|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Problema bancario
La mia banca mi ha comunicato di aver stornato alcuni importi che avevo versato tramite due assegni perchè hanno perso ..... i due assegni.
ora , va bene che gli assegni si ritengono accreditati sbf ma in questo caso? e quello che mi aveva pagato con assegno non vedrà addebitato niente ?( ma ha le mie fatture quindi è apposto...) Non mi è mai capitata una casa del genere , per fortuna, ma come ci si comporta in questi casi?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
a mio modesto parere è un problema loro e non tuo; sicura che fossero coperti?
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si hanno perso il cartaceo
la copertura è certa al 100%, intanto mi hanno stornato i 'soldi' versati con i due assegni dal conto in teoria dovrei farmi rifare gli assegni.....
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
siamo veramente in ottime mani.............
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se così non vedo come possano stornarti legittimamente l'accredito.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora, stamattina sono stata dal direttore
pur avendo ricevuta del versamento la loro procedura ( non se se comune a tutte le banche) è che in casi come questo stornano l'importo e io devo farmi rifare l'assegno ( cioè tipo quando l'assegno è cabrio). a questo si è aggiunto che avevo speso quei soldi per acquistare roba e anzichè dai soldi 'reali' che pensavo di avere sul conto, hanno prelevato dal fido con conseguente aggravio dei costi , miei s'intende....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hai un articolo di un qualunque codice che possa leggere in proposito?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Nel caso chiusura conto instantanea...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Si chiude il conto al volo in questi casi
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ci sto pensando a trasferire i conti ma per ora non è semplice farlo
la cosa ridicola è che gli assegni sono della mia stessa banca, stessa filiale proprio .... intanto ho chiesto di bloccarli, sia mai che li trovi qualcuno e li ricicli in qualche modo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
Scusa ma gli assegni che tu hai versato erano della medesima banca e medesima filiale??
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Paradossalmente "è colpa tua se loro lo perdono". Purtroppo, per legge, hanno ragione.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Buono a sapersi
precauzioni da prendere non ce ne sono però, per casi del genere, giusto?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non saprei che precauzioni prendere, penso sia impossibile seguire tutto il viaggio dell'assegno...
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ciao,
con le banche non bisogna avere pietà. Come già detto da altri, rifatti fare gli assegni e pretendi l'accredito con la valuta precedente. Alla fine hanno sbagliato loro. Cmq anche io consiglio la chiusura del conto per loro incapacità. Pensa che una volta una banca si è rifiutata di cambiarmi un assegno circolare (emesso dalla stessa filiale in cui volevo farmelo cambiare), solo perchè non ero loro correntista. Si è risolto quando hanno ricevuto la lettera dell'avvocato che preannunciava di protestarli per il non pagamento. Mi hanno rimborsato i soldi dell'avvocato e mi hanno regalato sei bottiglie di vino ... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questi casi la banca negoziatrice dell'assegno inizia una modalita' di incasso in via bonaria con la banca della persona che ti ha dato l'assegno! In pratica i tuoi soldi ti saranno dati e con valuta, sempre se colui che ti ha dato l'assegno accetta l'addebito sul conto senza presenza del titolo in originale. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. Scusa ma penso che tu te la sia inventata di sana pianta questa Prima cosa: il tuo assegno circolare vai a cambiarlo alla TUA banca. Seconda cosa: bisogna vedere se la cifra in questione è in giacenza presso la banca dove ti rechi a fare il cambio. Se sono 5.000€ ti spediscono a casa! Terza cosa: una banca non è obbligata a prestare servizio alcuno ai non clienti! Non c'è nessun obbligo e nessuna legge che impone il pagamento di assegni bancari/circolari alle persone che si presentano allo sportello. E puoi chiamare i carabinieri la gdf chi vuoi ma nessuno può obbligare a cambiare il titolo in questione (per questo c'è la tua banca Quarta cosa: Citazione "Si è risolto quando hanno ricevuto la lettera dell'avvocato che preannunciava di protestarli per il non pagamento"...cioè..il tuo avvocato chi vuole protestare? Quinta e ultima cosa: dimmi che banca è perchè se sono così cretini ad "essersi piegati" a una lettera di un avvocato e dopo averti regalato anche il vino.....VOGLIO VENIRE A CONOSCENZA DEL NOME ... in quanto non aprirò mai un conto li Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ciao Andrea 250,
ti ringrazio per avermi dato del "contaballe". Se sei del ramo dovresti conoscere come funzionano le cose, altrimenti chiedi lumi e ti spiegheranno tutto. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Quote:
Ma il circolare, emesso dalla stessa filiale devono cambiarlo. Chiaramente sarebbe meglio che il cliente si rivolga sempre alla propria banca. E che le banche non sono obbligate a prestare alcun servizio x non clienti non è vero: nelle circolari Bank Italia c'è sempre e cmq scritto che il cambio di contante o di assegni in specifichi casi (non stiamo ad elencarli) deve essere fatto. ciauz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...