Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2008, 01:06   #1
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Le opinioni di due economisti sul futuro Governo

"Ora il Mezzogiorno ha un nuovo problema,il successo elettorale della Lega".
Salvatore Butera, palermitano, economista e osservatore attento della questione meridionale, non nasconde la sua preoccupazione per la richiesta di Bossi che dopo aver vinto,va immediatamente all'incasso.
Il Senatur vuole subito il federalismo fiscale. "Se l'otterrà -dice Butera-saranno dolori per il Mezzogiorno e voglio vedere come se la caverà la Sicilia.
Dovrà finanziare da sola i servizi e dove prenderà i soldi?"

"Ma professore Butera,a difendere il Sud non ci sarà la Lega di Raffaaele Lombardo che è alleata di Umberto Bossi"

"Lombardo,la sua Lega è solo un grande bluff.Dietro la Lega Nord c'è una grande forza economica,una forza che tira il Paese.
La stessa cosa non si può dire della Lega Sud di Lombardo.Dietro non c'è niente,se non il vuoto dell'economia siciliana.Il traguardo del federalismo fiscale è molto pericoloso,rischioso per il Sud.In una regione come la Sicilia il parallelismo tra le due Leghe non funziona.Quelli ,al Nord,sono federalisti perchè sono ricchi."

"Allora la Lega Sud?"

"Non è affatto un contraltare a Bossi,ma gli consegna la Sicilia senza ricevere nulla in cambio"

"C'è il progetto del Ponte sullo Stretto"

"Un'opera inutile"

"C'è il rilancio della questione meridionale"

"E' tramontata,finita,mentre il Sud rimane nelle condizioni di forte ritardo.Le politiche pubbliche non hanno avuto esiti concreti,perchè sbagliate.
Tra il Nord e il Sud resta la distanza relativa che c'era in passato.Il rilancio,lo sviluppo,sono frasi inutili.In presenza di una questione settentrionale,quella meridionale non ha prospettive,nè voce."

"Allora che resta da fare?"

"Credo solo negli investimenti privati.Ma anche le opere pubbliche andrebbero riattivate,ma in Sicilia non le autostrade.Mi riferisco alla viabilità ordinaria che nella nostra regione è un disastro(sulla Palermo-Agrigento c'è un morto al giorno),all'acqua.L'attrattività della Sicilia è molto modesta.In Romania il costo del lavoro è la metà del nostro.E poi nella nostra isola non ci sono infrastrutture."

"E la fiscalità di vantaggio che propone Lombardo?"

"Andrebbe bene,ma è una proposta difficile"

"E poi c'è il trionfo della Lega di Bossi"

"Che non è un bene per il Sud.Lombardo ha già detto che la Lega chiede di fare in Sicilia un referendum sul ponte.E lui propone che si faccia anche in Calabria.Gli accordi si frantumano sulla realtà.E non è finita.Nuovi guai arriveranno col federalismo fiscale.Le prospettive non sono certamente rosee."

"E' la secessione dolce che avanza'?"

"Quella della secessione è un'ombra che esiste sempre.Tutto sommato finora la Lega ha sempre evitato che avvenisse.Ha portato in Parlamento una domanda che per ora è mascherata.Ma la Secessione serpeggia nel Nord che è una delle aree piu' ricche d'Europa.Un rischio immediato,comunque,non lo vedo"

www.il mattino.it

15/04/2008

Ultima modifica di TheMash : 17-04-2008 alle 01:39.
TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 01:16   #2
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
edit

Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:43.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 01:18   #3
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
il parere di un altro economista...

Quote:
Viesti: per il Sud il boom di Bossi sarà una tragedia

L’exploit della Lega? «Una tragedia» per l’Italia e il Mezzogiono. Non ha dubbi l’economista Gianfranco Viesti che del Mezzogiorno è da anni uno dei più acuti e ascoltati osservatori. Perché, professor Viesti? «È una tragedia per due motivi. Ora i leghisti punteranno subito sul federalismo al grido: “Adesso o mai più”. Anche perché non so quanti elettori meridionali si sono resi conto che nel programma del Popolo della libertà e non in quello della Lega, c’è scritto che sarà adottata la legge della Regione Lombardia che prevede di trattenere sul territorio regionale gran parte dell’Iva e una quota rilevante Irpef per un ammontare che per la Lombardia è di circa 15 miliardi euro. La domanda è d’obbligo: da dove si prendono questi soldi? Risposta: dai trasferimenti alle altre Regioni». E il secondo motivo? «La Lega è un movimento del tutto inadatto a guidare l’Italia in un momento così difficile. Quella della Lega è una logica medievale di isolamento, di chiusura nelle proprie valli. L’Italia avrebbe bisogno di un grande slancio in avanti, non indietro». E, invece? «E invece ci troviamo di fronte al voto di un Paese che ha paura e che si rifugia all’indietro. Se si guarda ai voti che la Lega ha preso in Veneto è una cosa davvero impressionante». Ma Berlusconi non riuscirà ad imbrigliare la Lega? Non farà miracoli? «Penso proprio di no. Anche perché Forza Italia al Nord è come la Lega. Formigoni non è diverso da Bossi. È un po’ più colto, ma politicamente simile». Prevede allora tempi duri per le regioni meridionali? «Non solo per il Mezzogiorno, ma per l’Italia. I leghisti cominceranno subito con il chiedere federalismo, poi passeranno ai criteri di riparto del Fas (il Fondo per le aree sottoutilizzate) che prevede per i prossimi sette anni un’erogazione di 63 miliardi di euro, l’85 per cento dei quali alle regioni del Mezzogiorno. Mi aspetto un primo attacco su questo. Diranno: il Sud già non è capace di spendere i fondi europei, togliamogli allora quelli nazionali». Una vera tragedia per il Mezzogiorno sempre in attesa di uno sviluppo che non si concretizza mai. «È tutta l’Italia che va indietro. L’economia non funziona con più a me e meno a te. Questa è una cosa che sta solo nella testa del leader della Lega Bossi e dei veneti spaventati. È dal ’700 che non si pensa più così, si cresce insieme». r. ind.

www.ilmattino.it

Ultima modifica di TheMash : 17-04-2008 alle 01:38.
TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 01:22   #4
ennys
Member

edit

Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:44.
Old 17-04-2008, 01:24   #5
ennys
Member

Dal mio punto di vista tutto può essere ma credo si tratti di un analisi un po' affrettata, sull'onda emotiva di una sconfitta politica difficile da digerire.

Del resto del futuro governo, allo stato, è assai difficile prevedere struttura e composizione anche solo in maniera approssimativa...

Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:49.
Old 17-04-2008, 06:43   #6
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
e quindi?
in poche parole "mettono in guardia" il sud dal fatto che d'ora in poi per tirare avanti non sarà più necessario aspettare lo stato che pompa soldi.
grazie al kaiser. un mucchio di banalità. a due mesi dall'ingresso in parlamento dle nuovo esecutivo.
Old 17-04-2008, 06:52   #7
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Scusate, ma io ci spero caldamente nel federalismo fiscale.
Dalle mie parti si dice "quando l'acqua tocca il culo ci si muove"... chissà che non succeda che per reazione al taglio dei fondi al sud non si ravvivi una classe media imprenditoriale e commerciale come quella che ha portato alla ricchezza del nord?
Se poi non funziona... pagheremo. Di meno, ma pagheremo...

Edit: mi fa anche un po' rabbia leggere come si dia quasi la colpa al nord del mancato sviluppo del sud... e si accusi il nord di essere medievale e retrogrado nel momento in cui pretende che un po' più di soldi rimangano sul territorio regionale, dove vengono prodotti...

Ultima modifica di Lucrezio : 17-04-2008 alle 06:55.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 06:53   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Cioè la tragedia per il sud è che d'ora in poi non riceveranno più camionate di soldi da sbatter nel cesso?

MA STIAMO SCHERZANDO??????????????????
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 07:07   #9
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Ce la possiamo raccontare finchè vogliamo ma la realtà è una sola.

Chi tira il carro si è rotto letteralmente i coglioni di rompersi la schiena e di avere un carro pieno di fancazzisti.

E non lo dico solo io, ma molti operai, compresi quelli della fiat, che hanno votato lega, e prima votavano rifondazione comunista.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 07:44   #10
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Bene , non sono del sud , ma penso che col federalismo fiscale ci ritroveremo ad avere una migrazione di lavoratori che dal sud si spostano al nord !!!
in pratica si torna indietro di un sacco di anni! non che io personalmente sia contro al federalismo fiscale , è solo che mentre a me non cambierà niente , anzi , magari qualche miglioria l'avrei pure , al sud sicuramente sarà molto peggio , e giustamente la gente che fà ??? si sposta ed emigra come ha sempre fatto , e quindi cosa si risolverebbe nell' ITALIA ???? dato che stiamo parlando di Italia tutta ed intera .
Old 17-04-2008, 07:47   #11
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
potrò essere tacciato di razzismo (relativo,visto che sono un terun anche io) ma sono d'accordo con gli ultimi interventi...non si può andare avanti alimentando una macchina-sud che non funziona e continua a disperdere soldi in appalti truccati, mafia e quant'altro. queste cose si possono risolvere anche con l'educazione delle persone (intesa come cultura e senso civico) ma ci vorrebbero decenni.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 08:10   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Bene , non sono del sud , ma penso che col federalismo fiscale ci ritroveremo ad avere una migrazione di lavoratori che dal sud si spostano al nord !!!
ecco perchè vogliono fare il ponte sullo stretto
Old 17-04-2008, 08:14   #13
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Personalmente credo che il federalismo possa se ben implementato portare indubbi vantaggi per tutti, ma quello della lega non mi convince, e francamente basta vedere l'atteggiamento della lega su Malpensa per capire che alla fine a parti invertite anche loro sanno essere assistenzialisti

Comunque vediamo cosa succede, facciamoglielo fare, e speriamo di non trovarci un Italia spaccata a metà, inoltre tenete in considerazione che la criminalità organizzata và dove ci sono i soldi e se al sud non ce ne saranno pià verranno al nord più di quanto già non facciano
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 08:46   #14
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ecco perchè vogliono fare il ponte sullo stretto
Old 17-04-2008, 08:54   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Personalmente credo che il federalismo possa se ben implementato portare indubbi vantaggi per tutti, ma quello della lega non mi convince, e francamente basta vedere l'atteggiamento della lega su Malpensa per capire che alla fine a parti invertite anche loro sanno essere assistenzialisti
assistenzialismo si ma mica fessi ... un conto è aiutare qualcuno a te vicino, qualcosa di tuo, un conto è spedire soldi al macero
Old 17-04-2008, 08:55   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Assistenzialisti?
Se alitalia fa fallire malpensa perchè non libera gli slot non è essere assistenzialisti, qua mica si vuole che lo stato elargisca soldi per tenere malpensa chiusa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 09:43   #17
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Dalle mie parti si dice "quando l'acqua tocca il culo ci si muove"... chissà che non succeda che per reazione al taglio dei fondi al sud non si ravvivi una classe media imprenditoriale e commerciale come quella che ha portato alla ricchezza del nord?

Edit: mi fa anche un po' rabbia leggere come si dia quasi la colpa al nord del mancato sviluppo del sud... e si accusi il nord di essere medievale e retrogrado nel momento in cui pretende che un po' più di soldi rimangano sul territorio regionale, dove vengono prodotti...
Perfettamente d'accordo. Quoto in toto.

Sembra ormai evidente che il medoto dei finanziamenti cosi alla cazzo non portino da nessuna parte se non a finanziare la malavita. Cominciamo a responsabilizzare di più le regioni interessate, poi vedremo..

OT il successo della lega lo vedo propio su questi temi..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 09:54   #18
ventiquattro
Senior Member

L'Avatar di ventiquattro

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Conegliano Veneto
Quote:
Originariamente inviato da efa Guarda i messaggi
Ce la possiamo raccontare finchè vogliamo ma la realtà è una sola.

Chi tira il carro si è rotto letteralmente i coglioni di rompersi la schiena e di avere un carro pieno di fancazzisti.

E non lo dico solo io, ma molti operai, compresi quelli della fiat, che hanno votato lega, e prima votavano rifondazione comunista.
QUOTO ALLA GRANDE !!!!!!
ventiquattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 10:08   #19
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
Assistenzialisti?
Se alitalia fa fallire malpensa perchè non libera gli slot non è essere assistenzialisti, qua mica si vuole che lo stato elargisca soldi per tenere malpensa chiusa...
Sinceramente io mi chiedo che gli frega di Malpensa ai veneti, quando hanno gli aeroporti di Venezia, di Treviso, di Trieste e di Bergamo che sono tutti più vicini e che senza i miliardi di euro che la lega (lombarda) ha fatto spendere per Malpensa continuano a crescere in traffico e numero di voli.

Sinceramente io mi chiedo anche perché diavolo i veneti continuino a votare una lega che da dieci anni è dominio esclusivo dei lombardi. Chi sono i leghisti veneti importanti? Bossi è lombardo, Maroni è lombardo, Calderoli è lombardo, Castelli è lombardo. Chi resta? Gentilini conta solo a Treviso, la regione è da sempre in mano a Forza Italia.

Se fossi veneto una volta deciso di votare per un partito che rappresenti i miei interessi contro quelli del paese nella sua totalità non vedo perché dovrei votare un partito in cui porto voti ma a decidere sono sempre e comunque i lombardi.
Old 17-04-2008, 10:10   #20
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi

però in trentino non c'è una cosa chiamata mafia che funge da blocchi di pietra attaccati ai piedi quando ti ritrovi in con l'acqua alla gola...e sinceramente dubito che questo governo vorrà mai combattere la mafia.

penso che alla fine Berlusconi prenderà tempo procrastinando le riforme sul federalimo .
oppure lo farà veramente e manderà in crisi mezza Italia ......
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian