Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2008, 19:28   #1
fishermanu
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Problema scheda madre?

Ciao a tutti,
sono veramente arrivato al limite delle mie capacità (limitate) per risolvere il problema che ho.
Inoltre spero di aver indovinato la sezione del forum, nel caso in cui non fosse cosi' mi scuso anticipatamente.

Ho la seguente configurazione:
PIV 3000
Scheda Madre AsRock P4V88
Ram inizialmente 2x512mb PC400

Non so se possa influire ma aggiungo scheda video e acquisizione
Scheda Video Geforce 4 MX4000 (che avrei voluto cambiare ma a questo punto non so)
Scheda acquisizione Terratec Cinergy HT PCI.

Il mio computer da un mesetto a questa parte mi va in scheramata blu con i classici errori che fanno pensare a problemi con la ram.

Ho provato ad effettuare un test con memtest che mi ha elencato una marea di errori nel momento in cui esegue il test#7 Random number sequence.

A questo punto pensando fosse uno dei due moduli da 512mb ho provato a farlo prima con uno e poi con l'altro ed entrambi mi hanno segnalato gli stessi errori allo stesso test.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Ma il problema è rimasto.

Anche se mi sembrava strano che si fossero guastati entrambi oggi ho acquistato due moduli nuovi da 1 gb (sempre PC400) ma purtroppo rieseguendo il memtest mi da gli stessi errori allo stesso punto.

A questo punto cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere qualche settaggio del bios che ignoro?
Oppure scheda madre da buttare?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.
fishermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 20:25   #2
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da fishermanu Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono veramente arrivato al limite delle mie capacità (limitate) per risolvere il problema che ho.
Inoltre spero di aver indovinato la sezione del forum, nel caso in cui non fosse cosi' mi scuso anticipatamente.

Ho la seguente configurazione:
PIV 3000
Scheda Madre AsRock P4V88
Ram inizialmente 2x512mb PC400

Non so se possa influire ma aggiungo scheda video e acquisizione
Scheda Video Geforce 4 MX4000 (che avrei voluto cambiare ma a questo punto non so)
Scheda acquisizione Terratec Cinergy HT PCI.

Il mio computer da un mesetto a questa parte mi va in scheramata blu con i classici errori che fanno pensare a problemi con la ram.

Ho provato ad effettuare un test con memtest che mi ha elencato una marea di errori nel momento in cui esegue il test#7 Random number sequence.

A questo punto pensando fosse uno dei due moduli da 512mb ho provato a farlo prima con uno e poi con l'altro ed entrambi mi hanno segnalato gli stessi errori allo stesso test.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Ma il problema è rimasto.

Anche se mi sembrava strano che si fossero guastati entrambi oggi ho acquistato due moduli nuovi da 1 gb (sempre PC400) ma purtroppo rieseguendo il memtest mi da gli stessi errori allo stesso punto.

A questo punto cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere qualche settaggio del bios che ignoro?
Oppure scheda madre da buttare?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.
scusami ma hai provato il classico formattone riparatore?!?
al 90% ti risolve i problemi con le schermate blu
Old 23-04-2008, 21:58   #3
fishermanu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khat Guarda i messaggi
scusami ma hai provato il classico formattone riparatore?!?
al 90% ti risolve i problemi con le schermate blu
A dire il vero non ho provato il formattone perchè gli errori del memtest86 non sono legati al sistema operativo in quanto il test avviene da un Cd di boot.

Ultima modifica di fishermanu : 24-04-2008 alle 11:22.
Old 24-04-2008, 11:19   #4
fishermanu
Junior Member

Mi sono scordato di chiedere anche se è possibile che l'esito di memtest sia inattendibile.
Old 24-04-2008, 11:20   #5
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Mi sono scordato di chiedere anche se è possibile che l'esito di memtest sia inattendibile.
si...ricordo che ad un utente memtest dava errori ma aggiornando il bios sono spariti
Old 24-04-2008, 17:16   #6
fishermanu
Junior Member

Quote:
si...ricordo che ad un utente memtest dava errori ma aggiornando il bios sono spariti
Avendo aggiornato all'ultima versione il bios ufficiale, quindi non mi rimane che buttare la scheda madre e cercarne un' altra con lo stesso socket?
Old 24-04-2008, 20:04   #7
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Avendo aggiornato all'ultima versione il bios ufficiale, quindi non mi rimane che buttare la scheda madre e cercarne un' altra con lo stesso socket?
no apsetta calma...con l'informatica non esiste niente di assoluto

prova le tue ram da un amico e le sue sul tuo
Old 26-04-2008, 08:06   #8
fishermanu
Junior Member

Quote:
no apsetta calma...con l'informatica non esiste niente di assoluto

prova le tue ram da un amico e le sue sul tuo
Provate le mie ram su un altro pc vanno bene, le sue sul mio no memtest86+ fallisce sempre allo stesso punto .

Nei miei vari tentativi ho provato a togliere la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire.
Rieseguendo il test gli errori si sono sostanzialmente ridotti passando da un numero di 1000 e passa a soli 6-7 circa.
Ho provato allora con una vecchia scheda video sostituendo la mia e gli errori sono scomparsi.
Sempre con questa scheda video pero' rimettendo la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire l'esito del test fallisce con due errori.
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP