle comodità di ognuno di noi, con quella configurazione io terrei vista installato, e xp virtuale, su xp virtuale, (io uso virtualbox), puoi usare qualsiasi software non richieda il 3d, puoi addirittura giocare bene, con giochi come age of empire 2, perchè supporta il directdraw(non direct3d), evitando quindi di installare qualsiasi cosa su vista, che puoi tenere per installarci quello che usi spesso, quello che invece usi sporadcamente te lo metti sul virtualizzato, cosa di tutto questo trovate fuori logica?

Chi me lo fa fare di installare un software che uso 3 volte all'anno su vista?
SE hai 4 gb di ram poi allora puoi sbizzarrirti, io ho anche un ubuntu virtualizzato per imparare ad usarlo, (come suggerisce user per caso), io ho 2gb e ne dò dai 256 ai 512 alla virtuale.

Considera poi che la potenza del processore viene utilizzata dai software come virtualbox e vmware che cmq vedono il dual core, però nno credo tu possa usare nero, almeno, io con virtualbox nn posso usare un masterizzatore, solo un lettore.

Io usa il virtualizzato anche per provare tutti quei software che scono ogni mese, che ne sò tipo lphunt, o altri di fotoritocco, e di altro genere, utilissimo anche per farti dei thinstalled da usare su vista, dove per farli almeglio è consigliato avere un sistema pulito, ottimo quindi un virtualizzato.

Ultima modifica di ronnydaca : 04-05-2008 alle 14:40.
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 14:49   #5
ka.o_O.s
Member

L'Avatar di ka.o_O.s

Iscritto dal: Mar 2008
utilizzando il software giusto teoricamente riesci ad installare la macchina virtuale e ad utilizare tutte le periferiche nel modo corretto

nel senso che in teoria il software che crea la macchina virtuale dovrebbe legger ei driver che attualmente usi nel tuo SO e convertirli per il SO della macchina virtuale

cmq è un sistema di rispiego

nel senso che lo usi perchè alcune cose non girano nel vista ... non lo usi come SO effettivo perchè cmq delle limitazioni ce le ha
ka.o_O.s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 16:42   #6
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Se un programma non funziona con Vista, prima della virtualizzazione tentare sempre la modalità di compatibilità, che offre varie opzioni e funziona quasi sempre.

IMHO la virtualizzazione è utile per provare un software, non per usarlo con profitto. Poi non conviene installare troppo software nella macchina virtuale, che diventerebbe ingombrante.

La virtualizzazione è indispensabile per eseguire programmi DOS che fanno uso di grafica e suoni. E' vero su Vista in modo particolare, ma era così anche su XP.
Old 06-05-2008, 12:40   #7
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Città: Arezzo
Ad esempio: io ho installato vista64, ma ho la necessità di utilizzare un paio di atlanti anatomici che vanno solo su SO 32bit. Come posso risolvere la cosa? Virtualizzando? Che programma mi potete consigliare?
Non penso che abbiano esigenze grafiche eccessive, visto che sono prodotti del 2003 (ci sono anche le istruzioni per windoiws 3.1 ) e dovrebbero andare anche senza driver video
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 13:06   #8
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da powhatan Guarda i messaggi
Ad esempio: io ho installato vista64, ma ho la necessità di utilizzare un paio di atlanti anatomici che vanno solo su SO 32bit. Come posso risolvere la cosa? Virtualizzando? Che programma mi potete consigliare?
Non penso che abbiano esigenze grafiche eccessive, visto che sono prodotti del 2003 (ci sono anche le istruzioni per windoiws 3.1 ) e dovrebbero andare anche senza driver video
Io ti dico di provare, io uso un xp virtualizzato e lo uso per delle cose che nn voglio mettere su vista, scaricati virtualbox 1.6, è di una semplicità disarmante, non mette mille servizi come vmware, dai alla macchina dai 256 ai 512 di ram, ci installi xp(che appena messo occupa solo 75 mb di ram), lasci perdere antivirus e robe cosi, ci metti solo quello che ti serve, vedrai ch ese hai un pc moderno è una scheggia(ricordati di abilitare le opzioni intel vt e amd v.

Ci puoi anche giocare ai vecchi giochi tipo age of empire 2 con fluidità e velocità ottima, senza stare ad installarlo dentro vista, cosi nn riempi il sistema host di fesserie.
Old 06-05-2008, 14:55   #9
powhatan
Senior Member

L'Avatar di powhatan

Città: Arezzo
Installato virtual box, creata la nuova macchina, ma al momento di avviarla mi da questo errore

e ora? ho provato a fare una ricerca qua e là, ma non trovo niente che mi aiuti...

EDIT: ho provato abilitando il passthrough del drive e ora sta installando il tutto.
Grazie per i consigli!!
- Ah no,se si balla non vengo.No,allora non vengo. Che dici vengo?Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?Vengo.Vengo e mi metto,così,vicino a una finestra, di profilo, in controluce.Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate,andate,vi raggiungo dopo".Vengo, ci vediamo là.No,non mi va,non vengo.

Ultima modifica di powhatan : 06-05-2008 alle 15:18.
powhatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 17:19   #10
ronnydaca
Senior Member

Meglio....

Dimenticavo uno degliutilizzi migliori per le macchine virtuali usate a pieno schermo, mogli e nipotini........

Quando viene tuo nipote a casa e vuole smanettare con la tastiera, gli metti il virtualizzato e n rischi di rovinare nulla.

PEr le mogli stessa cosa, specie internet......
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian