Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2008, 00:58   #1
bepigreen
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Assistenza Apple Vergognosa

Ho acquistato a dicembre un Ipod da 8Gb per 199€.
Purtroppo poco tempo fa è scivolato di mano a mio figlio che ha 15 anni e (quando si dice la sf...ortuna) è caduto urtando uno spigolo col display che chiaramente si è rotto.
Va bè, cose che possono succedere, a chi non è mai scivolato di mano il cellulare o cose simili ?
Sta di fatto che nonostante l'impossibilità di fare valere la garanzia visto il tipo di guasto, mi sono rivolto fiducioso ad un centro assistenza Apple, chiedendo cosa era possibile fare.
Pensavo infatti che una società come la Apple venisse comunque in contro a chi comunque era un suo attuale e magari futuro cliente, e che quindi mi facesse una proposta ragionevole per la riparazione.
Mi arriva infatti a casa un preventivo e sorpresa (anzi surprise..perchè sti americani sofforti) mi dicono che il display non è riparabile ed è prevista la sostituzione dell'Ipod che, udite udite, mi viene concessa al ridicolo prezzo di 261 € , cioè 62 euro più di quanto l'ho pagato 4 mesi fà e più di cento di quanto mi chiederebbe un negoziante che non sa neanche chi sono.
E il vecchio Ipod diventa proprietà della Apple....
Anzi volevano pure 18 € per dirmi che la riparazione non era passabile in garanzia e per diritti di laboratorio quando non l'hanno neanche aperto e per farmi sta po po di proposta.
'Mazza che amiconi. Questi sì che sanno trattare i clienti.
Per fortuna non ho comperato un PC da 2mila Euro, se no dovevo fare un mutuo per farmelo riparare.
Ecco quindi un consiglio da amico: lasciate stare i prodotti Apple, perchè capita che le cose si rompano, e allora sì.....che capirete quanto si rompono anche altre cose.
bepigreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 02:14   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
fai prima a comprare un altro iPod... ma non venire qui a dire di non comprare Apple...
Old 20-04-2008, 09:02   #3
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
O magari comprati un lettore mp3 di qualsiasi altra marca... Rompilo magari, e poi chiedi il preventivo per la riparazione... Sicuramente loro ti tratteranno molto piu' da amico.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 09:11   #4
85francy85

bhe dai è una cosa abbastana nota che i prezzi delle riparazioni sono abbastanza elevati in casa apple... se mi chiedono 200 euro per sostituire il blocco tastiera quando io lo posso trovare su ebay a circa 60$ nuovo e ci volgiono 30 minuti per cambiarlo, 150€ è il costo di mano d'opera?

quindi non prendete sempre le difese della apple. Fa cose belle alcune bellissime, il prezzo di vendita lo decide la casa naturalmente e ci mancherebbe , ma lucrarci anche sulle riparazioni mi sembra proprio poco corretto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 09:21   #5
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
quindi non prendete sempre le difese della apple. Fa cose belle alcune bellissime, il prezzo di vendita lo decide la casa naturalmente e ci mancherebbe , ma lucrarci anche sulle riparazioni mi sembra proprio poco corretto.
1) bepigreen ha completamente sbagliato approccio, venendo in sezione Apple a consigliarci, da amico, di non comprare cose Apple. Io, stante questa premessa, sono autorizzatissimo a pormi male nei suoi confronti.
2) Ormai la tendenza (purtroppo! ) e' avere sempre meno pezzi di ricambio disponibili, ed a far pagare salati i costi di riparazione fatti effettuare direttamente dalla casa madre. E bisogna avere l'onesta' di ammettere che questo vale per Apple cosi' come per qualsiasi altra marca, che sia di lettori mp3, di frullatori, di automobili (automobili! ).
3) La stessa tendenza spinge il consumatore a sostituire il bene in caso di determinati guasti, piuttosto che a ripararlo.
Old 20-04-2008, 10:43   #6
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
1) bepigreen ha completamente sbagliato approccio, venendo in sezione Apple a consigliarci, da amico, di non comprare cose Apple. Io, stante questa premessa, sono autorizzatissimo a pormi male nei suoi confronti.
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare. Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.

Quote:
2) Ormai la tendenza (purtroppo! ) e' avere sempre meno pezzi di ricambio disponibili, ed a far pagare salati i costi di riparazione fatti effettuare direttamente dalla casa madre. E bisogna avere l'onesta' di ammettere che questo vale per Apple cosi' come per qualsiasi altra marca, che sia di lettori mp3, di frullatori, di automobili (automobili! ).
parzialmente vero. E' vero per gli oggetti di elettronica perche spesso vengono messi sul mercato con bassi margini puntando sul numero. Per la macchina se spacchi una portiera te la cambiano.

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare. Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.

Quote:
3) La stessa tendenza spinge il consumatore a sostituire il bene in caso di determinati guasti, piuttosto che a ripararlo.
questo è sicuro. Se il danno viene piu dell'oggetto nuovo o se l'oggetto era vecchio lo si cambia senza dubbio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:45   #7
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
il prezzo sarà esagerato ma bisogna dire che gli ipod sono completamente integrati tra loro! ciò non togle che quanto ti hanno detto di pagare è a dir poco assurdo. cmq non è un danno da garanzia quindi non venire a sparare sentenze sulla cattiva assistenza. perkè quando si tratta di assistenza in garanzia è tutto diverso
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:59   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
la cosa che secondo me fa restare allibiti e che gli abbiano proposto in ogni caso la riparazione.... potevano avere la decenza di dire "costa + ripararlo che comprarlo nuovo" e chiuderla li! ma non mostrategli un preventivo da 261€, questo è vergognoso!
Old 20-04-2008, 10:59   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare.
Vero Ma non e' questo il caso.
Se cerchi il dialogo, ti devi predisporre nei confronti degli altri in modo coerente. Altrimenti le risposte dure sono da mettere in conto.

Quote:
Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.
Non sono d'accordo.
Io ho argomentato il mio punto di vista. Non ho voluto difendere Apple, ne' l'ho fatto.
Non e' un atteggiamento da fanboy.

Ultima modifica di Luca-BH : 20-04-2008 alle 11:02.
Old 20-04-2008, 11:07   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
la cosa che secondo me fa restare allibiti e che gli abbiano proposto in ogni caso la riparazione.... potevano avere la decenza di dire "costa + ripararlo che comprarlo nuovo" e chiuderla li! ma non mostrategli un preventivo da 261€, questo è vergognoso!
la regola generale infatti di solito è quella... l'unico caso in cui al limite ti propongono la riparazione per un iPod fuori-garanzia è quando sia palese si tratti solo di un contatto che è saltato (es. il tasto "hold" che si inceppa). In quel caso praticamente paghi solo la manodopera di aprire-risaldare-chiudere, e con una 50ina di euro magari te la cavi.
Ma per le vere rotture non ho mai sentito nessuna assistenza che proponesse di riparare… si butta il vecchio e ne pigli uno nuovo: ti viene a costare praticamente uguale, e hai il vantaggio che magari nel frattempo è uscito un nuovo modello.

Ultima modifica di MacNeo : 20-04-2008 alle 11:09.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:33   #11
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
e hai il vantaggio che magari nel frattempo è uscito un nuovo modello.
...Con ulteriore garanzia!!! Che non fa mai male!!!
Old 20-04-2008, 11:43   #12
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
bha sarà fortunato io...

l'anno scorso ho portato in assistenza un ipod completamente fradicio: sostituito in garanzia dopo 1 settimana. alla segretaria del centro ho detto solo "bha.. non si accende più"
e cmq... per lo stesso iPod (dopo 8 mesi e con garanzia scaduta) m'hanno chiesto 280 euro per sostituire hard disk e batteria.
sono andato su ebay, un hdd 4200 da 20 gb l'ho preso a 40 euro spedito, la batteria da 950 mAH a 20 euro spedita... fai da te e via. Ci sono dei siti che ti vendono il materiale e ti mostrano tutorial video, a mali estremi, il fai da te è la cosa migliore.

Ultima modifica di ShadowThrone : 20-04-2008 alle 11:46.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 11:48   #13
superpepe
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
io non sono stupito praticamente di niente. Mi sembra che sia stato richiesto un preventivo e quello e` stato fatto... non sono stupito neanche del prezzo richiesto, quando ruppi il vetro della mia multifunzione hp pagata 200 euro, mi vennero chiesti altrattanti euro per sostituirlo (stampante vecchia ormai di un anno e mezzo), e non sono stupito neanche della richiesta di pagamento del preventivo. avendo lavorato per due anni nel settore assistenza cellulari so che il preventivo richiesto non si paga solo se viene accettato, altrimenti si`. non dico che sia giusto cosi`, dico che e1 abbastanza normale quello che e` successo. per quanto riguarda la mia esperienza con il mio primo nano di 3 anni fa inviatomi dall`america arrivato non funzionante, l`ho inviato senza scontrino ne altro in olanda tramite un apple store e dopo due settimane ne ho ricevuto uno nuovo fiammante..
Old 20-04-2008, 13:03   #14
®_Flash_®
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano ------- Automobile: Honda S2000 Phone: Nokia N95 Notebook:Asus AK010C Penryn2,5Ghz PalmareGPS:MioTech P560 410Mhz
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi

sono instruiti e seguono la orma di Steve Jobs sui prezzi ...evidentemente sanno che molta gente che non se ne intende di Hardware e tech ( il 90%) paga lostesso ...e loro ci provano approfittandosene ..purtroppo sono ben conosciute le tecniche dei centri assistenza ...in generale

ciao

Ultima modifica di ®_Flash_® : 20-04-2008 alle 13:17.
®_Flash_® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 13:12   #15
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
Mi sembra che si stia estremizzando un po' troppo il discorso "Apple" e che si siano raggiunti dei livelli quantomeno assurdi

Quanto detto da altri utenti prima di me, se "pensi" che una casa produttrice diversa ti possa trattare diversamente da quanto ti ha dimostrato la Apple (o meglio l'Apple Center a cui ti sei rivolto), beh quantomeno tu sarai più contento

Ma da qui a venire a dire che l'Assistenza (che tra l'altro come lavoro in sè e dovere loro di assistere te come Cliente hanno avuto una procedura regolare e sopratutto comune) Apple fa schifo direi che ne passa.

Qualcuno anni fa urlava allo scandalo quando iniziarono a rompersi (per ovvi motivi personali) gli schermi dei primi cellulari a colori e di fronte al preventivo pari al prezzo del cellulare stesso paventavano azioni legali e diffamatorie a mezzo mondo. Ora sembra che si cada dalle nuvole solo perché il termine Apple è inflazionato.

Sicuramente se prendevi uno Zen da 200€ magari lo schermo ti costava 180€ che ne so, la butto lì, e lo scandalo sarebbe stato "Ahhhhh uno schermo costa solo 20€ in meno del nuovo, tanto vale prenderlo nuovo"

Iniziamo ad essere più realistici e meno sognatori ragazzi
Old 20-04-2008, 13:25   #16
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da bepigreen Guarda i messaggi
Ho acquistato a dicembre un Ipod da 8Gb per 199€.
Purtroppo poco tempo fa è scivolato di mano a mio figlio che ha 15 anni e (quando si dice la sf...ortuna) è caduto urtando uno spigolo col display che chiaramente si è rotto.
Va bè, cose che possono succedere, a chi non è mai scivolato di mano il cellulare o cose simili ?
Sta di fatto che nonostante l'impossibilità di fare valere la garanzia visto il tipo di guasto, mi sono rivolto fiducioso ad un centro assistenza Apple, chiedendo cosa era possibile fare.
Pensavo infatti che una società come la Apple venisse comunque in contro a chi comunque era un suo attuale e magari futuro cliente, e che quindi mi facesse una proposta ragionevole per la riparazione.
Mi arriva infatti a casa un preventivo e sorpresa (anzi surprise..perchè sti americani sofforti) mi dicono che il display non è riparabile ed è prevista la sostituzione dell'Ipod che, udite udite, mi viene concessa al ridicolo prezzo di 261 € , cioè 62 euro più di quanto l'ho pagato 4 mesi fà e più di cento di quanto mi chiederebbe un negoziante che non sa neanche chi sono.
E il vecchio Ipod diventa proprietà della Apple....
Anzi volevano pure 18 € per dirmi che la riparazione non era passabile in garanzia e per diritti di laboratorio quando non l'hanno neanche aperto e per farmi sta po po di proposta.
'Mazza che amiconi. Questi sì che sanno trattare i clienti.
Per fortuna non ho comperato un PC da 2mila Euro, se no dovevo fare un mutuo per farmelo riparare.
Ecco quindi un consiglio da amico: lasciate stare i prodotti Apple, perchè capita che le cose si rompano, e allora sì.....che capirete quanto si rompono anche altre cose.
sinceramente non mi stupisco per niente, mi sembra tutto molto normale... se però vuoi lasciare stare i prodotti Apple, fai pure. A me hanno cambiato un scheda al MacBook Pro al portatile in 3 giorni. Mi si è anche rotta l'xbox 360 ultimamente... sai tra quanto la riavrò? 3 settimane.

