|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Sicurezza nell'apertura della posta elettronica in arrivo | |||
| Uso Outlook senza altre precauzioni |
|
1 | 3.85% |
| Uso Thunderbird senza altre precauzioni |
|
4 | 15.38% |
| Uso altro senza altre precauzioni |
|
2 | 7.69% |
| Uso aprire la posta elettronica da account limitato o limitando i privilegi |
|
4 | 15.38% |
| Uso un monitor di e-mail prima di aprire la posta elettronica |
|
0 | 0% |
| Uso aprire la posta elettronica esclusivamente sotto linux |
|
1 | 3.85% |
| Uso aprire la posta elettronica solo da ambiente virtuale |
|
0 | 0% |
| Uso aprire la posta SOLO da server e quindi non uso un soft installato |
|
10 | 38.46% |
| Altro (per coloro che non si riconoscono nelle opzioni) |
|
4 | 15.38% |
| Votanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Posta Elettronica
Un sondaggio per il soft usato per aprire la posta elettronica.
In linea generale non mi aspetto novità perchè credo che i programmi più usati,cioè quelli più diffusi, siano i soliti Outlook Express e/o Thunderbird. E' interessante invece prendere visione delle modalità accessorie di sicurezza con l'uso dei soft per aprire la posta elettronica in arrivo. Attualmente purtroppo entrambi i programmi più diffusi per aprire la posta elettronica hanno bugs non risolti: Outlook Express 6 (dati Secunia) Thunderbird 2.x (dati Secunia) Più bugs non risolti,attualmente, per Outlook (6) ma nel compesso rated più sicuro,meno per Thunderbird (1) ma rated più critico. p.s. Per gli utenti che voteranno si prega di scegliere l'opzione per loro più utile in tema sicurezza e più usata. Se vengono usate più opzioni basta elencarle in una risposta. Grazie. *************************************************** Io uso aprire la posta elettronica indifferentemente sotto linux che sotto windows (XP) con Thunderbird. Sotto windows uso lanciare il programma limitando i privilegi. Questa sarà la caratteristica che voterò. Sotto windows ho installato un semplice monitor di e-mail nella barra. E visualizzo prima la mia posta in arrivo,cancellando direttamente dal server quella che ritengo inutile e/o dannosa. Devo dire che non ho mai ricevuto allegati con la posta che ho ritenuto di aprire ad ogni costo pur immaginando una loro eventuale pericolosità. Nel caso in futuro si presentasse questa eventualità credo (non sono sicuro) che userei la precauzione sotto windows dell'ambiente virtuale (Anche con linux ho un monitor di e-mail nella barra ma il suo uso è diverso e secondo me non ha caratteristiche di sicurezza ma solo di funzionalità.) Ultima modifica di sampei.nihira : 20-04-2008 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Thunderbird ma esclusivamente con account limitato su XP o standard su Vista.
Ho votato la voce che riguarda l'uso di account limitato perché il doppio voto non è contemplato Saluti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
altro:
due account via thunderbird o evolution (sotto linux) gli altri, li consulto direttamente via web online |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti ho scelto il voto unico per rendere il sondaggio più "rappresentativo". Anche io sono solito usare contemporaneamente più soluzioni e dovrei votare più risposte. Ma naturalmente ne sceglierò una (perchè non ne ho la possibilità Ed elencando i metodi adottati (credo che sia quello il bello del sondaggio). Ultima modifica di sampei.nihira : 20-04-2008 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io leggo semplicemente la posta tramite web.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Che ai fini della sicurezza negli ultimi tempi mi pare non sia una scelta particolarmente felice. Pensa ai banner malefici che hanno impestato le webmail di operatori tutt'altro che sconosciuti, vedi Alice per esempio.
Saluti. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://secunia.com/product/806/ Sotto windows invece The Bat non ha mai evidenziato in passato alcuna falla. Il problema (per me insormontabile) la sua natura shareware.... FoxMail sembra ottimo dal versante sicurezza infatti Secunia non ha avvisi d'insicurezza. Ma il programma soffre di troppi limiti: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Mai usato nessun soft.
La leggo semplicemente dal server con l'av attivo Ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
leggo la posta esclusivamente sul web, (di norma utilizzo un account limitato per qualsiasi operazione via internet) problemi tramite posta non ne ho mai avuti...
PS: a proposito di banner malefici,girando un paio di giorni con noscript disattivato, mi sono ritrovato dappertutto co sto macroav che scassa su tutti i blog ... prevedo una nuova guida alla disinfezione su "come rimuovere il virus macroav" |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ottimo, però continuo a pensare che aprire le email via webmail sia meno sicuro che non con uno delle ultime versioni del client più conosciuti.
Come minimo il client (SECONDO ME) vince tre a zero. Con il browser vengono automaticamente visualizzate le immagini linkate nelle email in HTML. con Thunderbird o qualche altro client email ciò non avviene. Con il browser in genere mi pare vengono eseguiti gli script (non nel tuo caso ovviamente, ma in quello della maggioranza degli utenti sì), con Thunderbird o qualche altro client email questo non avviene. Con il browser il controllo antiphishing secondo quello che ho visto io, è meno efficace che non con un client di posta elettronica come Thunderbird. Ovviamente per massimizzare l'efficacia del contrasto alle email maligne, è condizioni imprescindibile che non si maneggino con account di tipo amministrativo, ma ciò vale anche per le lettura via webmail. Saluti. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Uso il client di posta integrato in Opera per un indirizzo, per l'altro esclusivamente la webmail.
In entrambi i casi uso esclusivamente l'account limitato.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
thunderbird per l'account dell'azienda, mentre le altre le guardo via web
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Molto interessante il dato di apertura delle e-mail da web.
Francamente per adesso un risultato inatteso. Ma non è scomodo controllare le e-mail da web ? Senza il mio semplice monitor di e-mail (anche questo un risultato inatteso il sondaggio è fermo a zero) nella barra che ho impostato con controllo della posta ogni 2' sarei veramente in difficoltà a controllare le mie 6 caselle. Vorrei esortare gli utenti ad usare un semplice monitor di e-mail come quello sotto linkato: http://www.zspace.it/mmm/ Quando vi arriva posta ecco cosa appare nell'icona nella barra delle applicazioni:
Ultima modifica di sampei.nihira : 20-04-2008 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Io utilizzo per tutti gli account le interfacce web, mentre solo per quella aziendale uso thunderbird, per via della firma.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Via Web
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
O meglio: per le mie personali, a parte che ne ho due (per le cose importanti) che in caso di nuovo messaggio mi avvisano via sms, mentre le restanti le controllo due o tre volte a settimana quando ho tempo. Quelle dell'ufficio, siccome utilizzo thunderbird, ho installato due estensioni che fanno ciò che consigli tu: avviano con windows TB e lo minimizzano ad icona, verificando ad un tempo prefissato l'arrivo di nuovi messaggi. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: brescia
|
tramite web
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
Windows Live Mail, da pochi giorni, prima usavo office outlook. Per ora mi trovo bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

... prevedo una nuova guida alla disinfezione su "come rimuovere il virus macroav"