|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Ho installato Ubunto...e adesso?
ho installato Ubuntu sul mio pc e adesso, visto che ho sia W XP che ubuntu, volevo chiedervi come faccio a fare lo swich da uno all'altro.
scusate la mia ignoranza. il problema è che ho avuto l'opportunità di "provare" ubuntu e mi sembra interessante anche se io i sistemi di tipo Mctsh o Linux non ne ho avuto ne mai usato. grazie, ciao! ![]() p.s. il fatto che io abbia 2 s.o. sullo stesso pc può creare problemi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Se vuoi usarli "a pieno regime" devi per forza riavviare.
Ci sono delle soluzioni tramite virtualizzatori, con vmware server (che è a pagamento) o virtualbox (non sono sicurissimo per questo però). Io non l'ho mai fatto quindi se vuoi approfondire cerca in rete o aspetta qualcuno più esperto, ma ti avviso che se adotti la via dei virtualizzatori, il sistema virtualizzato sarà un pelo meno reattivo e avrai limiti di scheda grafica. Ciao.
![]() |
#3 |
Member
|
praticamente mi stai dicendo che per usare Ubuntu devo riavviare il pc. ma riavviato il pc mi da l'opzione di scegliere uno dei due s.o. ?
grazie ancora, ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se hai già installato ubuntu, in teoria dovrebbe già aver messo "GRUB", che ti fa scegliere se usare win o linux all'avvio.
Se non ti esce niente e parte windows vuol dire che grub non si è installato o è installato male. A quel punto la via più indolore per me è installare i driver ext3 su windows per accedere alla partizione di linux e da lì editare il menu di avvio del grub. Ciao.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
niente da fare...al boot mi porta direttamente su windows...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Ma ubuntu l'hai installata o hai provato la live? Esattamente, che procedura hai seguito per installarla?
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ho installato Ubuntu da disco dove mi ha fatto il lungo lavoro di partizione ecc ecc ....
![]() |
#10 | |
|
Quote:
http://users.bigpond.net.au/hermanzone/p3.htm é una guida al dual boot xp+hardy usando l'alternate cd installer http://ubunturel.mirror.garr.it/hardy/ mentre questa é la guida sul wiki di ubuntu https://help.ubuntu.com/community/WindowsDualBoot |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
grazie comunque per l'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
forse ho capito dove sta l'inghippo (forse)... XP io ce lho sul disco C: che è quello di boot... sono andato a vedere dove mi ha messo Ubunto ed è su un altro disco chiamato I:
quindi credo sia normale che trovi XP subito e non Ubunto... o sbaglio? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
togliti il dubbio:vai nel bios e metti come hardisk primario quello di ubuntu
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
I: sarà qualcos'altro secondo me. Se fai quello che ti ho suggerito prima almeno capisci dove diavolo sia finita sta ubuntu.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho installato Ubuntu (su un hd diverso da quello di windows) però succede che quando al boot decido x Ubuntu lui mi porta in una schermata tipo dos dove appare la scritta "grub" e aspetta un comando dos....
cosa devo fare per farlo partire? grazie, ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ce la fai a postare una foto? ![]() Altrimenti prova il comando "startx", ma dubito che dopo parta qualcosa. Hai una ATI come scheda video?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se è "grub>" aspetta un comando GRUB. Potresti inserire una sintesi della tua configurazione hardware? In particolare quella relativa agli hard disk. Sai in quale partizione si trova Linux? Chi sa come mai il tuo sistema non si avvia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
|
se fossi uno con più esperienza credo che la cosa più sana sarebbe continuare a cercare l'errore e risolverlo, ma visto che nessuno è qui per perdere tempo, la soluzione più rapida (anche se meno intelligente) credo che sia quella di reinstallare ubuntu, ma magari fatti assistere da qualcuno che sa cosa sta facendo. Se chiedi al Linux User Group (LUG) più vicino a casa tua sono sicuro che qualcuno ti dedicherà i 30 minuti necessari all'installazione ed avrai anche qualcuno con cui parlare di persona dei problemi che incontrerai nei primi tempi.
Non voglio offendere nessuno, ma da come ne parli sembra proprio che concetti come MBR, dischi master/slave e così via non sono proprio il tuo pane quotidiano (e non c'è nulla di male, ma non ti metteresti a guidare senza prima farti insegnare da qualcuno la differenza tra freno e frizione, no?)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.