Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2008, 19:35   #1
Sancappello
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
[Problema] PC lento

Salve a tutti!
Il mio nuovo PC ha dei ritardi che non so spiegare, spero che possiate aiutarmi a capire cosa c'è che non va.
Ho da poco assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:

AMD Athlon64 X2 5000+
MB Asus M2N SLI (chipset nForce 560SLI)
2GB DDR2 800Mhz
Asus 8600GT 512MB
HDD 250GB S-ATAII 7200RPM Western Digital

Appena montato è partito senza problemi e ho installato Vista 64bit su un'unica partizione da 250GB. L'installazione era un po' lenta, ma non abbastanza da sembrare un problema. Ho poi installato i vari driver e mi è parso che tutto funzionasse a meraviglia.

I guai sono arrivati dopo: mentre installavo varie applicazioni e copiavo i vecchi documenti ho notato che col passare del tempo, mentre l'HDD si riempiva, Vista iniziava ad avere tempi di risposta più lenti. In particolare ho la sensazione che il PC a volte si "addormenti" e necessiti di qualche secondo in più per mettersi "in moto". Altre volte invece sembra essere sovraccaricato, mentre in realtà sta eseguendo solo pochi comandi contemporaneamente.
Il problema non si è risolto, e tuttora alterno momenti di buon funzionamento a lunghi istanti di attesa.

Faccio alcuni esempi, che per fortuna non sono la norma, ma si verificano con una certa frequenza:

- Tra il dire e il fare: capita di impartire un comando e dover aspettare molto più del dovuto per vederlo realizzato. Click col destro su un'icona della systray, e il rispettivo menu appare dopo 5 secondi. Doppio click su un txt per aprirlo, aspetto 20 secondi, faccio di nuovo doppio click e me lo apre 2 volte.
- Lettura / scrittura: i rallentamenti spesso colpiscono l'accesso al disco. Si nota subito che in quei momenti ogni operazione che richiede lettura o scrittura su disco subisce un ritardo di un paio di secondi.
- Zip: tempi in aumento. Un file zip da 1GB viene solitamente scompattato in 8 min, mentre in alcuni momenti lo stesso file richiede fino a 30 min per essere scompattato.

Il paradosso è che i problemi sono soltanto sull'interfaccia di Vista, mentre se avvio un programma, dopo (eventualmente lunghe) attese per il caricamento, questo non dà nessun problema. Firefox, Word, Emule, perfino Team Fortress 2 funzionano alla perfezione e senza perdere un colpo.

Ho anche eseguito svariati benchmark, ma i risultati sono nella norma e non lasciano presupporre nessun problema hardware.
Ho pensato che fosse un problema di CPU surriscaldata, ma la temperatura è costante (intorno ai 30°C).
La temperatura della scheda madre varia di molto, anche di 15°C, ma resta sempre al di sotto dei 50°C.
I benchmark sull'HDD rispecchiano i parametri attuali, così come quelli sul file system.

Ciò non ostante, ho notato che tenendo aperto il case, i problemi si verificano con minore frequenza - però potrebbe essere solo una sensazione.

Infine ho notato tramite task manager che explorer.exe a volte si prende fino al 70% di CPU, in momenti in cui non sto facendo assolutamente niente. Ovviamente, se durante quei momenti provo a fare qualcosa, l'attesa diventa lunga.

Ho usato finora un notebook Asus G2 (Intel Core 2 Duo T7200, 2GB RAM) e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Speravo, con questo desktop, di arrivare a prestazioni almeno alla pari del notebook, ma per adesso non ci siamo affatto...

Insomma, mi rivolgo a voi perchè non so più dove sbattere la testa. =)
E' colpa della partizione unica da 250GB, è troppo grande? E' forse colpa di Vista? Del processore AMD? Poca RAM?
Sancappello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 21:01   #2
wan6
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Dunque, ti dico subito che il tuo pc è adatto a Vista, quindi i vari rallentamenti non dovrebbero essere causati dall'hardware. Prova magari a chiudere tutti i programmi in background e a vedere come va, ma mi sa che in questo caso l'unica cosa da fare è formattare . Però è sembra strano che il sistema sia già così impallato poco dopo avere installato il sistema operativo
wan6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 06:24   #3
Sancappello
Junior Member

Ho già provato a formattare, ma il risultato è sempre lo stesso. Di programmi in backgroud ce ne sono davvero pochi, e poi usano poche risorse. L'unico che sembra "impazzire" è explorer.exe che a volte monopolizza la CPU senza nessun apparente motivo.

Anche a me sembra strano che il sistema sia così impallato, non dovrebbe esserlo affatto (ho installato poca roba alla fine); per questo tendo a pensare ad un difetto dell'hardware.

In compenso ho scoperto che non è (solo) un problema di surriscaldamento: il PC è stato spento per tutta la notte, e stamani quando l'ho acceso sono passati esattamente 7 minuti dal momento in cui ho premuto ON fino a quando Vista ha finito di caricare tutto.
La maggior parte del tempo Vista l'ha passata a caricare gli "extra": fino al login i tempi erano normali.

Aiutatemi, vi prego!
Old 06-05-2008, 05:59   #4
Sancappello
Junior Member

Ieri mattina fatto scandisk e deframmentazione, nessun risultato sortito.
Poi ieri sera ho formattato di nuovo, mettendo Vista 32bit e facendo 2 partizioni, una da 100GB per il SO e una da 150GB per i dati. La formattazione è stata molto più veloce del solito, ed è andato tutto liscio.

Sta funzionando bene.

Poco fa però ho provato ad installare Alcohol 120%, e al momento di installare il DVD drive virtuale, Vista mi ha detto che il driver non era certificato, ho scelto di continuare e BAM! Blue screen!

Riavvio automatico ed ecco che tornano i problemi. Gli stessi identici di prima.
Ho fatto un ripristino della configurazione di sistema a prima dell'installazione e pare che tutto sia tornato apposto.

Ora mi chiedo:
1) Possibile che Alcohol 120% dia problemi del genere (blue screen)? Sì: problema noto.
2) Nelle installazioni precedenti ho usato Daemon Tools, può darsi che il drive virtuale sia la causa di tutti i problemi? Oppure c'è qualche difetto HW alla base?
3) Esiste qualcos'altro simile ai programmi sopra citati che sia compatibile con Vista? Potrebbe essere curioso vedere se dà gli stessi problemi...

EDIT:
Aggiornato punto 1.
Proverò a installare di nuovo Daemon Tools...

Ultima modifica di Sancappello : 06-05-2008 alle 06:33.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian