Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2008, 16:24   #1
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
HP 2207, ma è normale che si veda così scuro da metà in su?

ho preso questo monitor un mesetto e mezzo fa, devo dire che mi trovo bene, solo una cosa non mi va giù e cioè che da un po' sopra metà monitor in su la visualizzazione sia sensibilmente più scura che in basso:

ho copiato una stessa icona e messa una sotto ed una sopra, come potete vedere sopra è nettamente di un altro colore....cioè si traduce ad esempio ad avere con uno sfondo uniforme, l'area superiore che sembra sfumi verso una tonalità più scura etc. o a perdite di dettagli affogati nel nero nei film e nei giochi, nell'area superiore...

1) dite che è normale per questo monitor?

2) è comune nei TN?

3) il fatto che sia glare accentua il difetto?

4) non si può fare niente con calibrazioni, software o qualunque cosa?
jack_the_kayman è offline  
Old 18-04-2008, 19:29   #2
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
...o a perdite di dettagli affogati nel nero nei film e nei giochi, nell'area superiore...
Questo problema che lamenti (e che è stato motivo di una lunga diatriba sul thread dedicato all'HP) sembra essere una caratteristica del monitor dal momento che è stata osservata da più di un possessore (e da me).

La mia opinione personale è che ciò dipenda dal glare...comunque puoi leggere da qui (post di Raptor47) in poi...

Entangled è offline  
Old 18-04-2008, 19:50   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si è normale, specie se lo guardi dal basso...nota che se ti alzi e lo guardi dall'alto la situazione cambia... l'ideale sarebbe guardarlo nel centro così vedrai il tutto normalmente
Old 18-04-2008, 22:31   #4
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Ciao ragazzi,

data la imminente dipartita del mio Dell 21crt, sto per acquistare il 2207h da mediamondo a 299.

1 - Vorrei sapere se è un buon acquisto (non gioco, lo userei per navigare, DVD + office) e se posso sperare di trovarlo a meno da qualche parte.

2 - Siccome proverò l'esemplare che acquisto, ci sono difetti ricorrenti che mi conviene verificare non abbia il mio esemplare?

3 - standoci molte ore stanca molto la vista?

4 - avrò problemi collegandolo con la vga? (la mia scheda video ha vga+dvi, non hdmi)

5 - alternative simili?

Grazie a tutti

Ultima modifica di Martin P : 18-04-2008 alle 22:33.
Martin P è offline  
Old 19-04-2008, 11:42   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
il problema dei colori differenti in varie zone del pannello è tipico di tutti gli lcd tn, e aumenta come aumenta la dimensione del pannello (più evidente ancora sui 24), in realtà sull'hp che ho davanti sembra molto meno evidente di quanto sull'immagine sopra, forse perchè è stata presa pittosto dal basso...

@martin p
secondo me è davvero un ottimo monitor, per quanto rigurda difetti e la possibilità di cambiarlo dipende dal negozio, io lo presi da MW, che era uno di quei pochi negozi dove te lo cambiano senza fare storie, anche con un solo pixel difettoso, informati dove lo prendi, secondo me vale la pena pagarlo leggermete di più è prederlo con tale "garanzia"

ah, se prendi un monitor con entrata hdmi basta che prendi un convertitore dvi-hdmi è avrai la qualità digitale senza praticamente perdita di qualità
Old 19-04-2008, 12:15   #6
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
@martin p
secondo me è davvero un ottimo monitor, per quanto rigurda difetti e la possibilità di cambiarlo dipende dal negozio, io lo presi da MW, che era uno di quei pochi negozi dove te lo cambiano senza fare storie, anche con un solo pixel difettoso, informati dove lo prendi, secondo me vale la pena pagarlo leggermete di più è prederlo con tale "garanzia"

ah, se prendi un monitor con entrata hdmi basta che prendi un convertitore dvi-hdmi è avrai la qualità digitale senza praticamente perdita di qualità
grazie, anche io pensavo di prenderlo li
Martin P è offline  
Old 19-04-2008, 16:28   #7
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

.... preso!

devo dire che mi fa uno strano effetto rispetto al mio vecchio 21" 4:3 ... mi ci devo abituare ... adesso farò qualche test, ciao!
Martin P è offline  
Old 19-04-2008, 23:15   #8
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Aiuto! mi sono accorto che ha un sub-pixel rosso vicino al bordo dx, ..... che faccio lo riporto indietro? Non vorrei me ne capitasse uno con + pixel rotti...
Martin P è offline  
Old 19-04-2008, 23:23   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da Martin P Guarda i messaggi
Aiuto! mi sono accorto che ha un sub-pixel rosso vicino al bordo dx, ..... che faccio lo riporto indietro? Non vorrei me ne capitasse uno con + pixel rotti...
vedi tu se è fastidioso o non si nota, leggevo in questo forum anche della possibilità di "risvegliare" un subpixel spento con un massaggio delicato, prova ad usare la funzione cerca
Old 19-04-2008, 23:44   #10
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
vedi tu se è fastidioso o non si nota, leggevo in questo forum anche della possibilità di "risvegliare" un subpixel spento con un massaggio delicato, prova ad usare la funzione cerca
ciao, si nota molto poco, anche perchè vicino al bordo e perchè la dimensione dei pix su questo monitor mi sembra davvero piccola .... però potrei riportarlo e me lo cambierebbero senza discutere, il rischio è di beccarne uno peggiore... la seconda volta non credo lo cambierebbero...

davvero si può risvegliare con massaggio? mi sembra incredibile... cercherò...

trovato credo ....

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ixel+massaggio

ma non mi sembra risolutivo ne una cosa da fare su un monitor con 6 ore di vita....

Ultima modifica di Martin P : 19-04-2008 alle 23:50.
Martin P è offline  
Old 20-04-2008, 01:41   #11
jack_the_kayman
Senior Member

beh purtroppo il fatto della differenza di luce è un po' fastidioso, specie nei giochi, tipo stavo giocando a the witcher ed in alto gli alberi sono tutti scuri, se mi alzo invece vedo perfettamente i dettagli delle foglie o dei rami...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...boh ho visto un 226 e mi pareva ci facesse di meno

qualcuno potrebbe postare una foto di un 2207 per vedere le differenza pls?

Old 20-04-2008, 01:59   #12
Entangled
Senior Member

Quote:
...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...
Che altro aggiungere ? Ti confermo che il 226 è esente (almeno) da questo problema.

Entangled è offline  
Old 20-04-2008, 02:01   #13
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Ciao,
io ho visto da MW diversi monitor 22 affiancati, tra cui anche un Samsung 225MW, un 225MD, un 2032 ed altri LG e ti posso dire che tra questi il 2207 mi è sembrato il migliore guadrandolo dal basso e dall'alto ... ovviamente da un TN non si può pretendere troppo... puoi sempre inclinarlo un po' verso il basso, magari inserendo qlcs sotto la base, in questo modo dovresti notare meno il problema

che mi dite dei pixel bruciati?

Ultima modifica di Martin P : 20-04-2008 alle 02:06.
Martin P è offline  
Old 20-04-2008, 11:26   #14
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
beh purtroppo il fatto della differenza di luce è un po' fastidioso, specie nei giochi, tipo stavo giocando a the witcher ed in alto gli alberi sono tutti scuri, se mi alzo invece vedo perfettamente i dettagli delle foglie o dei rami...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...boh ho visto un 226 e mi pareva ci facesse di meno

qualcuno potrebbe postare una foto di un 2207 per vedere le differenza pls?

per quanto riguarda il subpixel prova a seguire i consigli in fondo a questa discussione (sempre con cautela ovviamente)
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ixel+massaggio

sul fatto che si perdano i dettagli nel nero non l'ho capito molto, prova a cambiare profilo, in genere quello gioco per quanto mi riguarda è troppo luminoso/contrastato, prova con personalizzato o anche testi, avrai un "nero più nero" se è quello che intendi...

se è perchè non stai esattamente davanti al monitor ma un po sotto o sopra, bhe è normale con tutti i tn (anzi come angolo di visione mi sembra sopra la media) cerca di regolarlo alla giusta altezza inclinazione (visto la base regolabile come pochi altri monitor)

poi la perfezione da un monitor che costa meno di 300€ non si può avere (non ci sarebbero in vendita sempre dei 22" professionali da 600-1000€) secondo me per la multimedialità è uno dei 22" migliori che puoi trovare in giro
Old 20-04-2008, 16:06   #15
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quel "difetto" lo fanno TUTTI i TN (226BW compreso); nonostante qualcuno ti dica che "il proprio" non lo fa, mente sapendo di mentire - ogni riferimento a persone o cose NON è puramente casuale -, anzi, come ti ha già fatto notare qualcun altro, l'HP è uno di quelli in cui si nota meno..

P.S. Qualcuno la lezione è proprio duro ad impararla, propabilmente si è "affogato" il cervello, non il nero...
thegladiator è offline  
Old 20-04-2008, 17:41   #16
jack_the_kayman
Senior Member

mi consigliate di inclinarlo più verso l'alto o più verso il basso?
Old 20-04-2008, 18:31   #17
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Quel "difetto" lo fanno TUTTI i TN (226BW compreso); nonostante qualcuno ti dica che "il proprio" non lo fa, mente sapendo di mentire - ogni riferimento a persone o cose NON è puramente casuale -, anzi, come ti ha già fatto notare qualcun altro, l'HP è uno di quelli in cui si nota meno..

P.S. Qualcuno la lezione è proprio duro ad impararla, propabilmente si è "affogato" il cervello, non il nero...
...sei disattento...sempre disattento, oltre a non aver perso l'inclinazione all'insulto che ti vale l'ennesima segnalazione !

Confermo che anche il 226BW tra guardarlo stando in piedi e guardarlo da seduto manifesta il problema che affligge tutti i TN, ma a differenza dell'HP ha un nero che rispetta i dettagli presenti nell'immagine pur essendo un nero eccellente.

Se avessi letto con attenzione avresti visto che non mi riferivo al "viraggio" dovuto all'angolo, ma alla scomparsa dei dettagli all'interno del nero anche guardandolo secondo la normale...come ho avuto modo di appurare io ed altri. Che poi questo problema si presenti sull'HP per variazioni angolari minime (come tra guardare da seduto il bordo superiore ed inferiore) non mi sembra che migliori molto le cose... .

Tornando in tema...jack, ti consiglio di inclinarlo in modo tale che sia più ortogonale possibile alla direzione verso cui lo guardi.

Ultima modifica di Entangled : 20-04-2008 alle 18:37.
Entangled è offline  
Old 20-04-2008, 19:15   #18
RaptoR47
Junior Member

L'Avatar di RaptoR47

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi

Guarda che entangled parla dei dettagli persi nel nero.....non dell'angolo....e io devo dire che questo problema c'è....non per nulla ho rivenduto il 2207.........

Non capisco bene a quale lezione tut ti riferisca...ma le uniche persone con le quali mi sono trovato daccordo son entangled e altri due.....che dicevano cose sensate....però venivano trattati..... Faresti bene a migliorare i tuoi modi...unica lezione da imparare bene
Old 20-04-2008, 20:23   #19
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Non mi pare il caso di ricominciare la flame-discussione (sul'Hp vs Sam) del 3d chiuso anche in questo eh.....Per stavolta mi limito a chiudere prima che la cosa degeneri di nuovo. Dalla prossima (spero non capiti più ma non è detto) pioveranno le sospensioni senza preavviso. Sia per i provocatori (alias Troll) che per i postatori con ingiura allegata. Chiumque essi siano. Come da regolamento GENERALE e senza sconti. Ok?

CHIUSO!!!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian