|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Negozio online mi chiede soldi 2 anni dopo l'accquisto
Nel 04/01/2006 acquistai presso un noto negozio online una chitarra elettrica, una tastiera e un accordatore.
L'ordine fu pagato tramite carta di credito... e tra l'altro ci mise anche parecchio tempo a giungermi (quasi un mese). Questa mattina mi vedo giungere una mail da parte loro dove indicandomi il numero d'ordine mi chiedono di pagare 61 euro per un loro errore. "Gentile, Nome Cognome dopo aver effettuato le dovute verifiche, ci siamo resi conto di non averle richiesto l'importo di € 61.00 in contrassegno. La invitiamo a saldare l'insoluto bonifico bancario o bollettino postale, le indichiamo di seguito le coordinate... etc" Io ho allegato la mail dell'ordine preso in carico dove c'è specificato pagamento tramite carta di credito e ho specificato che gli devo nulla in quanto non ho mai richiesto nessun contrassegno. Ma poi scusate se si tratta di un LORO errore visto che me l'hanno anche scritto... a che titolo mi chiedono soldi dopo 2 anni ? Secondo voi potrebbero intraprendere una qualche azione legale nei miei confronti ? Oppure è letteralmente assurdo?
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| Ultima modifica di massimo78 : 21-04-2008 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
sinceramente sarei + tranquillo se ci fosse una legge che una volta pagato e saldato tutto non possono chiederti dopo 2 anni nemmeno 1 euro.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
mandali a cagare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
mah... a parte il fatto che secondo me stanno fuori.. ma poi una richiesta del genere si manda per mail?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
che poi non ho capito a che titolo ti chiedono quei soldi... non e' che si tratta di phishing?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e non a nome.cognome@sitoweb... che mi ha scritto. Inoltre mi hanno detto di pagare con le coordinate bancarie del sito effettivamente... non credo sia phishing.
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| Ultima modifica di massimo78 : 21-04-2008 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
...rispondigli esattamente il 30 luglio 2010
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT Ultima modifica di sjk : 17-04-2008 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
anche se cmq ho fatto tutto via email.... e quindi dovrei avere tutte le prove che ho pagato.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avezzano (AQ)
|
caspita questi verificano i loro conti ogni 2anni? guarda sarei tentato da chiederti il nome del negozio ma non so se sia il caso...
cmq sia non credo che sia una cosa tanto legale... l'errore è stato loro e tu hai pagato quello che loro ti hanno richiesto.
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di fatto non è diffamazione è una cosa concreta che mi è capitata di cui sono dubbioso... posso dimostrarla visto che ho la mail... se pensate che mi convenga editare il nome lo faccio.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avezzano (AQ)
|
ah non avevo letto il nome sorry
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si più che altro per sapere se sono l'unico a cui è successa una cosa così..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ho idea che prima di adire le vie legali sia necessaria cmq una diffida fatta per raccomandata. non credo che la mail che ti abbiano mandato abbia lo stesso valore legale. ad ogni modo, sia che agiscano direttamente, sia che lo facciano tramite agenzia di recupero crediti, prima di passare alla esecuzione (pignoramenti ecc.) hanno bisogno di ottenere un titolo e cioè un decreto ingiuntivo. a parte che credo sia improbabile che procedano per questa via, hai sempre la possibilità di opporti (tramite legale purtroppo) visto che da quanto ho capito hai le prove di non dovere loro nulla.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho editato il post cancellando ogni riferimento alla ragionesociale del sito su richiesta del titolare che ha letto il topic.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
oltre a contattarti per chiederti di togliere i riferimenti, cosa ti ha detto riguardo questo fantomatico importo da pagare? e' legittimato a chiedertela, e a che titolo, oppure no?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
era un mail sbagliata??? un loro errore ??? altrimenti non vedo perchè togliere il nome del sito... ![]() e con che autorità ti ha fatto togliere il loro nome dal tuo post??? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Allora in poche parole dividendo in step la cosa è andata così :
1. Ho acquistato la merce e pagato online tramite carta di credito. 2. Sono stato avvisato che la merce da me acquistata che sul sito compariva come disponibile in realtà non lo era. 3. Ho parlato al telefono e raggiunto un compromesso su della merce pronta e disponibile alla spedizione ho scelto di cambiare articolo con uno che costava poco di più. 4. Ho conguagliato la spesa sempre pagando tutto subito. 5. Ho ricevuto la merce. Ora a distanza di 2 anni... il negozio rifacendo i conti (da quanto ho capito) non gli torna il movimento numero 4. Ossia il conguaglio del pagamento. Ho provato a vedere la cronologia sul sito del bancoposta per vedere i pagamenti ma non mi è uscito fuori nulla nell'attività del 2006 questo perché probabilmente nel db online hanno dati solo fino ad un anno prima (un po come postepay che visualizza le ultime 40 operazioni). Perciò non appena avrò modo di farlo passerò di persona alle poste e richiederò un estratto conto dei pagamenti effettuati nel mese di Gennaio 2006 con un margine di prezzo che oscilla tra i 50 e i 70 euro. Stessa cosa sulla carta postepay che uso per pagare via paypal. Una volta ottenuto il cro o il codice del movimento glielo invierò tramite email e la faccenda finirà li. Anche se mi sembra veramente assurdo che dopo 2 anni, per 60 euro vadano a riprendere per la collottola i singoli acquirenti
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per concludere... (mi ero dimenticato di aggiornarvi
Qualche tempo fa vado a chiedere l'estratto conto alla posta, mi dicono che bisogna fare richiesta telefonica o scritta all'ufficio centrale di Roma poiché il bancoposta non permette di vedere movimenti antecedenti a una tale data. Faccio questa apposita richiesta, e risulta che effettivamente ci sono 2 versamenti fatti verso la mia postepay (con cui solitamente pago online). Chiedo all'operatrice di seguire il movimento sopra la postepay in quella data, ed effettivamente scappano fuori 2 movimenti verso il suddetto negozio mediante paypal la prima volta di 300 e rotti euro, la seconda di 62 euro e qualcosa... detto fatto invio la mail al negozio indicando i dati con l'equilvanete del CRO del movimento. risultato ? nemmeno la risposta per dire "ah ok abbiamo controllato".
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

l'errore è stato loro e tu hai pagato quello che loro ti hanno richiesto.