Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 21:42   #1
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Ci siamo, la partenza si avvicina. Come investire lo stipendio?

Ci siamo, fra poco più di un mese partirò, mi trasferirò in quello che è di fatto uno dei posti più inospitali della terra per un occidentale almeno, per cause lavorative.
Il compenso non è niente male, quello che vi chiedo è di discutere sui modi in cui potrei investire le mesate che percepisco, in maniera da tentare di levare le tende il prima possibile.
Il pagamento è in dollari, si aggira sui 3000-3500 dollari minimo, la casa viene procurata dalla società così come per la macchina.
E' una mesata interessante, là la vita costa pochissimo, tra le cose che so per esempio l'oro costa meno che sul mercato, il che mi farebbe propendere verso investimenti in quel senso.
Altrimenti pensavo anche ad investimenti nel settore dell'arte, ma credo che 3000 dollari al mese siano pochi.
Come gestireste uno stipendio del genere, ovviamente senza spenderlo in cazzate, a meno di non voler rimanere a vita lì?

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 19-04-2008 alle 21:45.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 21:48   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
dove te ne vai?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 22:04   #3
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
dove te ne vai?
a giudicare da quello che ha scritto direi in una nave petroliera....
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 22:12   #4
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
posso venire con te? dico seriamente...
Old 19-04-2008, 22:50   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sconsigliandoti situazioni a rischio medio-alto, tipo mercato azionario e similia, per le quali servono anche determinate competenze, io ti consiglierei dei fondi a breve-medio termine, ce ne sono da 3 mesi a anni, con tutte le sfumature che vuoi, e prenderei il tasso fisso, non so dove l'Italia potrà andare nei prossimi anni. Appena avrai un qualche cosa da parte, secondo me la soluzione migliore è il mercato immobiliare, paghi l'anticipo per una casa, e fai in modo di coprire il mutuo con l'affitto, e magari parte di quello che percepisci. Ci sono proprietà anche piccole che rendono bene, per esempio può sembrare stupido, ma un box auto lo compri a Roma a 20.000 euri, e lo affitti a 150 al mese, che vuol dire un 9% di rendimento annuo, cioè più del doppio di metterli in banca. I mattoni in Italia hanno sempre reso bene, e nonostante la crisi dei mutui americani, credo che qui di flessione non se ne parla, al massimo si può rallentare la crescita.
Il mercato aureo, che dicevi, è una situazione che non conosco, vedi tu se puoi farci qualcosa, ma credo ci siano regolamenti e restrizioni non da poco.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 22:58   #6
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Sconsigliandoti situazioni a rischio medio-alto, tipo mercato azionario e similia, per le quali servono anche determinate competenze, io ti consiglierei dei fondi a breve-medio termine, ce ne sono da 3 mesi a anni, con tutte le sfumature che vuoi, e prenderei il tasso fisso, non so dove l'Italia potrà andare nei prossimi anni. Appena avrai un qualche cosa da parte, secondo me la soluzione migliore è il mercato immobiliare, paghi l'anticipo per una casa, e fai in modo di coprire il mutuo con l'affitto, e magari parte di quello che percepisci. Ci sono proprietà anche piccole che rendono bene, per esempio può sembrare stupido, ma un box auto lo compri a Roma a 20.000 euri, e lo affitti a 150 al mese, che vuol dire un 9% di rendimento annuo, cioè più del doppio di metterli in banca. I mattoni in Italia hanno sempre reso bene, e nonostante la crisi dei mutui americani, credo che qui di flessione non se ne parla, al massimo si può rallentare la crescita.
Il mercato aureo, che dicevi, è una situazione che non conosco, vedi tu se puoi farci qualcosa, ma credo ci siano regolamenti e restrizioni non da poco.

- CRL -
Sinceramente non volevo fare investimenti in Italia, dato che non è nel mio interesse tornarci, se non in vacanza. E per come penso che andrà a finire, non voglio avere neanche un centesimo che mi ci leghi.
Non ho nessuna intenzione di investire in borsa, e anche i fondi non mi ispirano molto, sebbene abbiano una rendita sicura.
Il mercato immobiliare mi interessa, non in Italia, ma in paesi in via di sviluppo.
Posti barca? E' un'altra idea che mi è balenata anche se molto costosa.
Old 19-04-2008, 23:24   #7
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Ripeto perche forse ti è scappato il messaggio, sei un ots?
Intendi Operatore Tecnico Subacqueo?
Old 19-04-2008, 23:29   #8
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Zi!

Quindi non sei ots, giusto?
No, anche se ho valutato come possibile lavoro l'ots offshore... così come ho valutato l'idea di fare il pescatore di granchi giganti

L'inospitabilità non è data dal lavoro in se, ma del posto in cui sarò.
Old 19-04-2008, 23:32   #9
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Titoli di stato tedeschi, basso rendimento, ma capitale abbastanza protetto, credo sia una delle soluzioni meno rischiose..
Oppure li spendi e ti diverti..
Comunque di sicuro non c'e' nulla
Old 19-04-2008, 23:35   #10
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Zi!

Quindi non sei ots, giusto?
Comunque L'ots lo faceva mio padre in costa smeralda, in giovane età. Smise quando gli si schiantò un timpano sott'acqua.

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Titoli di stato tedeschi, basso rendimento, ma capitale abbastanza protetto, credo sia una delle soluzioni meno rischiose..
Oppure li spendi e ti diverti..
Comunque di sicuro non c'e' nulla
Il fattore rischio non mi spaventa, anche perdere un intero anno di stipendio in un investimento errato lo accetto, sono giovane, un anno al momento conta poco se il gioco vale la candela.
Old 19-04-2008, 23:42   #11
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Anche a me piacerebbe fare l'ots di professione, il sogno nel cassetto è quello di andare in Sud Africa, alla west coast commercial ma il costo è assai elevato! Ancora non sono economicamente indipendente (19 anni)... e poi è una scelta da valutare molto molto bene... PS: Per l'offshore la strada è lunga!
Sono lavori rischiosi, però decisamente ben pagati. Anche la pesca oceanica è rischiosa e ben pagata. E' anche vero che se rischiamo noi che siamo giovani e ci facciamo il mazzo, per i 30 anni rischiamo sul serio di avere un futuro rosero davanti... ma certo non sono cose per tutti.

Il fattore rischio per quanto riguarda il mio lavoro, che è nel settore delle fibre ottiche, riguarda il luogo essendo io un possibile bersaglio.
Per questo voglio massimizzare i guadagni, al costo di perdere anche un anno di stipendio, che sono comunque 30-40 mila dollari, pur di andarmene il prima possibile.
Old 20-04-2008, 01:44   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Comunque L'ots lo faceva mio padre in costa smeralda, in giovane età. Smise quando gli si schiantò un timpano sott'acqua.

Il fattore rischio non mi spaventa, anche perdere un intero anno di stipendio in un investimento errato lo accetto, sono giovane, un anno al momento conta poco se il gioco vale la candela.
Ok allora ci sono le obbligazioni della General Motors, rendimento netto sul 10% ( e piu' ) se le acquisti adesso, rischio alto
Old 20-04-2008, 02:26   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Se sei disposto a perderli anche tutti datti ai Covered Warrant.
Sono una specie di gioco d'azzardo in fondo, puoi diventarci miliardario o andare sul lastrico, ma sono uno strumento pericoloso, non lo suggerirei come investimento, perchè più o meno è come dire fai un sistema alla snai.

posto barca, mercato aureo, pesca dei granchi, sono più attività imprenditoriali che investimenti.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 03:03   #14
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Ti dico, oltre alla passione per il mare e per un possibile lavoro sott'acqua mi attira anche il fattore economico gia inshore si guadagna abbastanza bene, l'offshore è La Mecca di ogni ots, un po come il mare del nord...
ti spiacerebbe spiegare un pò cos'é un ots e quando viene chiamato?
Old 20-04-2008, 07:42   #15
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ok allora ci sono le obbligazioni della General Motors, rendimento netto sul 10% ( e piu' ) se le acquisti adesso, rischio alto
mah anche le ford rendono lo stesso e l'emittente è leggermente più affidabile di gm finance
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 07:56   #16
Fabio Ryan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
ma precisamente quale sarebbe questo posto inospitabile dove andrai?
Fabio Ryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 08:13   #17
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Ryan Guarda i messaggi
ma precisamente quale sarebbe questo posto inospitabile dove andrai?
Sud Africa? Venezuela?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:22   #18
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
va in Arabia Saudita ...lo ha detto tempo fa...
non è proprio così inospitale..stai esagerando..

a meno che non vai in piazza a Jedda a mezzogiorno...con una bottiglia di vodka in mano...UBRIACO e NUDO...con il corano in mano e una bandiera bruciata a gridare infamate contro il popolo arabo in quel caso diventerebbe MOLTO inospitale

per l'investimento...ioi soldi li investirei direttamente lì...qualche titolo buono lo trovi...anche conti tipo conto arancio..che lì (in generale paesi arabi...tipo UAE) hanno buoni rendimenti
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:45   #19
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
ma il gioco vale la candela?

sinceramente trasferirmi in "uno dei posti più inospitali della terra per un occidentale" per 3000 us$ al mese mi sembra un po' poco (sopratutto con quello che vale il dollaro usa al momento)... non si parla nemmeno di 2000 euro al mese

Oltretutto mi sembra un po' avventato inziare a pensare a degli investimenti ancora prima di essere sul territorio... e se poi non ti trovi bene

Io sono da pochi giorni in Cina dove mi sono trasferito per lavoro e dovre presumibilmente rimarrò per alcuni anni almeno ma non ho ancora pensato a come investire il mio stipendio, prima voglio vedere se effettivamente è vero che la vita costa molto meno che in Italia e voglio capire quale è una cifra ragionevole che posso mettere da parte ogni mese.

p.s. dagli altri tuoi post mi pare di capire che vai in un posto a rischio terrorismo dato che ti definisci "un possibile bersaglio" ... sinceramente rischiare la vita, per quanto possa essere remota questa eventualità, per 2000-2500 €/mese non la vedo come una scelta felice
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:52   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
va in Arabia Saudita ...lo ha detto tempo fa...
non è proprio così inospitale..stai esagerando..

a meno che non vai in piazza a Jedda a mezzogiorno...con una bottiglia di vodka in mano...UBRIACO e NUDO...con il corano in mano e una bandiera bruciata a gridare infamate contro il popolo arabo in quel caso diventerebbe MOLTO inospitale
non c'entra una mazza col thread ma mi hai fatto venire in mente sta cosa

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian