|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
Iniziare L'Overclock
Ciao a tutti, so già che molto probabilmente si sono spesi post su post riguardo questo argomento, ma nonstante ne abbia letti a decine non sono mai riuscito a trovare una guida che facesse al caso mio.
Ho intenzione di oveclockare il sistema in firma e volevo solo delle conferme riguardo a come procedere. Io procederei così: - Impostare eventuali fix; - Individuare il limite di stabilità della CPU con VCore a default, portando le ram a frequenze di molto inferiori a quelle standard in modo tale da essere certi che mentre si sale con la CPU le ram non influenzino la stabilità, iniziare ad aumentare il Bus Speed fino a notare i primi segni di instabilità attraverso Orthos; - Scegliere quindi se fermarsi qui o voler salire ancora; - Se si decide di salire ancora aumentare del minimo possibile il VCore fino a quando il sistema non diventa stabile. - Raggiungere la frequenza desiderata, con un occhio di riguardo alle temperature. Si è così giunti ad avere un OC della CPU che risulta essere stabile. C'è ora la questione ram: - Portare le ram alle frequenze ritenute migliori per il rapporto FSB/DRAM, verificare ancora la stabilità con Orthos; - Se la frequenza porta a instabilità dovuta quindi alle ram ( siccome abbiamo visto che la CPU è sicuramente stabile ) aumentare il VRam sempre del minimo possibile fino ad avere il sistema stabile. Venendo al mio caso vorrei portare il mio E6300 a 2,8GHz cioè portare il Bus Speed a 400MHz e le ram in rapporto 5:6 cioè a 480MHz. Vorrei sapere da voi se questo modo di procedere è giusto o devo cambiare/aggiungere qualcosa. Segnalate anche i consigli più tecnicamente specifici, perchè in effetti mi sembra un po' riduttiva come procedura.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la guida esiste, leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
Grazie, l'avevo comunque già letta, solo che il problema è farlo sul mio sistema in particolare. Visto che è un po' datata come guida non so se qualcosa sia cambiato o meno. . . ricordo qui che mi sono avvicinato all'oc da poco.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la guida è ancora valida, altrimenti non te l'avrei indicata.
la procedura che hai illustrato è sostanzialmente corretta, aggiungerei di disabilitare lo speedstep e il C1 (funzioni di risparmio energetico) e funzioni di oc automatico gestite dalla mobo perchè ti metterebbero i bastoni tra le ruote.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.