|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Xp e hd sata
Ciao a tutti, sto incominciando a disperarmi
ho una mobo asus p5vd2-x e due hard disk :un vecchio maxtor eide e un wd1600js sata II. Dopo aver tentato invano più volte di installare xp su quest'ultimo (a volte nn lo riconosceva per l'installazione, a volte finita l'installazione il pc non riusciva a trovare l'os ecc.) ho deciso di installare xp sul maxtor... ora però su xp in risorse del computer non riesco a vedere l'hd sata.... la cosa è strana perchè quest'utlimo è riconosciuto dal bios e riesco a vederlo (ma non sempre) da gestione periferiche..... Qualcuno può aiutarmi ad avere il pieno utilizzo di questo hard disk?? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Il fatto che tu riesca a vederlo - ma non sempre - fa pensare che il disco abbia qualche problema. Prova a vedere se sul sito della WD è presente qualche utility di diagnostica.
In ogni caso per poter vedere e utilizzare il nuovo hard disk da risorse del computer devi prima partizionarlo. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho appena provato il disco su un'altro pc e non ha nessun problema....
il problema sta soltanto con winxp e questa mobo che non riescono a vedere qst hd sata... come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non mi viene in mente nulla.
Qual è la modalità di utilizzo del disco SATA nel bios? IDE o AHCI? Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ide....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti provare a impostarlo come AHCI (devi fornire a XP i drivers del controller SATA per AHCI)... magari è una questione di drivers.
Ciao
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
potresti essere un po' più specifico? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Più specifico riguardo a cosa? Ti ho suggerito che potresti fare quel tentativo, anche se sinceramente non so se può sortire qualche effetto.
I drivers li trovi sul sito del produttore della scheda madre. Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.