|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Primi scatti
Dopo aver cambiato la mia vecchissima digitale con una bridge mi sono fatto prendere la mano dal mondo della fotografia e ho iniziato a sperimentare qualche scatto più elaborato rispetto alle solite foto della gita...
Sostanzialmente sono foto di fiori che avevo in cortile, più un paesaggio che mi ha colpito questo week end mentre sgranchivo le ruote alla mia moto. 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() Ovviamente suggerimenti per migliorare sono graditissimi. Ciauz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Per quanto riguarda i fiori: le prime due hanno colori piacevoli, nell'ultima invece hai bruciacchiato i bianchi. Su taglio/inquadratura non mi esprimo, arriverà sicuramente qualcuno più ferrato di me in materia
L'ultima non mi dice niente di particolare, la definirei un po' vuota... e in più pende a sinistra. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Caspita... tutti velocissimi a rispondere in sto 3d (me compreso)
I tuoi commenti quindi tutto sommato li prendo per positivi (perchè a giudicare dal successo che ha avuto questa discussione potrei prendere la macchina rimetterla nella scatola e aspettare che si biodegradi) .Tornando seri... nella 3 adesso che la guardo bene si vede che è bruciacchiata, ma sempre vicino al viola... non è un effetto dovuto alla vicinanza dei due colori? Per la 4 si è un po vuota, però mi piaceva per la "profondità di campo": dalle risaie fino alle montagne innevate Beh intanto grazie Ciauz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Trovo la natura splendida e tu l'hai rappresentata a dovere.
Bravo ciao Isaia cecco |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ottima la 1 (dicci che fiori sono...non voglio sputt@n@rmi!) le altre non hanno la stessa capacità scenica.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
in effetti la 1 non è male, le altre floreali sono un po' piatte
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
La 1 è decisamente la migliore come composizione, peccato che sia sfuocata, la 2 è un bel soggetto, ma lo sfondo troppo colorato e nitido, disturbano la sagoma del fiore in primo piano, così come nella 3a, dovevi sfuocare di più lo sfondo, ma con una compatta non è semplice, la 4a è abbastanza nitida con un gradevole paesaggio, però manca qualche elemento per renderlo particolare, ad esempio un bel cielo, una luce calda, un'animale, ecc.., comunque benvenuto sul forum.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Evvai che ci riprovo
Dopo un po di tempo e di escursioni/esami vi posto qualche foto scattata durante l'escursione in Sardegna non molto distante da porto torres.
Foto 1 Alba vista dal traghetto mentre arrivavamo in Sardegna ![]() Foto 2 fortificazione sul mare ![]() Foto 3 Cala Viola ![]() Foto 4 [wannabe macro] insettuncolo colorato ![]() Foto 5 Gabbiani sotto la pioggia ![]() Foto 6 Siamo fortunati: il bel tempo ci accompagna ![]() Foto 7 Quando si dice uno spiraglio di luce ![]() Foto 8 Un pò di spruzzi ![]() Foto 9 Rientro al porto di Genova ![]() Foto 10 dopo la nottata con il mare grosso e il ritardo di 1 ora per il traffico genova è stupenda ![]() Spero siano migliorate... se avete critiche o suggerimenti adesso tocca a voi. Ciauz |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
mi piacciono la 9 e poi la 3
direi migliorate decisamente ! le stamperei e ne farei un bel poster da appendere in salotto. ciao, Marco - Goblin |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Belle la 8 e la 9.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Era da un po che non vi annoiavo più con le mie brutte foto... quindi ora vi beccate quelle della vacanza in Sicilia.
[serie dark/gothic] 1. la via del nostro appartamento ![]() 2. crocefisso ![]() 3. campane ![]() 4. tramonto ![]() 5. desolazione ![]() [serie natura] 6. Che tempo che fà ![]() 7. Macro cardo ![]() 8. Macro cardo+farfalla ![]() Come al solito consigli per migliorare sono graditissimi Ciauz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao!
Secondo me dovresti creare dei topic tematici, perchè qui dentro commentarti tutte queste foto insieme è un bel problema! e poi non c'è un filo logico ad unire gli scatti. Comunque, indicativamente, mi pare che tu abbia un buon occhio fotografico, senz'altro da allenare. C'è qualche "difetto" legato probabilmente agli scatti fatti in automatico e con luce non sempre ottimale (penso soprattutto ai cieli ciano delle foto della Sardegna, da luce dura delle ore centrali della giornata.. magari con diaframma chiuso e leggera sottoesposizione avresti migliorato un po'..), e in parte anche alla macchina fotografica. Provo a commentarti nel dettaglio (e più che altro dal versante tecnico, che non è necessariamente il più importante in uno scatto! 1 - molto spazio nero, in cui il soggetto si perde. Soggetto che, di per sè, non è male! 2 - Ok, buona foto. Ma non mi trasmette molto; diciamo che così mi sembra più il ricordo di un monumento che hai visitato e ti è piaciuto. Però non c'è una tua interpretazione del Crocifisso.. (se ti va cerca qualche foto di Francesco Ferla nella gallery!) 3 - un po' "rumorosa" per gli alti iso, ma buona anche questa. 4 - il cielo è il vero soggetto. Avrei tagliato via un po' di silohuette nera nella parte inferiore, che secondo me non aggiunge molto. 5 - carina, ben inquadrata 6 - primo piano scurissimo! potresti provare a recuperarlo un po' in PP 7 - toh, un cardo! 8 - c'è uno stelo davanti al soggetto!! Ciao e non prendertela per i miei commenti, non sono un espertone e manifesto soltanto il mio punto di vista! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

.