|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
|
HELP RAID, non ci capisco un tubo
Salve gente,
una persona mi ha chiesto di andare a controllare il suo computer... essendo precisi mi ha chiesto di fare una cosa a livello di hard disk, vi spiego... Lui ha due hard disk da 160gb in raid. Io ora purtroppo di raid non so una mazza, ma mi ha detto che la sua modalità fa in modo che sui 2 hard disk vengano scritte le stesse identiche cose in parallelo e il computer difatti ne vede uno solo. Questa cosa gli serve per stare sicuro, perché nel caso se ne rompesse uno, ha i dati anche sull'altro. Ora codesto tizio, deve fare questa operazione: 160gb iniziano a stargli stretti, dunque vorrebbe PORTARE TUTTO su 2 hard disk da 320gb messi ovviamente nella stessa modalità raid, che ha già pronti al montaggio. Il tizio vorrebbe farlo SENZA FORMATTARE, insomma una sottospecie di copia-incolla... io non ho idea di come fare e nemmeno dove iniziare. Chiedo aiuto a voi, spiegatemi un attimo un procedimento (se esiste) per fare una cosa simile. Grazie in anticipo!
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
questo non è corretto, il RAID serve per dimezzare la velocità di scrittura infatti il dato viene scritto metà su un HD e metà sull'altro... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
Allora, hai 2 strade: 1 - collegare i 2 nuovi hd, creare l'array e poi andare di ghost diretto da uno all'altro. Questo però funziona SOLO se la main (o il controller) ha altre 2 porte su cui collegare i nuovi hd. 2 - collegare un 3° hd (per andar sicuro ti serve un 300gb) e creare l'immagine del sistema su questo. Poi scolleghi i vecchi hd (non formattarli, per sicurezza). Poi colleghi i nuovi, crei l'array e ci ributti sopra l'immagine che hai creato prima. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.