|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
|
Bios cancellato.. ora?
Eccomi, purtroppo dopo avervi scassato per 2 settimane sul mio pc l'ho comprato.
Montato e tutto. Riscontro un problema: l'asus p5k + 4gb ram + q6600 in pratica prima di avviare il boot sta un minuto solo con le ventole in funzione...strano.. Al negozio mi dicono che è un impostazione di risparmio energetico... Decido di upgradare il bios, non è la prima volta.... Installo Asus Update su Windows Vista Ultimate x64 e scarico l'ultimo bios. Cancellazione CMOS ..... ok Riscrittura CMOS .....errore! Da li non riesce + a ricancellare il CMOS e riavviando asus update dice che il BIOS ASUS non è disponibile. Gia sapevo che riavviando non sarebbe funzionato nulla. Ora... ho ordinato un bios nuovo, ma sono ancora in tempo a annullare. Il pc sia accende, spegne e riavvia... Non c'è un recovery vero? CrashFree BIOS 3 funziona se il bios è corrotto ma nn cancellato no? Pensavo ad una penna usb... ma....boh Che dite? PS sono amareggiato.. il pc nuovo...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Credo dovresti mandare la scheda madre in assistenza per farti flashare il BIOS, un'altra cosa, ma l'aggiornamento l'hai fatto sotto Windows?
Per i miracoli mi sto attrezzando ![]() MB Asus M2NSLi Deluxe-CPU AMD AthlonX2 64 4600+-2 X 1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-18 v4.1-HDD Maxtor 320GB-VGA Sapphire HD4850 TOXIC 512GDDR3-Audio integrato-DVDRW Pioneer 112D-Tv Asus Hybrid-Alimentatore 550W-Case Asus TA861 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
dato che il chip è estraibile e non saldato me ne faccio mandare uno da una ditta che li manda riprogrammati per 16€...mi sembra l'unica soluzione...
![]() Temo che vista nn sia compatibile con quell'updater... o almeno non la 64bit..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
purtroppo non ho una mobo di riserva...
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Prova a usare la funzione CrashFree BIOS... ha salvato le chiappe a molti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sinceramente non so in cosa consista crashfree bios...
ma comunque non serve un mobo di riserva... da quel che ho capito anche un altro pc assemblato con mobo, ram, cpu diversa va bene. anche socket. al limite fai l'operazione nel pc di qualke tuo amico basta che avvii quello funzionante con il floppy di ripristino, fa uno scambio di chip di bios (mentre è acceso) e flashi il bios della tua scheda madre (rotta) con l'eseguibile del pc buono. poi spegni. rimetti i chip ognuno nel proprio pc e a quel punto il pc rotto dovrebbe ripartire, poi riflashi sul pc aggiustato con il suo eseguibile. tutto qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
due domande
il CrashFree BIOS non serve a niente se il bios è cancellato no?? il pc rimane acceso 4 secondi poi si riavvia... il metodo di usare 2 pc mi pare rischioso.. tanto vale aspettare 3 giorni il nuovo chip in caso col CrashFree BIOS 3 come devo fare? (penna usb possibilmente)
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.