Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 15:33   #1
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
ASUS P5B DLX non vede disco avvio

Ragazzi,

ultimamente la mia mother board si comporta in modo anomalo.

Ogni tanto, all'accensione, si sente un rumore strano come di rotazione con stridore, il boot va regolarmente, ma quando windows dovrebbe partire, mi dice che non c'è il disco di sistema.

Inizialmente avevo pensato che il disco fosse prossimo alla rottura ed essendo lo stesso non molto grande, l'ho sostituito con un bel 450 GB SATA II.

Pensavo di aver risolto e invece dopo qualche giorno, ecco di nuovo il problema.

Per risolvere, 2 metodi, il primo andare nella BIOS, fargli rileggere tutti i canali SATA, salvare e a quel punto lui vede il disco C: e parte regolarmente. Il secondo è un po' ridicolo, basta dare un colpetto deciso al case del PC, il rumore strano sparisce e la Mother Board avvia windows regolarmente.

Sembrerebbe qualche falso contatto o connettore difettoso sul canale dove c'è il disco C:, ma da un controllo molto accurato non si evidenziano problemi.

Chiunque abbia qualche idea in merito e/o ha avuto questo problema, sarà il benvenuto.

Grazie e Ciao

P.S. anche se non avete idee sarete ugualmente benvenuti !
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 15:59   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
è overcloccato il sistema?
Old 19-04-2008, 16:34   #3
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
è overcloccato il sistema?
Si ma in automatico con Ai N.O.S.
Old 19-04-2008, 16:54   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si ma in automatico con Ai N.O.S.
credo quindi che avvenga questo perchè non sono abilitati i fix e quindi c'è una corruzione di dati dovuta all'overclock. prova a disabilitare ai nos.
Old 19-04-2008, 21:36   #5
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
credo quindi che avvenga questo perchè non sono abilitati i fix e quindi c'è una corruzione di dati dovuta all'overclock. prova a disabilitare ai nos.
Proverò e ti faro sapere.

Quindi tu suggerisci di eventualmente overclockkare con parametri fissi anziché in automatico ?

Grazie comunque e Ciao
Old 20-04-2008, 10:01   #6
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Proverò e ti faro sapere.

Quindi tu suggerisci di eventualmente overclockkare con parametri fissi anziché in automatico ?

Grazie comunque e Ciao
Mi è successo proprio in questi giorni con una M2N-SLI Deluxe.
Era un cavo sata: li ho sostituiti tutti ed scomparso il problema.
Prova...
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 12:40   #7
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
Mi è successo proprio in questi giorni con una M2N-SLI Deluxe.
Era un cavo sata: li ho sostituiti tutti ed scomparso il problema.
Prova...
può essere, sto andando ad esclusione.... dopo l'overclock proverà con il cavetto
Old 20-04-2008, 13:04   #8
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
può essere, sto andando ad esclusione.... dopo l'overclock proverà con il cavetto
Ho disabilitato l'overclock, per adesso tutto OK, però il difetto si manifestava saltuariamente, quindi, non posso ancora confermare al 100 %. In ogni caso, proverò a cambiare anche i cavetti SATA che vanno al disco di sistema, gli altri 5, li vede sempre. Avevo anche abilitato AHCI su SATA, ma questo giusto per la cronaca, non è certo lui la causa del problema visto che lo faceva anche con IDE.

Grazie

Continuano le prove vi terrò informati.
Old 20-04-2008, 13:12   #9
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

se dovesse essere questo il problema overclocchi da bios al posto di usare ai nos
Old 28-04-2008, 00:29   #10
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
se dovesse essere questo il problema overclocchi da bios al posto di usare ai nos
Caro AMD, ultimamente ho cambiato la RAM, ma non per il problema descritto, semplicemente perché ho visto che vendevano in offerta speciale tutto ciò che avevano in casa, peccato che avevano finito quelle a 1066 MHz, ho acquistato delle stecche a 800 MHz, una volta montate, mi sono accorto che adesso accetta Overclock al 20 % che è il massimo di AiNos.

Da quando ho sostituito la RAM, il problema descritto qui non si è più presentato e il sistema vola fino a 3 GHz circa per Core.

BOH, non so più cosa pensare, vuoi dire che c'era della RAM difettosa ??
Old 28-04-2008, 14:20   #11
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Caro AMD, ultimamente ho cambiato la RAM, ma non per il problema descritto, semplicemente perché ho visto che vendevano in offerta speciale tutto ciò che avevano in casa, peccato che avevano finito quelle a 1066 MHz, ho acquistato delle stecche a 800 MHz, una volta montate, mi sono accorto che adesso accetta Overclock al 20 % che è il massimo di AiNos.

Da quando ho sostituito la RAM, il problema descritto qui non si è più presentato e il sistema vola fino a 3 GHz circa per Core.

BOH, non so più cosa pensare, vuoi dire che c'era della RAM difettosa ??
no, se non c'erano schermate blu non era difettosa..... semplicemente erano limitate per via di chip di bassa qualità.
Old 30-04-2008, 01:27   #12
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
no, se non c'erano schermate blu non era difettosa..... semplicemente erano limitate per via di chip di bassa qualità.
Ultime notizie, purtroppo, quando pensavo che lo strano problema fosse risolto, ahimè, eccolo di nuovo, il PC parte, si sente un rumore come di stridio che non capisco se proveniente da una ventola oppure da un disco e lui puntualmente non trova il disco di sitema.

Un bel CTRL+ALT+CANC, lui riparte nessun rumore strano e al secondo tentativo il PC vede tutto regorlamente.

Non so più cosa pensare.
Old 30-04-2008, 01:32   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ultime notizie, purtroppo, quando pensavo che lo strano problema fosse risolto, ahimè, eccolo di nuovo, il PC parte, si sente un rumore come di stridio che non capisco se proveniente da una ventola oppure da un disco e lui puntualmente non trova il disco di sitema.

Un bel CTRL+ALT+CANC, lui riparte nessun rumore strano e al secondo tentativo il PC vede tutto regorlamente.

Non so più cosa pensare.
scusa è collegato all'ICH8R oppure al jmicron?

io ho pa p5b dlx da più di un anno e se ti va puoi venire a trovarci nel thread ufficiale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...14716&page=765
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian