|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
albero genealogico
Mi ricordo che aaaaaaaaaaaannnnnnnnniiiiiiiii fa esisteva un sito dove mettendo nome, cognome e data di nascita ti costruiva l'albero genealogico, mi ricordo che restai stupefatto all' epoca per la precisione. Se non ricordo male aveva lo sfondo marrone e credo non fosse neanche italiano (altrimenti sarebbe stato a pagamento).
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
Non esiste sito al mondo che ti costruisca ( gratuitamente ) l'albero Genealogico solo inserendo un paio di dati anagrafici. Per farsi un albero decente bisognerebbe inanzitutto partire da dati certi e relativamente vicini ( nonni, bisnonni ) richiedendo gli integrali all'ufficio civile del comune di appartenenza; dopodiche andare a consultare i registri parrocchiali ( o Diocesani )sempre del paese d'origine ( conosciuta ) della famiglia e li risalire fino e non oltre il 1563 ( data di termine del Concilio di Trento ), salvo alcuni casi rari del XV° secolo, in cui il parrocco zelante annotasse già battesimi, matrimoni e decessi, prima delle nuove disposizioni conciliari. Dopo di che e solo in caso di famiglia contraddistinta si va di carteggi, sopratutto notarili e pergamene varie, negli archivi di Stato. Utili, sopratutto per l'etimologia del cognome, anche libri di storia locale. Per tutto il resto...c'è mastercard Per saperne di più ITA database dei mormoni ENG Dislocazione del cognome in Italia( basato sugli elenchi ma più pratico ) ITA ...e per gli emmigranti database liste passeggeri > USA ( NY ) ENG database liste passeggeri > America ENG Immenso database da e per ogni dove ENG Il mio sito ( oooops non posso linkarlo, sarebbe pubblicità La rimanenza sono siti a pagamento ( nel senso che non trovate nulla se non qualcuno disposto a farvi la ricerca dietro lauto compenso ) oppure sono siti che danno qualche indicazione di provenienza e/o l'etimologia ( vedi Cognomix it o cognomiitaliani org )ma sempre da verificare ( salvo casate nobili e famiglie note ) perchè l'italia dei cognomi è piena di errori di penna, ricognominazioni e sopratutto omonimie. San
Ultima modifica di Sandime : 30-04-2008 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Forse hai ragione te, mi pare che bisognasse fornire anche il nome di un nonno, sinceramente è passato tanto di quel tempo che non ricordo +. Cmq sono strasicuro che era gratuito, forse fino ad un certo grado di parentela.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) non esiste in assoluto un database unico degli atti ( da cui tracciare l'albero ), esistono archivi informatizzati, sporadici e locali ( edit: nonchè incompleti ) ma sono rari. Per cui, qualsivoglia ricerca va sempre fatta in loco. 2)I registri, siano essi civili o ecclesiastici non escono dall'archivio e la stessa informatizzazione è pertinenza dei relativi uffici di cui è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale ( edit: si intende per fondi interi ). 3) costruire un albero Genealogico è cosa complessa, richiede tempo, conoscenza e dedizione. Dubito, con la premessa del punto 1 e 2 che qualcuno ti faccia la ricerca sul posto a titolo gratuito. San
Ultima modifica di Sandime : 01-05-2008 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa è quello che ho visto io che cos'era ?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un sogno
trovatemi il sito e se è come dici tu, da bere per tutti
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.