Se avessi mandato in garanzia uno Zune avresti avuto la stessa riposta ma dopo aver aspettato 3 settimane per averlo mandato al centro assistenza in Germania.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 13:47   #17
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Quanto fatto dalla Apple in questo caso è effettivamente nella norma. Se rompi per imperizia una cosa elettronica la butti c'è poco da fare

ma siamo certi che sia accettabile che praticamente per l'elettronica di consumo, tutta e di tutte le marche, non sia possibile effettuare una riparazione fuori garanzia o non coperta dalla garanzia perché i costi sono sempre esorbitanti?

voglio dire mi si è rotta la testina si stampa di una Epson fuori garanzia e mi hanno chiesto il costo della stampante per ripararla! l'ho buttata

mi si è rotto il display di una Mini DV Samsung fuori garanzia e mi hanno chiesto il costo di una nuova Mini DV dalle stesse caratteristiche per ripararla!
l'ho buttata

stessa cosa per un cel Motorola fuori garanzia

A me non sembra una cosa accettabile in assoluto o almeno se così deve essere la garanzia dovrà divenire per legge di almeno 5 anni. Poi per le rotture causate dall'utente per imperizia c'è poco da fare
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 14:03   #18
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi

ma siamo certi che sia accettabile che praticamente per l'elettronica di consumo, tutta e di tutte le marche, non sia possibile effettuare una riparazione fuori garanzia o non coperta dalla garanzia perché i costi sono sempre esorbitanti?
sì, è accettabile perché economicamente e tecnicamente ha tutto il senso di questo mondo.

Una cosa è assemblare un'oggetto in Cina da operai pagati 100€ al mese che lavorano in serie su grandi numeri, un'altra è creare un magazzino di ricambi in europa e far smontare il singolo prodotto ad un europeo pagato 100€ al giorno

E inoltre per te quel prezzo non vale il suo costo ma il prezzo dell'oggetto intero, quindi è ovvio che te lo facciano pagare di più...

Semmai dovremmo mettere il discussione TUTTO il sistema economico, ma a questo punto il thread va spostato in un'altra sezione e il titolo del medesimo mostra tutta la sua inesatezza.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 14:09   #19
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
a me si ruppe l'ipod 30gb, ma all'assistenza mi hanno detto chiaramente che costava di più ripararlo che comprarlo nuovo.
l'ipod è integrato in maniera tale che costa di più "disintegrarlo" per ripararlo e sostituire le parti che produrne uno nuovo...
ma per molti atri prodotti di elettronica di altri marchi vale lo stesso discorso.
(vd tv lcd...)
certo capisco il tuo sconforto, anche io, giovane inesperto, rimasi allibito difronte a quell'affermazione... secondo me il centro assistenza ha sbagliato a beffarti mandandoti a casa il preventivo e a non consigliarti subito di cambiarlo.

per i prodotti in garanzia nulla da eccepire, anzi sponsorizzo l'apple care protection plan...
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 14:46   #20
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ®_Flash_® Guarda i messaggi
sono instruiti e seguono la orma di Steve Jobs sui prezzi ...evidentemente sanno che molta gente che non se ne intende di Hardware e tech ( il 90%) paga lostesso ...e loro ci provano approfittandosene ..purtroppo sono ben conosciute le tecniche dei centri assistenza ...in generale

ciao

siamo seri... questo discorso si può fare quando il costo per riparla è inferiore al prezzo dell'originale... nessuno paga di più quando se ne può comprare uno nuovo a meno!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian