|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
PC si freeza, non capisco il perchè
Ciao raga
Uno dei PC che abbiamo al lavoro si freeza durante il funzionamento: lo schermo rimane tale e quale, è come se la tastiera e mouse venissero staccati. C'è una causa specifica per un problema simile o devo andare per tentativi? Devo dire che lo blocco lo fa con qualsiasi OS (XP, Linux) e in momenti assolutamente casuali, a volte dopo 5 minuti, altre volte regge anche un paio d'ore di accensione. Se fosse la ram avrei visto la schermata blu, per ora il mio dubbio è tra hd e la scheda madre. Voi cosa suggerite (magari qualche test)? Thanks
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Infatti cominciamo con qualche test... prima l'HD. Scarica HDtune e posta un immagine della scheda health e fai l'error scan
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo HDTune l'hd dovrebbe essere a posto, allego lo screen. Anche Error Scan è tutto Ok... Cosa mi consigliate a questo punto?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Chiedo scusa a Dias, ma visto che ho il medesimo problema ho preferito continuare qui invece di aprire un nuovo topic...
Sto facendo il test con Hd Tune ed è un pianto... Non ho ancora finito ma sotto Error Scan ho circa il 50% dei blocchi danneggiati Visto che il portatile è un cesso e non ho la minima intenzione di comprarlo nuovo per il momento... Si può evitare di scrivere su tali settori tramite qualche programma? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
(speriamo che non si blocchi mentre sto scrivendo...)
Appena finito di testare la ram, Ok pure questa. E' probabile che sia un cavo IDE dell'HD danneggiato? Appena ne trovo uno provo a sostituirlo.
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
tempo fa aggiunsi una basetta di ram al computer e mi capitava ogni tanto che il computer si freezasse, come dici tu, senza schermata blu. Proprio su ques to forum trovai qualche post che parlava di incompatibilità tra basette ram di marca differente. Il venditore fu così gentile da cambiarmi le basette acquistate e usate per qualche giorno con altre di diversa marca e il problema si risolse. Magari non sarà il tuo caso ma... tanto per esser precisi! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie per il chiarimento, ma purtroppo non è il mio caso visto che il test della ram risulta Ok.
Provato a cambiare il cavo IDE (e anche la porta dato che c'ero), ma si è freezato mentre stavo scrivendo questa risposta.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Che delusione...
Dopo le prime righe di scan che mi avevano reso orgoglioso del mio Hd alla fine gli errori sono solo il 10% ![]() Guardate: ![]() Questo invece è l'health: ![]() C'è un modo per evitare tali settori e quindi non avere freeze di sistema? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Prova HDD Regenerator o formatta l'hd a basso livello sperando che risolva ma la vedo dura...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma poi...
segna 49 gradi di temperatura... certo è un portatile ma mi sembra alta...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Il mio a volte (come ora) arriva a 56°
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Azz...
sempre un portatile immagino...
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Si esatto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.