Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2008, 13:45   #1
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
Valutazioni generiche acquisto widescreen

Ciao a tutti..sono felice possessore di un acer 17'' e stavo valutando la possibilità di passare ad un 19'' widescreen.
Dovrebbe essere la scelta migliore come dimensioni, in quanto (se ho misurato correttamente) l'altezza del display rimarrebbe all'incirca quella del 17'', ma con il formato 16:9

Inoltre il fatto che utilizzi una risoluzione nativa minore di quella dei 20+ pollici mi garantisce migliori prestazioni con la scheda video e quindi minori necessità di upgrade per godersi videogames nuovi o particolarmente pesanti.

Appurato questo, mi rimangono molti dubbi:

1) Se mi interessassero SW vecchiotti che non hanno supporto alle risoluzioni wide come risolvo\risolvete? L'unico requisito che chiedo qui è che non mi si deformi l'immagine, e che le eventuali perdite di qualità rimangano pressocchè le stesse dello scaling di qualsiasi monitor lcd. Che mi dite in proposito?

2) Vi vengono in mente motivi per i quali converrebbe tenersi il mio attuale 4:3 e lasciar perdere i monitor widescreen? Domanda molto generica lo so, ma nn voglio trovarmi brutte sorprese

3) Utilizzo: videogames, divx, internet, programmi vari, dvd qualche volta. Mi piacerebbe un monitor adatto a quell'utilizzo che sia qualitativamente buono, che abbia un'ottima resa del nero (nell'acer che ho attualmente è tutto tranne che soddisfacente), che si possa montare a muro (immagino lo possano fare tutti), e opzionalmente che possa comportarsi bene con la x360 (non ho intenzione di acquistare consoles ma nn si sa mai)..qualche consiglio? I 19'' universalmente considerati i migliori?
PS: ho letto di funzionalità per la "correzione automatica dell'immagine" ma sinceramente non mi convincono molto (se non altro perchè se si notasse anche solo minimamente la trasformazione l'effetto imho sarebbe pessimo)

Thanks

Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 13:54.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:33   #2
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
io ti consiglierei di passare a qualcosa di più grande.
tra 17 e 19"wide non c'è molta differenza anzi paradossalmente il 19 è leggermente più piccolo.
un 22" wide è un'ottima misura e per quanto riguarda la risoluzione puoi sempre abbassare a 1440x900 quando giochi.
tra i 19" io stare sul samsung 931bw, ma anche l'lg (194wt) l'ho visto a prezzi ridicoli (160 euro).
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:58   #3
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
io ti consiglierei di passare a qualcosa di più grande.
tra 17 e 19"wide non c'è molta differenza anzi paradossalmente il 19 è leggermente più piccolo.
un 22" wide è un'ottima misura e per quanto riguarda la risoluzione puoi sempre abbassare a 1440x900 quando giochi.
tra i 19" io stare sul samsung 931bw, ma anche l'lg (194wt) l'ho visto a prezzi ridicoli (160 euro).
Grazie per la risposta..allora:

- Sei sicuro sia più piccolo? Sono (ulteriormente) andato a cercare info in giro, e sul sito dell'LG, a questo link, mi da come altezza dell'area visiva 270.27mm. Bne, se misuro il mio attuale 17'' 5:3 ho un'altezza identica e una larghezza ovviamente minore. Quindi da quello che vedo non solo non sono più piccoli, ma è l'esatto contrario

- Ottimi entrambi i monitor che mi hai segnalato, ho passato velocemente in rassegna i loro threads ieri..il samsung se non sbaglio è quello che ha un'ottima resa del nero...altre alternative (volendo anche più costose, basta che ne valga la pena e resti valido per l'utilizzo che ne farò) tra i 19'' 20-22'' ce ne sono?

- Sul mio primo/secondo punto non mi sai dire proprio nulla?

Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 15:46.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:46   #4
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
EDIT: mi sa che ho preso proprio l'esempio sbagliato, probabilmente c'è un errore (o almeno sicuramente c'è nella larghezza indicata)..guardandomi le misure del samsung con la cornice e togliendogli a occhio 2cm sopra e 3 sotto arrivo intorno ai 26,1cm di area visiva, quindi 1cm in meno (il che spiegherebbe i "soli" 900 pixels, immagino)

PS: ma se cambio la ris. nativa del 20'' non perdo in qualità dell'immagine?
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:50   #5
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
ora a prescindere dalla superficie del monitor che sicuramente è più grande nel 19 wide il problema riguarda la superficie utilizzabile che è data dal numero di pixel. il num. di pixel di un 19wide più piccolo rispetto ad un 17 normale. allo stesso modo un 20" ed un 22" hanno la stessa area utilizzabile (1680x1050 pixel).

sicuramente c'è un degrado dell'immagine nel passare da 1680x1050 a 1400x900 ma non evidentissimo secondo me. poi dipende dallo scaler del monitor. al limite alla risoluzione inferiore riuscirai ad applicare qualche filtro.

ti consigliavo il 22 perchè rispetto al 20 ha un dot pitch maggiore. a me, che uso molto il monitor per applicazioni office e leggo molto a video il 20" non mi consente di lavorare senza stancare troppo gli occhi. se tu non hai di questi problemi/esigenze potresti anche prendere un 20".

tra i 22" ti consiglio il samsung 2232bw oppure, tra i 20", il 2032bw
io ho un hanns da 22" e non mi trovo male ma il livello del nero non è così alto.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 16:09   #6
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
Thx gentilissimo

Facevo il discorso delle dimensioni per il semplice motivo che vorrei un'area visiva in altezza uguale o poco superiore a quella attuale. Alla fine credo che un 19'' wide sia uno-due cm più "schiacciato".

Ok ora veniamo ai 20-22''
Se ho capito bene quindi un 20'' ha gli stessi pixel del 22'' e perciò l'immagine risulterà più nitida, giusto? (e da qui ho il dot pitch più piccolo)

E, correggimi se sbaglio, a questo punto scalando a 1440*900 su un 20'' probabilmente "l'effetto scaling" si vedrà leggermente meno.

Seconda cosa: 20'' o più? Per questo considera che quando scrivo sono a ca. 58-60 cm dalla superficie del video (appeso al muro)..che ne dici?
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 16:26   #7
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8210
esatto il 20" è un pò più nitido e quindi una risoluzione minore dovrebbe essere scalata meglio.

58-60cm vanno bene sia per un 20 che per un 22.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 17:19   #8
Gildor
Senior Member
 
L'Avatar di Gildor
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 542
Ok ho postato nel topic ufficiale dei 20-21''

Per ora sono in bilico tra l'LG L206WTQ-WF 20" (thread ufficiale) e il samsung 206bw (thread ufficiale)

L'LG ad una prima occhiata sembrerebbe migliore..curioso che abbia meno attenzione (2 pag soltanto ^^) del samsung..guarda anche solo le due foto sull'illuminazione delle "lampade" a schermo nero, preso dal thread dell'lg:

samsung
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1183389566
lg
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...2&d=1183389575

O forsel 2032bw che hai citato, non so..

Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 18:10.
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v