|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Gigabyte K8NF-9 e Smart Fan
Tempo fa avevo installato Windows XP e la funzionalità di smart fan funzionava benissimo (la quale consente di ridurre automaticamente la velocità di rotazione della ventola e quindi la rumorosità, in base alla temperatura della cpu).
Poi ho installato vista e lo smart fan non ha più funzionato (in quell'occasione ho pure dovuto aggiornare il bios per far andare il cool&quiet con vista. Ho pensato che la colpa fosse di vista o cmq del bios nuovo. Ora ho reinstallato Windows XP e aggiornato la mobo con l'ultimo bios (l'F11). Ma lo smart fan continua a non funzionare. Nel bios ho provato sia a settarlo automatico che manuale, immettendo quindi io le temperature e le relative velocità. Ma nulla, la ventola, qualunque sia la temperatura (che di solito non supera i 35°) gira a 2300 rpm circa. Cosa posso fare ? Ci tengo a precisare che la venota è collegata al connettore di alimentazione FAN CPU, e la regolazione funziona, visto che appena accendo il pc la ventola parte veloce, poi durante il POST la va a bassissimi giri, poi quando parte xp inizia a girare velocemente. Idee ? Ho anche provato a installare Easy tune (utility della gigabite) e cpufun. Ho installato gli ultimi drive presi dal sito gigabyte.
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno sa aiutarmi ?
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.