Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 16:17   #1
sherpa70
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Aiuto per pc completo casa-ufficio sui 700 euro

Ciao a tutti, vi chiedo qualche idea per sostituire il pc fisso di mia moglie visto che da anni uso solo portatili e sui desktop sono rimasto un pelino indietro: per l'esattezza l'ultimo che ho comprato è quello che vorrei sostituire, un bell'Olidata di oltre 6 anni fa
Riporto la configurazione solo per far fare un sospiro di nostalgia a chi, come me, ha vissuto i tempi in cui una macchina con 128 mega di ram era un mostro inavvicinabile

AMD Athlon XP, 1350 MHz (10 x 135) 1500+
Memoria di sistema 640 MB (PC133 SDRAM)
NVIDIA GeForce2 MX 100/200 (32 MB)
hard disk SAMSUNG SV4002H (40 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100)
Maxtor 6L080L0 (76 GB, IDE)
LITEON DVD-ROM LTD163 (16x/48x DVD-ROM)
LITE-ON LTR-16102B (16x/10x/40x CD-RW)
Scheda tv PCI basata su BrookTree Bt878
Marvell 54 Mbps Wireless PC Card
Logitek Quickcam
tavoletta grafica della NGS WP8060 HID
monitor Acer AL1916W

Ora mi sembra più che arrivato il momento di cambiare, salvando il monitor, la tavoletta grafica e magari la scheda tv e il carrellino portacomputer

Premetto che usiamo quasi esclusivamente Ubuntu e che installeremmo al massimo Xp ma non Vista. Mia moglie usa il computer per sbrigare a casa lavoro d'ufficio ma si diletta anche con web design e grafica 2d e le capita di far girare Eclipse assieme ad Apache e MySql. Usa ogni tanto emule e una porta firewire farebbe comodo per la videocamera ma le esigenze di editing video e gaming sono minime. Il pc, tra lavoro, tv e qualche film, resta acceso una dozzina di ore al giorno.
L'idea ora è quella di mettere assieme un pc che resti efficiente per un po' di anni anche senza essere particolarmente "spinto", quindi pensavo di partire con 4 giga di ram, un processore core 2 duo e6850, 2 hd da 320 in raid 1 tanto per tutelare i dati di lavoro, un masterizzatore dvd buono, spendendo sui 700 euro ma anche qualcosa di più se serve per avere una macchina che duri un po' di anni. Consigli, suggerimenti, proposte alternative? Grazie in anticipo
sherpa70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:44   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da sherpa70 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi chiedo qualche idea per sostituire il pc fisso di mia moglie visto che da anni uso solo portatili e sui desktop sono rimasto un pelino indietro: per l'esattezza l'ultimo che ho comprato è quello che vorrei sostituire, un bell'Olidata di oltre 6 anni fa
Riporto la configurazione solo per far fare un sospiro di nostalgia a chi, come me, ha vissuto i tempi in cui una macchina con 128 mega di ram era un mostro inavvicinabile

AMD Athlon XP, 1350 MHz (10 x 135) 1500+
Memoria di sistema 640 MB (PC133 SDRAM)
NVIDIA GeForce2 MX 100/200 (32 MB)
hard disk SAMSUNG SV4002H (40 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100)
Maxtor 6L080L0 (76 GB, IDE)
LITEON DVD-ROM LTD163 (16x/48x DVD-ROM)
LITE-ON LTR-16102B (16x/10x/40x CD-RW)
Scheda tv PCI basata su BrookTree Bt878
Marvell 54 Mbps Wireless PC Card
Logitek Quickcam
tavoletta grafica della NGS WP8060 HID
monitor Acer AL1916W

Ora mi sembra più che arrivato il momento di cambiare, salvando il monitor, la tavoletta grafica e magari la scheda tv e il carrellino portacomputer

Premetto che usiamo quasi esclusivamente Ubuntu e che installeremmo al massimo Xp ma non Vista. Mia moglie usa il computer per sbrigare a casa lavoro d'ufficio ma si diletta anche con web design e grafica 2d e le capita di far girare Eclipse assieme ad Apache e MySql. Usa ogni tanto emule e una porta firewire farebbe comodo per la videocamera ma le esigenze di editing video e gaming sono minime. Il pc, tra lavoro, tv e qualche film, resta acceso una dozzina di ore al giorno.
L'idea ora è quella di mettere assieme un pc che resti efficiente per un po' di anni anche senza essere particolarmente "spinto", quindi pensavo di partire con 4 giga di ram, un processore core 2 duo e6850, 2 hd da 320 in raid 1 tanto per tutelare i dati di lavoro, un masterizzatore dvd buono, spendendo sui 700 euro ma anche qualcosa di più se serve per avere una macchina che duri un po' di anni. Consigli, suggerimenti, proposte alternative? Grazie in anticipo
Cpu: Intel core2quad q6600 170€
Mobo: Asus p5k pro o Gigabyte ep35 ds3r 100€
Ram: Team Elite 2x2gb ddr2 800mhz 70€
Vga: Ati hd2600xt 60€

Case: Cooler Master centurion 50€
Ali: Lc power 560w 50€

2Hark Disk: Western Digital 320gb 60€
Masterizzatore: DvD Pioneer 215d [Sata] 30€

590€

Poi se vuoi puoi aggiungere un altro hd per fare il raid1.
Old 28-04-2008, 17:36   #3
sherpa70
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Grazie mille per il suggerimento. Ho visto tra l'altro che vicino casa potrei trovare processore+ventola di raffreddamento a 195 euro, mi sembra buono visto che altrimenti non avrei idea di come scegliere una ventola: l'ultimi processore che ho montato era il coprocessore matematico di un 486
sherpa70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian