Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2008, 09:46   #1
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
HD esterno in hfs+, illeggibile su Mac e solo lettura su Win

Ciao!

Ieri sera stavo guardando un film sul disco fisso esterno dal mac, a un certo punto si blocca l'immagine.. cerco di sbloccare VLC, niente, tutto bloccato.. neanche il finder si riavviava.
Spengo allora il portatile (tenendo premuto il tasto di accensione a lungo, unico modo).
Alla riaccensione (e tuttora) il disco fisso esterno si accende, fa rumori continui come se stesse facendo chissà quali lavori, ma non compare sulla scrivania o comunque nel finder.
Da Utility Disco si vede ma non dice ne posso fare niente.. non me lo fa neanche più espellere oltretutto. Sul portatile ho leopard, ma sinceramente non so che fare.

Su windows, invece, tramite MacDrive me lo fa aprire e vedere, i file ci sono tutti e perfettamente leggibili.. solo che mi dice che il volume è corrotto e che è in sola lettura..!
C'è modo di recuperare i dati SENZA formattare? Non ho 200gb liberi, dovrei comperarmi un altro HD apposta!

p.s. la diagnostica WD dice che è tutto ok, anche ad un'analisi accurata
p.p.s il cessone di pc con win salta (Blue screen of death) ogni 2 per 3, prima era attaccato lì il disco fisso.. può centrare? (magari si è staccato male)
Old 25-04-2008, 11:00   #2
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Come non detto.. ho rifatto il test per scrupolo (l'utility di western digital) e mi ha detto "too many bad sector..", impossibile continuare l'analisi... perfetto!
Disco che se ne sta andando?
Old 25-04-2008, 11:07   #3
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
scusa.. ma l'utility wd non ti ripara i settori?
la cosa migliore sarebbe salvare i dati e rinizializzare completamente l'hdd (formattazione a basso livello).

cmq è per casi come questo che ho deciso di farmi un raid esterno...
Old 25-04-2008, 11:29   #4
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
scusa.. ma l'utility wd non ti ripara i settori?
la cosa migliore sarebbe salvare i dati e rinizializzare completamente l'hdd (formattazione a basso livello).

cmq è per casi come questo che ho deciso di farmi un raid esterno...
il problema è che il computer WIN mi salta a random... memtest mi dice che neanche la RAM va bene(probabilmente a causa di questo).... non è decisamente un periodo fortunato!
Ma se formatto a basso livello (necessiterei comunque di un altro disco fisso.. 220gb di roba non so dove metterli) non è che rischio qualcosa? vista anche la facilità con cui arrivo a schermate blu...
In futuro, mi potrò fidare del disco fisso? Se anche formattando andasse bene...
Grazie per la risp comunque!
Old 25-04-2008, 11:59   #5
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

se formatti a basso livello perdi tutto ecco perchè prima t'ho detto di salvare i dati. il pc win ha problemi alla ram, se sono due banchi, togliene uno e rifai il test. quando trovi stabilità backuppi tutto e poi procedi con la verifica con le utility wd. logico che se hai dei bad cluster i file che sono posizionati lì magari li recuperi corrotti oppure non riesci proprio a copiarli.

per quanto riguarda il futuro... compra un altro hdd per stare sicuro.
Old 25-04-2008, 12:06   #6
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
se formatti a basso livello perdi tutto ecco perchè prima t'ho detto di salvare i dati. il pc win ha problemi alla ram, se sono due banchi, togliene uno e rifai il test. quando trovi stabilità backuppi tutto e poi procedi con la verifica con le utility wd. logico che se hai dei bad cluster i file che sono posizionati lì magari li recuperi corrotti oppure non riesci proprio a copiarli.

per quanto riguarda il futuro... compra un altro hdd per stare sicuro.
Quello (purtroppo) lo so, infatti lo sbatti è che mi devo per forza comperare un altro HD. Secondo te dopo una formattazione a basso livello ritorna (vagamente) affidabile l'HD?
Comunque le cose fondamentali (foto e video irrecuperabili) sono in triplice copia (HD esterno+secondo HD interno+portatile) + online (flickr per le foto), mi sento abbastanza sicuro!

Comunque a un bel raid ci devo pensare... mi sono rotto di rotture varie, anche perché non si sta mai tranquilli... l'HD si rompe, il DVD diventa illeggibile, se stampi le foto si rovinano.. ecchebbals!

grazie ancora, ti farò sapere!
Old 25-04-2008, 12:08   #7
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

potrebbe tornare affidabile, dalla mia esperienza ho avuto hdd che dopo una situazione simile si sono ripresi, altri che dopo 1 settimana si sono rotti

per il raid... io sono un po' fissato... mi farei una SAN a casa...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian