|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 23
|
Dimensioni memoria scheda video
Quanto è veramente importante la dimensione della memoria per una scheda video?..una sua dimensione troppo grande può andare a discapito di altre applicazioni?
Sono infatti indeciso tra le seguenti due schede grafiche che hannolo stesso prezzo: 1)SVGA PCI - E NVIDIA SPARKLE GEF - GF8600GT 512MB DDR2 128BIT 2)SVGA PCI - E NVIDIA SPARKLE GEF - GF8600GT 1GB DDR2 128BIT entrambe con lo stesso prezzo..come mai?..se una è 512 e l'altra 1GB? conviene andare su quella con dimensione maggiore sempre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6912
|
per la 8600gt basterebbero 256 mb
prendi la 512 mb, 1 gb è uno specchietto per le allodole ![]()
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1601
|
la ram dipende dalle risoluzioni,se giochi a riso elevate serve piu ram,cmq quelle vga sono abba scarse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 23
|
"cmq quelle vga sono abba scarse..."
scusate la mia ignoranza...ma quindi entrambe non sono valide...? e su quale dovrei rivolgermi per un utilizzo che principalmente si basa sull'uso di photoshop, prodotti di grafica e ovviamente anche qualche gioco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
Messaggi: 1593
|
la memoria di una scehda video serve per immagazzinare le informazioni sui pixel e i vertici delle immagini che poi verranno elaborate dal processore grafico...
più è alta la risoluzione più sono i pixel da elaborare e quindi aumenta la necessità di memoria per immagazzinare tutti i dati da elaborare... tuttavia bisogna considerare anche il processore grafico, nel caso di una 8600gt sarebbero inutili sia 512 che 1024Mb in quando ad alte risoluzione la memoria immagazzinerebbe correttamente i dati, ma il processore grafico non sarebbe abbastanza potente da elaborali in tempo utile, quindi l'immaggine scatterebbe molto... di conseguena dovresti abbassare la risoluzine, ma a tal punto i dati da immagazzinare sarebbero minori, quindi grandi quantità di memoria sarebbero inutili perchè rimmarrebbero inutilizzati a questo punto molto meglio 256mb di ddr3, infatti il quantitativo sarebbe sufficiente fino a risouzioni di 1280*1024(anche se mettendo la qualità al massimo il processorer grafico avrebbe già un po' di problemi), e avresti un tipo di memoria motlo più veloce rispetto alle ddr2
__________________
Portatile: Macbook Air 11": CPU: Intel core 2 duo 1,6GHz; RAM: 4GB DDR3-1066; SK VIDEO: Nvidia 320m; HDD: SSD 128GB; MONITOR: HD Ready 1366x768. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Messaggi: 4132
|
per me la combinazione perfetta è 512mb (che non verranno mai sfruttati al max) di GDD3... a 128 bit se scegli la 8600gt... se no punta ad un'altra scheda con un bus a 256bit ma c'è da spendere...
__________________
Thermaltake Core V31 | Asrock H87MPro4 | Intel i5-4570 | 16GB Corsair Vengeance | XFX RX480 | Sound Blaster Z | Samsung 840 EVO 240GB | 3TB WD Caviar Green + 6TB WD Caviar Red | Enermax Liberty 620W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.