|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Proplema ram ddr 1 windows
Ciao a tutti!
E' da giorni che mi trovo a combattere con un piccolo problema: ho una mobo gigabyte ga k8vt800 v1, ho aggiunto un modulo da un giga a due banchi da 512 (tot 2 giga). Il bios me li vede tranquillamente, anche windows sembra funzionare e riconoscere la ram senza problemi apparantemente, ma non riesco ad avviare nessun programma, si ha un crash quasi istantaneo... dopo pochi crasha anche win riavviandosi da solo. Ho provato a far girare il tutto con 1 giga e un solo banco da 512 installati (tutti e due alternativamente) e tutto funzion alla perfezione. Con l'aggiornamento del bios potrei risolvere qualcosa o è un problema di incompatibilità in windows? Grazie in anticipo per un help... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Prova ad entrare nel bios.
Imposta i cas delle ram a 3-3-3-8. Se hai tempo, installa cpu-z e vedi per ogni singolo banco i valori spd
S fss gtt m, se fss cn b, s fss trd....c VENDOoo -cerCOOO-hwproject.net HWProject su hwbot Ultima modifica di opendoor : 30-04-2008 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Purtroppo non trovo questa opzione nel bios, in che menu e'? Ho solo il controllo dei voltaggi e della frequenza....Ho installato everest cosa devo controllare?
Ultima modifica di bruno1001 : 30-04-2008 alle 09:17. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scaricati cpu-z, farai prima.
Lo avvii, clicchi sulla linguetta"spd" e troverai i valori preimpostati nella ram alle frequenze 166 e 200 mhz. Copiaceli qui sul forum per ogni singolo banco. Nel bios dovresti cercare meglio, anche se il via 800 è na schifezza.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Su advanced non compare nessun jumper free...Guarda credo proprio che non ci siano le impostazioni sul timing della ram nel bios...cmq i valori sono
200 mhz : 3.0-3-3-8 166 mhz: 2.5-3-3-7 133 mhz: 2.0-2-2-6 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quei valori sono del banco da 1gb o di quelli da 512?
Per ultima prova, metti il banco da 1gb nel primo slot e solo uno da 512 nel secondo, poi avvia.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Gia' fatto il tutto funziona perfettamente con quello da 1 gb e uno da 512 (alternativamente). Ho provato anche a cambiare gli slot ma niente( quando monto tutte e tre).
Si scusami... cmq i valori postati si riferiscono ad un banco da 512. Quello da 1 gb: 200 mhz: 3.0-3-3-8, 166 mhz: 2.5-3-3-7 altro 512: 3.0-4-4-8 e 2.5-4-4-7 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi anche i banchi da 512 sono diversi tra di loro, leggo cas diversi a 166.
Mi spiace, ma penso che l'unica soluzione sia tenerti 1,5 gb di ram.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.