|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Filosofia della reflex
Sto valutando di passare dalla gloriosa Canon G5 ad una reflex. Quello che mi chiedo è la spesa ne vale la pena? Ossia passare ad una 450D piuttosto che passare alla G9 mi portera quei notevoli vantaggi per i quali potro dire:
"ok ho investito un bel di soldini, quando giro mi tocca portare la zavorra di obiettivi dietro ma ora cavolo la stessa foto che facevo prima con la G9 con la eos ora è tutta un altra cosa! Oppure ora posso fare foto che prima mi sognavo" E' cosi oppure in pratica tutto si riduce a vedere che ad ISO800 la eos non sgrana e la G9 un po si. O che con la eos posso scattare a 6fps se mi trovo davanti ad un GP (ma quante volte mi capita??).E invece poi nel 90% dei casi le stesse foto fatte con la G9 e la 40D con un bel lavoro in fotoritocco vengono fuori praticamente uguali? Mi chiedo questo perche al di la dei fotografi di professione che hanno bisogno della reflex per una serie di motivi, per uno appassionato di fotografia ma a livello amatoriale è proprio necessario questo salto da una ottima compatta ad una reflex o il gioco (economico e di praticità) non vale la candela? Chi ha gia avuto già questo passaggio da buona compatta a reflex puo darmi una opinione sincera? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
L' unico consiglio valido che ti posso dare è quello di guardare le fotografie
Non tornerei indietro ma non nascondo che i prezzi non sono popolari Spulcia siti e fotografie e vedi cosa ti piace e cosa no , poi scgli Se proprio devi poi valuta bene se prendere la 450D Ciauz Pat
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok provero a guardare con occhio piu attento le varie comparative! perche mi "sconsigli" la 450D? Ne parlano bene... Considera che il mio budget potrà essere piu o meno quello non posso permettermi una 40D o una 1D!!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Scusa...con una compatta vedi la realtà, con una reflex la interpreti!
Al di là delle frasi ad effetto pensa solo agli effetti che puoi ottenere con una pdc corta...cosa impossibile (fisicamente! Non è questioni di elettronica ma solo di dimensioni del sensore) con una compatta seppur ottima (solo la R1 Sony ce la fa...è una reflex ad ottica non svitabile!): ![]() Quindi dai ritratti agli effetti di tridimensionalità...una reflex serve! Pensa a quante foto ti negheresti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio una 30D! Od una 400D se proprio devi...la 450D ha un sensore inutilmente denso. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-12mpix servono poco ed un cazzo , in particolarmodo se non gli metti davanti dei vetri molto costosi. -Il live view ha utilita' ridotta (still life e panorami su cavalletto) e certo non ti permette di usare la macchina inquadrando dall' LCD -Il mirino è di classe inferiore a quello della 30D -Lo sgrullapolvere pulisce meno dei lavavetri al semaforo -Buffer ridotto (la 30D è molto piu' veloce e capiente) vado avanti?? Eventualmente (fatto salvo che tu non sia affezionato al marchio Canon) valuta anche D80 , k10D e compagnia bella , qualcuna è davvero interessate (ho citato le 2 piu' interessanti). Ciauz Pat
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guarda,ti riporto la mia personale esperienza
Partito con una vecchia fuji da 2 megapixel,senza zoom ottico,tutto ridotto all'osso. Risultati che mi facevano storcere spesso il naso.Tuttavia per le classiche foto ricordo in montagna o al mare poteva essere sufficente In seguito mi hanno regalato una nikon coolpix 5200. Per me il salto è stato abissale,la nitidezza era totalmente diversa,la velocità,lo zoom. Ho iniziato ad appassionarmi sempre di più,a provare a sperimentare,a leggere,a guardare foto in giro,a osservare con spirito sempre più critico. E' stato allora che ho iniziato a sentire che avrei voluto provare qualcosa di più. Passato ad una reflex,ho iniziato da subito ad usarla con impostazioni manuali. All'inizio è stata una regressione,il fatto di avere una macchina più bella mi portava a fare foto più brutte? Poi provando,sperimentando,ascoltando i consigli dei più esperti come me su questo forum (spero) di stare migliorando un pochino.... Tutto sta in quello che vuoi fare tu..... Foto ricordo da stampare e mettere nel portafoto?Tieni la compatta,molto più maneggevole,nn devi preoccuparti della polvere sul sensore,non ti viene la fobia del cambio obiettivo. Se invece quello che cerchi tu è una ricerca dello sperimentare,organizzare le tue uscite proprio per fare foto,cercare sempre un continuo miglioramento senza essere (eccessivamente) trattenuto dalle caratteristiche fisiche del mezzo a tua disposizione valuta la reflex Come già detto da (IH)Patriota valua bene se ti convenga sul serio la 450D |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente oltre al 18-55 posso permettermi un altro obiettivo per il momento pensavo ad uno zoom tipo 18-250 Tamron che ha vinto il premio TIPA come miglior lente consumer dell'anno cosi posso andare in giro anche con un ottica sola. O un ottica troppo spinta non rende bene? E soprattutto deve essere necessariamente Canon o anche Sigma e Tamron fanno buone ottiche? In caso meglio con l'IS immagino no? Scusa le domande da neofita ma il mondo reflex per me è una novita assoluta!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo cominciare a studiare un po di tecnica fotografica...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
PDC = Profondità Di Campo l'area di accettabile nitidezza oltre la linea di fuoco
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
passione, un qualcosa che ti coinvolge e ti interessa oltre la normale fotoricordo, allora passa tranquillamente alla reflex, vedrai che non ti pentirai molti di noi hanno compiuto il seguente percorso: reflex analogiche (pellicola) -> compatte/bridge digitali -> reflex digitali partiti dalle reflex per tornare - con gioia - alle reflex l'unico consiglio che ti darei è quello di non sparare subito sui modelli top Ste
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non penso proprio. Questa non è bravura mia ma semplice fisica! E con una compatta non è così facile...dovresti allontanare 10 volte lo sfondo ed avvicinarti tu n volte di più!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
i modelli Canon, però ad esempio parlano molto bene del nuovo Nikkor 16-85 stabilizzato, oppure anche il Nikkor 18-70... anche Sigma e Tamron fanno delle buone lenti, bisogna saper scegliere (dai uno sguardo su www.photozone.de)
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il fatto che un ottica (o quello che sia) vincano un premio non significa assolutamente niente, nel 99% sono trovate per far vendere un certo prodotto e basta, sappi che anche con il migliore obiettivo tuttofare avrai cmq una perdita di qualità notevole rispetto a due lenti decenti che coprano la stessa escursione, certo venendo da una compattona ti sembrerà cmq un bel passo avanti....
per quanto riguarda la domanda originaria della discussione, concordo con tutti, non è questione di filosofia ne tantomeno di moda, passa ad una reflex è un altro mondo per qualità, affidabilità, creatività...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Avevano ragione su tutto (e mi sto divertendo come un matto).
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 23-04-2008 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma guarda se gli attacchi un paraluce morbido in gomma come sturacessi ha un suo perchè
Ciauz Pat P.S. Chiarisco che si sta scherzando e volutamente esagerando
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.