|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
IN CORPORE
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
1..... . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Tutte intense, ma quando sono arrivato all'ultima mi è venuta la pelledoca!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
... da paura.... nel vero senso della parola...
cialbus
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
senti francesco, devo chiedertelo: i tuoi scatti son tutti molto belli, si vede
che c'è un'impronta caratteristica, mi chiedevo se questa era frutto di una naturale tua evoluzione fotografica, se c'è un particolare studio dietro... insomma istinto o razionalità? Ste
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
c'è un libro bellissimo di Rudolph Arnheim, "Intuito o Intelletto?", che ti farebbe impazzire.
Secondo Arnheim il confine tra istinto e razionalità è molto meno netto di quanto si credi. Credo che tutto dipenda dal fatto che nel mio lavoro sono compresenti aspetti che alimentano sia la sfera razionale che quella puramente emotiva. Certamente la cultura fortemente umanistica di mia madre si è amlgamata, in me, con la cultura fortemente scientifica di mio padre. Questa integrazione fra i lati emotivi e quelli analitici è poi la mia passione e il percorso che con grande sforzo cerco ogni giorno di portare avanti, nonchè l'approccio intellettuale che più mi affascina. E, in questo, il fatto di lavorare e vivere in Sicilia mi aiuta molto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
Complimenti Francesco, sempre scatti di altissimo livello!
La 11 e la 2 sono molto d'effetto! Ottimo tagli e inquadrature!
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Fantastica anche questa serie. Ne commento alcune.
La prima da brivido. La 3 se devo essere sincera non mi "acchiappa" molto, non capisco bene che cosa sia... La 4 bellissima. La 5... la vedo un po' sfuocata e anche come taglio non mi convince del tutto. Mi piacciono molto la 6 e la 7 che mostrano lo stato della superficie pittorica, con belle cromie. La 8 è SUPER. Con quello "sbuffo" d'alito sopra alla bocca del personaggio che sembra stia esalando l'ultimo respiro. La 12 cosa è? Non è un encausto romano? Mi ricorda le tavole del Fajum (spero di scriverlo giusto). La 13... da paura! Ciao Raffaella |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
1!!!!!!!!
Mi dici come fai ad ottenere quel nero nerissimo? In PP o in macchina?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
........Vengono fuori dal nulla, ti osservano, ti guardano, ti giudicano e rientrano nei loro oblii.....
Bravo Francesco, un'altra lezione. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
6 e 7 sono strappi di affreschi romani dell'età imperiale
la 3 è l'elmo del lottatore (particolare della 4) - Museo Archeologico Regionale Salinas di Palermo 12 (brava, esattamente Fajum!) - ALtesmuseum - Berlino |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
tutte stupende (soprattutto il bianco e nero..) ma la 1 sembra uscire dallo schermo!!! La trovo superlativa!!
Complimenti Luca
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
veramente belle.
ma su l' illuminazione ci lavori tu arrangiandoti, oppure ti fanno allestire un set ad-hoc? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
belle belle e belle.
ti chiedo come fai ad avere sempre illuminata la parte della statua che vuoi fotografare con una luce così soft, ed il resto tutto nero? va bene pompare i neri, ma puoi farlo fino ad un certo punto, altrimenti anche il soggetto ne risente.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
semplicemente perchè la foto originale si avvicina moltissimo al risultato finale.
Se si sparano i neri di una foto normale è naturale che si bruciano anche i bianchi. Per fare i neri intensi bisogna lavorare con le esposizioni, e accentuare il giusto i neri. Ma, poi, ognuno ha i suoi segreti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.

, Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro
, manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo,