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Old 03-05-2008, 20:11   #1
cocis
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il prezzo del gasolio supera quello della benzina !!

detto prima ai tg ... evviva ..

oggi ho fatto 20 € di benzina .. 13.75 litri .. 1.454 € al litro..
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Old 03-05-2008, 20:13   #2
CYRANO
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Old 03-05-2008, 20:38   #3
simone1980
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 03-05-2008, 20:41   #4
momo-racing
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bene, comprati tutti il diesel così mi s'abbassa il prezzo della verde
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Old 03-05-2008, 20:42   #5
s12a
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Puoi motivare quest'affermazione, se non e` la solita frase a pappagallo detta perche' "gli ecologisti dicono che il diesel e` dannoso per la salute"?

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bene, comprati tutti il diesel così mi s'abbassa il prezzo della verde
Che si abbassi il prezzo credo sia improbabile. I ritocchi sono sempre verso l'alto a lungo andare.
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Old 03-05-2008, 20:45   #6
CYRANO
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Puoi motivare quest'affermazione, se non e` la solita frase a pappagallo detta perche' "gli ecologisti dicono che il diesel e` dannoso per la salute"?


no.


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Old 03-05-2008, 20:51   #7
Trokji
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Old 03-05-2008, 20:52   #8
cocis
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aspetta e spera
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Old 03-05-2008, 22:01   #9
generals
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detto prima ai tg ... evviva ..

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il prezzo del gasolio supera quello della benzina !!

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Old 03-05-2008, 23:03   #10
ennawrc
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si è gia verificato negli altri paesi il sorpasso del costo del diesel sul benzina.
logicamente fino a quanto si comprano solo auto diesel per moda,perchè consuma di meno anche se fai pochi km all'anno,per l'erogazione , raggiunge e supera il 50 % delle auto vendute,è normale.

ci guadagna solo lo stato e ci perdono tutti sopratutto chi con l'auto ci lavora.

tagliare le accise non si fà

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Old 03-05-2008, 23:31   #11
momo-racing
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perchè consuma di meno anche se fai pochi km all'anno
non ho mai capito perchè una persona che fa pochi chilometri l'anno non dovrebbe prendere un diesel. Esiste un numero di km calcolabile matematicamente in maniera piuttosto semplice oltre il quale si ammortizza il sovrapprezzo iniziale dovuto dall'acquisto di un diesel rispetto ad un benzina. Se tale cifra ( ai tempi in cui acquistai la macchina avevo calcolato mi pare fosse attorno ai 60.000 km per la mia automobile, ora probabilmente sarà mediamente maggiore ) è inferiore rispetto a quanti km si intende percorre con l'automobile, indipendentemente che li si percorra in 3 anni piuttosto che in 10, allora l'acquisto del diesel è semplicemente conveniente ( questo senza volersi spingere in proiezioni sulla variazione della forbice tra i costi dei vari carburanti nella decade successiva, proiezioni impossibili da azzeccare nemmeno a chi è del settore, ma semplicemente basandosi sul prezzo dei carburanti al momento dell'acquisto dell'automobile ).
E di certo nessuno di quelli che han fatto questo conto per primi e che per primi hanno acquistato un diesel o nessuno di quelli che fanno 30.000km o più all'anno in macchina hanno alcun diritto intrinseco nel possedere un diesel rispetto agli altri comuni mortali.
Semplicemente si tratta del mercato che opera secondo le proprie leggi.


p.s.
per la cronaca, quando acquistai la mia auto 4 o 5 anni fa, quando avevano iniziato a prendere veramente piede le motorizzazioni diesel e la forbice tra i carburanti era molto ampia, alla fine acquistai il benzina, e una delle previsioni che feci fu che da lì a pochi anni il costo del carburante diesel avrebbe superato quello della benzina. a quanto pare sono veramente a un passo dall'averci preso.

Ultima modifica di momo-racing : 03-05-2008 alle 23:38.
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Old 03-05-2008, 23:36   #12
fuocoz
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Da "economista" ti dico che non ha senso pagare 3-4000€ in più oggi per ammortizzarlo in 10 anni metre potrebbe averne se lo ammortizzi in 1-2...

Anche perchè più tempo ci metti più le variabili cambiano e più le tue proiezioni possono rivelarsi sbagliate.

E io dico per convenienza tua,non degli altri.
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Old 04-05-2008, 00:00   #13
Jesus1987
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che poi uno vede certi trasporti pubblici e manco a dire che può tranquillamente fare a meno della macchina

se compro un elicottero a rate costerà meno?
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Old 04-05-2008, 00:03   #14
momo-racing
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Da "economista" ti dico che non ha senso pagare 3-4000€ in più oggi per ammortizzarlo in 10 anni metre potrebbe averne se lo ammortizzi in 1-2...

Anche perchè più tempo ci metti più le variabili cambiano e più le tue proiezioni possono rivelarsi sbagliate.

E io dico per convenienza tua,non degli altri.
mentre non sono d'accordo sul fatto che ammortizzare nel lungo periodo non abbia senso dato che dal mio punto di vista se ho la certezza ( ovviamente solo in questo caso ) di ammortizzare un costo, che ciò accada in 1 o 10 anni ha poco interesse, specialmente nel caso di un automobile dove i costi d'esercizio sono calcolabili come costo per chilometro e non come costo all'anno, percui fare 150.000km in 1 anno rappresenta lo stesso costo del fare gli stessi 150.000 km in 1 anno ),devo invece darti ragione per quanto riguarda il discorso delle variabili che nel giro di 10 anni possono cambiare in maniera finanche troppo incisiva, tanto appunto da far crollare la certezza di cui parlavo prima. Che poi a conti fatti è stata la considerazione, fortunatamente azzeccata a quanto pare, che appunto anni fa mi spinse a rimanere sul benzina quando invece tutti avevano cominciato a comprare i diesel. Quando feci il calcolo per la mia vettura mi pare che stimai una cifra tra i 50 e i 60 mila km, per ammortizzare la differenza di prezzo, oltre i quali avrei cominciato a risparmiare nei consumi rispetto al benzina. Però considerai anche proprio che nel giro di qualche anno visto il trend di vendita del diesel e visto che sarebbe diventato anche più lucroso per lo stato tassarlo maggiormente il prezzo del diesel avrebbe probabilmente superato quello della benzina, e che quindi quei 60.000km sarebbero potuti diventare anche 80.000 o 100.000. considerando poi che magari te la rubano prima di raggiungere tale chilometraggio o fai un incidente o altro, ho preferito l'uovo sicuro oggi ( ovvero spendere 1.500 euro in meno per il benzina ) che non la gallina domani ( ovvero iniziare forse a risparmiare dopo la bellezza di 7 o 8 anni ( visto che faccio meno di 10.000 km l'anno ).

Ora invece facendo lo stesso tipo di calcolo, si può notare un risultato interessante:
considerando come auto campione una Ford Focus allestimento base e le due motorizzazioni di pari prestazioni 1.6 benzina ( 16.151€ ) e 1.8 diesel ( 18.651 € ) e assumendo i seguenti dati:
consumo medio benzina 6.6 litri ogni 100km
consumo medio diesel 5.2 litri ogni 100km
prezzo benzina 1.43 €/l
prezzo diesel 1.43 €/l
è facilissimo per tutti calcolare che, facendo riferimento alle cifre attuali, il chilometraggio che consente di ammortizzare la forbice di prezzo è pari a:
125.000 KM

ora, aspettando confutazioni riguardo i miei calcoli, considerando il trend attuale e considerando che la vita media di un automobile non supera i 160.000 km ( molti le cambiano prima anche se potrebbero farne ancora ) e considerando la grossa incognita del costo del petrolio, direi che si può dire che al momento attuale acquistare un motore diesel non è assolutamente conveniente rispetto all'acquisto di un motore benzina ( almeno nel caso della focus in questione ), probabilmente nemmeno per chi con la propria vettura macina 50.000 km all'anno

Ultima modifica di momo-racing : 04-05-2008 alle 00:16.
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Old 04-05-2008, 00:13   #15
dave4mame
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Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
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è vero e non è vero.
soprattutto se vai sulle macchine "importanti", un benzina a 200.000 km è pronto per essere rottamato; un diesel ha davanti a se ancora una discreta speranza di vita.

sto parlando, ovviamente, di macchine che i 200.000 chilometri se li sono sparati in pochi anni, non catorci "maggiorenni"...
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Old 04-05-2008, 00:17   #16
Dj Ruck
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è uno schifo questo aumento.

ricordo che quando presi la patente il diesel costava 0.92€

mah...se solo ste accise venissero abolite, visto che non servono oramai più a nulla!
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Old 04-05-2008, 00:17   #17
fuocoz
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Quote:
da non economista ti dico che una volta che hai la possibilità di ammortizzare un bene, che tu lo ammortizzi in 1 anno o in 10, l'importante è averlo ammortizzato. Ovviamente se hai la possibilità di farlo in meno tempo è più facile che la tua previsione si avveri, ma se conti di fare 150.000 km con un auto e poi cambiarla, che tu li faccia in 3 on 13 anni, assumendo per semplificazione di congelare i prezzi, non è che in un caso hai guadagnato e nell'altro ci hai perso semplicemente perchè i costi d'esercizio delle automobili si calcolano al km e non all'anno.
Pensaci bene,non è cosi.

Riusiamo per comodità il tuo esempio

Quote:
Ford Focus allestimento base e le due motorizzazioni di pari prestazioni 1.6 benzina ( 16.151€ ) e 1.8 diesel ( 18.651 € )
ben 2500€ tra una vettura e l' altra,su una spesa media di 17k€ è tantissimo,circa il 15%.

Sia chiaro,per uno che ha un budget sui 17-18k,quindi da persona normale senza troppe pretese,2500€ in più o in meno sono un sacco di soldi,eh.

E tu dovresti tirar fuori 2500€ sulla punta delle dita ORA per risparmiare,esageriamo,50€ al mese fra 4-5 anni?

Fidati,mai tirare fuori tanti soldi subito se puoi farlo più avanti perchè non si sa mai quel che succede.
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Old 04-05-2008, 00:21   #18
Jesus1987
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il bello è:

quando sale i benzinai alzano prezzo al volo

se dovesse scendere guarda caso non si smuove allo stesso modo

e poi: che ci sono a fare più tipi di distribuzione? tanto è un monopolio a tutti gli effetti
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Old 04-05-2008, 00:26   #19
momo-racing
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Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
è vero e non è vero.
soprattutto se vai sulle macchine "importanti", un benzina a 200.000 km è pronto per essere rottamato; un diesel ha davanti a se ancora una discreta speranza di vita.

sto parlando, ovviamente, di macchine che i 200.000 chilometri se li sono sparati in pochi anni, non catorci "maggiorenni"...
beh, il discorso dipende dal valore dell'automobile. Se prendi una bmw che dopo 150.000 km ha ancora un certo valore se ne può parlare, ma se prendi una focus e a 150.000 km ti parte la frizione o qualcos'altro, e per cambiarla vai a spendere 1.000 €, che è poco meno del valore della macchina, allora inizi a pensare seriamente che spendere 1.000 € quando poi magari da lì a un mese ti si rompe qualcos'altro, non è più conveniente, anche se sei conscio che la meccanica principale della tua automobile, motore, trasmissione,sospensioni, freni, sterzo, potrebbero spingersi ben oltre i 200.000 km. Diciamo che per auto aldisotto di un certo valore oltre i 150.000km il gioco non vale più la candela.
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Old 04-05-2008, 00:28   #20
fuocoz
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Anche perchè arriva un momento in cui super rottamazioni o cazzate varia sono di più del prezzo della tua macchina
Arriva il momento in cui la scelta è tra avere 1500€ di sconto subito o di rimanere a piedi domani
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