Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 01:08   #1
d@r1o
Member

Iscritto dal: Mar 2008
PROBLEMA VIDEO IN UBUNTU HARDY

salve ragazzi eccomi di nuovo qui a riproporvi l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

allora il seguente problema è che, dopo aver installato i driver catalyst ati open source mi ricapita lo stesso problema....praticamente noto una diversa qualità di riproduzione nei divx quando uso windows e quando uso ubuntu....

in windows la visione a schermo intero è nettamente migliore rispetto alla visione a schermo intero con ubuntu...uso lo stesso programma....vlc e non so più che fare....

praticamente in linux è come se vedessi sgranato qualsiasi tipo di divx...non penso valga la stessa cosa anche per i dvd...invece con windows e come se scomparissero queste imperfezioni e si veda tutto molto chiaro e nitido....comunque
come mai esiste questa differenza?

mi appello a voi....grazie sempre di tutto
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 08:54   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da d@r1o Guarda i messaggi
salve ragazzi eccomi di nuovo qui a riproporvi l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

allora il seguente problema è che, dopo aver installato i driver catalyst ati open source mi ricapita lo stesso problema....praticamente noto una diversa qualità di riproduzione nei divx quando uso windows e quando uso ubuntu....

in windows la visione a schermo intero è nettamente migliore rispetto alla visione a schermo intero con ubuntu...uso lo stesso programma....vlc e non so più che fare....

praticamente in linux è come se vedessi sgranato qualsiasi tipo di divx...non penso valga la stessa cosa anche per i dvd...invece con windows e come se scomparissero queste imperfezioni e si veda tutto molto chiaro e nitido....comunque
come mai esiste questa differenza?

mi appello a voi....grazie sempre di tutto

ma prima di installare i drivers propietari si vedevano bene?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 13:43   #3
d@r1o
Member

no...o almeno non ricordo....ma perchè cosa cambia?
Old 04-05-2008, 14:44   #4
Lutra

Quote:
no...o almeno non ricordo....ma perchè cosa cambia?
come sarebbe cosa cambia? potrebbe essere proprio un problema di drivers... certo che se non hai fatto delle prove prima... hai almeno backappato il tuo xorg.conf prima di installare i drivers (forse l'ha fatto l'installer da solo)? se si potresti provare a ripristinare l'originale che di sicuro é configurato con i drivers vesa o open e poi vedi la differenza.
Old 05-05-2008, 13:22   #5
d@r1o
Member

come faccio? potresti dirmi tutto...ora ho sia i proprietari che gli open source...dovrei disinstallare i proprietari?
Old 05-05-2008, 19:33   #6
Lutra

Quote:
come faccio? potresti dirmi tutto...ora ho sia i proprietari che gli open source...dovrei disinstallare i proprietari?
banalmente potresti provare a disattivarli attraverso

system --> hardware drivers

e poi vedere se c'é differenza
Old 08-05-2008, 11:04   #7
Quentin80
Member

L'Avatar di Quentin80

Iscritto dal: Nov 2007
Anch'io ho avuto parecchi problemi di riproduzione filmati con vlc e scheda video ati.
Io ho risolto installando i driver open e non quelli forniti da ATI, e impostando in VLC il modo di uscita video X11 oppure OpenGL (entri nel menù Preferenze--> Modo d'uscita--> metti il flag su Modalità Avanzata e scegli il tipo di uscita).
Per installare i driver Open ho:
1)disinstallato i dirver forniti da Ati utilizzando il sw Envy
2)verificato se avevo installato i pacchetti libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx mesa-utils xserver-xorg-video-ati.
3)dopo aver backupppato il file xorg.conf, l'ho modificato nella sezione “Device” riga “Driver” inserendo Driver “radeon”
Ho riavviato e funzionava tutto.
P.S.
Per verificare se il 3D è ok, da terminale digita "glxinfo | grep rendering", la ripsosta deve essere "direct rendering: Yes"

Ultima modifica di Quentin80 : 08-05-2008 alle 11:10.
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 14:17   #8
d@r1o
Member

io ho 8.04 e non ho il "modo d'uscita" come lo vedo?
Old 14-05-2008, 18:44   #9
Quentin80
Member

L'Avatar di Quentin80

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
io ho 8.04 e non ho il "modo d'uscita" come lo vedo?
Fai così:
-Apri VLC
-Vai nel menù "impostazioni"-->"preferenze"
-Scegli "video"-->"moduli d'uscita"
-Clicca su "opzioni avanzate"
-Scegli, nel menù a tendina che compare, l'uscita che vuoi usare (X11 o OpenGL)
-Clicca su "registra" poi esci e rientra per provare le impostazioni
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 14:31   #10
d@r1o
Member

se metto opengl me lo fa vedere ma si vede male cioè si vede sgranato (cosa che non succede con xp) invece se metto x11 non me lo fa vedere....significa che non ho installato x11? da dove lo posso reperire?
Old 18-05-2008, 12:52   #11
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Codice HTML:
...l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....
... ubuntu per favore ... non gnu/linux ... ovvero ubuntu non è sinonimo di gnu/linux ..... od almeno non ancora ..... per fortuna !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 12:57   #12
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Codice HTML:
...l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....
... ubuntu per favore ... non gnu/linux ... ovvero ubuntu non è sinonimo di gnu/linux ..... od almeno non ancora ..... per fortuna !

ancora... non perdi mai veramente l'occasione (e due)... gnu/linux non é ubuntu ma ubuntu é gnu/linux come la "tua" mandriva. I problemi saltano fuori con *ogni* distribuzione...

e poi almeno, oltre alla solita frecciatina fuori luogo, avresti potuto scrivere qualcosa di costruttivo, chennesó, un aiuto a risolvere il problema... aiuto che per inciso magari un giorno sará utile anche ad un mandriva user...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian