|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Meglio Prescott o Northwood??? | |||
| Prescott |
|
2 | 14.29% |
| Northwood |
|
8 | 57.14% |
| Pentium M |
|
3 | 21.43% |
| Pentium II |
|
1 | 7.14% |
| Votanti: 14. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Stabilizzare P4 Northwood 3.0 @3.6
Ciao a tutti mi sono appena iscritto alla community di hardware upgrade , e mi rivolgo ai guru dell'overclocking pregandoli di aiutarmi in questa materia a me oscura....
Ho una P4P800 SE rev.2.0,CPU Nortwood 3.0 @3.3 con overclock da scheda madre(overclock 10%),memorie 4X512 Corsair Value Select( Il mio problema è che occando a 3.3 semplicemente attivando da bios>jumper free configuration>overclock 10% , il sistema risulta stabile e crysis Se faccio partire Crysis invece dopo pochissimi minuti si chiude da solo... Chiedetemi qualsiasi cosa , dettaglio o ciò che può aiutarvi a capire cosa posso cambiare per risolvere.... Grazie a tutti anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Stabilizzare P4 Nortwood
Quote:
Ho visto che è possibile personalizzare i parametri della cpu in modalità ''Manual''(per alzare il vcore devo fare così) , a questo punto forse mi conviene ''azzardare'' un O.C. manuale piuttosto che quello standard da scheda madre(overclock 5,10,20,30%)?? Ti va di aiutarmi in questo????In quella sezione ci sono tutta una serie di parametri che solo a vederli me la faccio sotto.... Ho un altro dubbio:le memorie sono identiche ma non riesco a farle andare in dual channel...Pecchè??Pecchè??? Grazie ancora per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://processorfinder.intel.com/ edit: potrebbe essere 1 delle 3 http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL78Z http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL6WK http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL6WU i voltaggi a default cambiano cmq io salirei piano piano con il vcore, certo più è vicino a quello di default e meglio è
Ultima modifica di User111 : 29-04-2008 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
tanto per cominciare hai fixato (pci a 33mhz e agp a 66mhz)???
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CMQ.. ora provo a attivare i fix , metto FSB a 210 e a salire un po di vcore... A presto aggiornamenti e mai smetterò di dirvi grazie... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Test eseguito con successo Che fare ora???Dove è che devo salire??? Le temperature rimangono basse sui 50-52 massimo ma speedfan credo non sia molto attendibile... Una cosa : nella sezione bios jumper free configuration ci sono queste voci : -CPU external frequency -DRAM frequency(La devo cambiare questa??)->400,320,266,500,533 -AGP/PCI freq. -Core volt -DDR reference volt. -Performance mode->turbo,auto,standard(che mi consigliate qui??per ora per sicurezza l'ho messo su standard , prima con overclock non manuale era attivo e non sembrava dare problemi) GRAZIE sempre a User111 e Mafio per la disponibilità... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Stabilizzare P4 Northwood @3.6 ghz
Quote:
Il test veloce con occt è andato a buon fine (risultati postati nella risposta a User111).Per arrivare @3.6 che mi consigli di fare a questo punto?
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
alzare ancora il fsb sempre controllando le temperature.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Stabilizzare P4 Northwood 3.0 @3.6
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
si, testa, sia per verificare la stabilità nel lungo periodo, sia per verificare le temp sotto carico. PS, setta le ram in asincrono.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
devi sempre testare almeno mezz'ora con OCCT, per vedere fin dove sei stabile a un certo vcore
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma per stabilizzarlo a 3,6 come fai se non tocchi il vcore?
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito di RAM : Vorrei acquistare queste : OCZ 1GB DDR PC3200 EL PLATINUM 2-3-2-5 Come ti sembrano?Sono valide anche in vista dell' O.C.? Prendendo due singoli moduli ,anche se non fanno parte di un kit dual channel, riesco a farle andare in dual con la p4p800 SE rev.2.0? Scusa la mia ignoranza ma per mettere le ram in asincrono cosa devo fare nel bios?
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
la ram sono ok, ma per farle andare in dual, è necessario che siano della stessa serie, ergo, se non hai questa certezza, non è detto che vadano in dual. del resto, son quasi sempre reperibili in kit, per cui il problema non dovrebbe porsi.
Per settare le ram in asincrono, basta impostarle ad un valore inferiore a 400. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
FSB a 220, ram settata a 320 mhz , ora sono @3.33.
Ho fatto un test veloce e una ''tortura'' di 30 min... Apparentemente nessun segno di instabilità e temp entro i 54°(sempre secondo speedfan..) Ho fatto poi un riavvio per verificare la temp della cpu dopo uno stress test da bios e ...non arrivava alcun segnale video.... Come mai??Che può essere successo?? Spegnendo e aspettando qualche minuto il pc è ripartito dandomi un msg di overclock failed... Sono entrato nel bios e ho lasciato tutto com'era e il sistema è partito tranquillamente... Potrebbe essere forse un problema di temp??Al momento uso il diss.intel ma sto pendsando di prendrene uno nuovo..a tal propopsito hai consigli per gli acquisti ??? Grazie Ultima modifica di Anto399 : 02-05-2008 alle 21:07. Motivo: Grafici occt |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.

(risultati postati nella risposta a User111).