|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[URGENTE] aiutoo ubuntu si blocca
ciao a tutti
ho un vecchio portatile ibm t30 su cui ho montato ubuntu 7.10 come unico os da circa 6 mesi, aggiornato. da qualche giorno a questa parte ho un grosso problema: mi si blocca inspiegabilmente quando lo lascio inattivo per qualche minuto o anche mentre guardo file pdf o mentre navigo..si blocca sia con lo screen saver che senza..quando si blocca non c'è modo di recuperarlo, devo spegnerlo e farlo ripartire sempre inspiegabilmente non si blocca mentre gioco a diablo II con wine ho provato a togliere la batteria, a togliere la scheda pc card, staccare il cavo di rete, il mouse usb, disattivare lo screen saver, niente continua a bloccarsi senza motivo e non ho idea del perchè escludo surriscaldamento altrimenti si bloccherebbe anche giocando a diablo, escludo problemi di disco, escluderei problemi di ram (non l'ho aggiunta e il problema c'è solo da qualche giorno) c'è un modo con ubuntu di ottenere una specie di "report" del perchè si blocca? cosa dà il problema? se potete autarmi vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
guarda nei vari log /var/log
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie
ora provo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ehm...sto guardando i var/log/messages ma non ci capisco nulla...
cioè non so neanche se devo guardare quello o i /var/log/gebug o cos'altro..potresti aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
confrontando i vari sylog ho notato una anomalia...
quello di oggi è pieno di Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.