|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
HD che si disconnette
Ho un pc con 3 HD interni, tutti e 3 NTFS il primario è da 80gb, il secondo da 160gb e il terzo è da 250gb.
Premetto che tutti e 3 sono sempre apparsi in rimozione sicura dell'hardware, non so bene perchè debbano stare li e i benefici che ne traggono, ma volevo puntualizzarlo. Da un po' di tempo il terzo hd mi da dei problemi, ogni volta che apro emule (che ha la cartella temp e quella definitiva proprio sul terzo hd) dopo pochi minuti di download mi da errore di scrittura e si disattiva, sparisce sia dalla rimozione sia da risorse del computer. L'unico modo con cui ricompare è spengendo e riaccendendo il pc, infatti se riavvio si riavvia con solo 2 hd. Ogni volta che prova a fargli lo scandisk si blocca al 0% della fase 4 e dopo un po' si disattiva. Ho usato il seatools da dos, ho fatto il test completo, mi ha trovato 1 errore e l'ha corretto, ma al riavvio del pc ho avuto il solito problema. Ora vi do qualche informazione, forse inutili, ma non me ne intendo un granchè: l'hd da 80gb è sul primary ATA channel, mentre gli altri 2 sul secondary ata channel. in gestione periferiche -> controller ide ata/atapi -> canale primario IDE la periferica 0 è su DMA se disponibile e modalità ultra DMA, la periferica 1 è solo PIO e modalità PIO in gestione periferiche -> controller ide ata/atapi -> canale secondario IDE la periferica 0 e la periferica 1 sono tutte e due su DMA se disponibile e modalità ultra DMA sempre in gestione periferiche -> controller ide ata/atapi ho due NVIDIA MCP61 Serial ATA Controller, il primo ha il primary channel con l'hd da 80gb e il secondary channel con l'hd da 160gb, mentre il secondo NVIDIA MCP61 Serial ATA Controller ha il solo secondary channel con l'hd da 250gb Potreste aiutarmi a capire quale può essere il problema, e soprattutto a risolverlo?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
ho fatto uno scan anche con hdtune, e mi ha dato 2 blocchi rossi (0,1%) però a quanto pare nemmeno prova a ripararli.
C'è niente che posso usare? ho già usato seatools e hdtune (quest'ultimo però analizza e basta, non ripara nulla), non posso usare lo scandisk di win xp perchè alla fase 4 va in blocco, che posso fare? Se riuscissi a far partire uno scandisk all'avvio risolverei qualcosa? Se si, come faccio a farlo partire? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se il disco che ha i settori danneggiati è un Seagate o un Maxtor devi usare i SeaTools (la versione DOS); con tale programma riesci a sostituire i settori danneggiati e dovresti risolvere il problema. Se invece è un IBM/Hitachi il programma da usare dovrebbe essere il Drive Fitness Test (credo)... altrimenti non so, visita il sito del produttore del disco per cercare il software adeguato.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sempre da HDTune a quanto sta il valore reallocated sector count nella schermata health?
Attenzione, i quadratini rossi sono problemi ad alto livello, che possono derivare da errori a basso livello o anche no, e lo capiamo dal reallocated, che ci indica i problemi a basso livello. I software indicati da marinelli agiscono tutti a basso livello, potrebbe non esserci bisogno. Se il reallocated è a posto anche solo eliminare le partizioni e rifarle risolve il problema. - CRL -
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
worst 253 Threshold 63 Data 0 Status ok partizioni su questo HD non ne ho. l'hd è un maxtor, il seatool l'ho già usato, test completo, e non mi ha risolto nulla. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.