|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Le opinioni di due economisti sul futuro Governo
"Ora il Mezzogiorno ha un nuovo problema,il successo elettorale della Lega".
Salvatore Butera, palermitano, economista e osservatore attento della questione meridionale, non nasconde la sua preoccupazione per la richiesta di Bossi che dopo aver vinto,va immediatamente all'incasso. Il Senatur vuole subito il federalismo fiscale. "Se l'otterrà -dice Butera-saranno dolori per il Mezzogiorno e voglio vedere come se la caverà la Sicilia. Dovrà finanziare da sola i servizi e dove prenderà i soldi?" "Ma professore Butera,a difendere il Sud non ci sarà la Lega di Raffaaele Lombardo che è alleata di Umberto Bossi" "Lombardo,la sua Lega è solo un grande bluff.Dietro la Lega Nord c'è una grande forza economica,una forza che tira il Paese. La stessa cosa non si può dire della Lega Sud di Lombardo.Dietro non c'è niente,se non il vuoto dell'economia siciliana.Il traguardo del federalismo fiscale è molto pericoloso,rischioso per il Sud.In una regione come la Sicilia il parallelismo tra le due Leghe non funziona.Quelli ,al Nord,sono federalisti perchè sono ricchi." "Allora la Lega Sud?" "Non è affatto un contraltare a Bossi,ma gli consegna la Sicilia senza ricevere nulla in cambio" "C'è il progetto del Ponte sullo Stretto" "Un'opera inutile" "C'è il rilancio della questione meridionale" "E' tramontata,finita,mentre il Sud rimane nelle condizioni di forte ritardo.Le politiche pubbliche non hanno avuto esiti concreti,perchè sbagliate. Tra il Nord e il Sud resta la distanza relativa che c'era in passato.Il rilancio,lo sviluppo,sono frasi inutili.In presenza di una questione settentrionale,quella meridionale non ha prospettive,nè voce." "Allora che resta da fare?" "Credo solo negli investimenti privati.Ma anche le opere pubbliche andrebbero riattivate,ma in Sicilia non le autostrade.Mi riferisco alla viabilità ordinaria che nella nostra regione è un disastro(sulla Palermo-Agrigento c'è un morto al giorno),all'acqua.L'attrattività della Sicilia è molto modesta.In Romania il costo del lavoro è la metà del nostro.E poi nella nostra isola non ci sono infrastrutture." "E la fiscalità di vantaggio che propone Lombardo?" "Andrebbe bene,ma è una proposta difficile" "E poi c'è il trionfo della Lega di Bossi" "Che non è un bene per il Sud.Lombardo ha già detto che la Lega chiede di fare in Sicilia un referendum sul ponte.E lui propone che si faccia anche in Calabria.Gli accordi si frantumano sulla realtà.E non è finita.Nuovi guai arriveranno col federalismo fiscale.Le prospettive non sono certamente rosee." "E' la secessione dolce che avanza'?" "Quella della secessione è un'ombra che esiste sempre.Tutto sommato finora la Lega ha sempre evitato che avvenisse.Ha portato in Parlamento una domanda che per ora è mascherata.Ma la Secessione serpeggia nel Nord che è una delle aree piu' ricche d'Europa.Un rischio immediato,comunque,non lo vedo" www.il mattino.it 15/04/2008
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb MS Surface Book | www.andreamangano.it Ultima modifica di TheMash : 17-04-2008 alle 01:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
edit
Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
il parere di un altro economista...
Quote:
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb MS Surface Book | www.andreamangano.it Ultima modifica di TheMash : 17-04-2008 alle 01:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
edit
Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dal mio punto di vista tutto può essere ma credo si tratti di un analisi un po' affrettata, sull'onda emotiva di una sconfitta politica difficile da digerire.
Del resto del futuro governo, allo stato, è assai difficile prevedere struttura e composizione anche solo in maniera approssimativa... ![]() Ultima modifica di ennys : 17-04-2008 alle 01:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e quindi?
in poche parole "mettono in guardia" il sud dal fatto che d'ora in poi per tirare avanti non sarà più necessario aspettare lo stato che pompa soldi. grazie al kaiser. un mucchio di banalità. a due mesi dall'ingresso in parlamento dle nuovo esecutivo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Scusate, ma io ci spero caldamente nel federalismo fiscale.
Dalle mie parti si dice "quando l'acqua tocca il culo ci si muove"... chissà che non succeda che per reazione al taglio dei fondi al sud non si ravvivi una classe media imprenditoriale e commerciale come quella che ha portato alla ricchezza del nord? Se poi non funziona... pagheremo. Di meno, ma pagheremo... Edit: mi fa anche un po' rabbia leggere come si dia quasi la colpa al nord del mancato sviluppo del sud... e si accusi il nord di essere medievale e retrogrado nel momento in cui pretende che un po' più di soldi rimangano sul territorio regionale, dove vengono prodotti...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 17-04-2008 alle 06:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Cioè la tragedia per il sud è che d'ora in poi non riceveranno più camionate di soldi da sbatter nel cesso?
MA STIAMO SCHERZANDO??????????????????
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Ce la possiamo raccontare finchè vogliamo ma la realtà è una sola.
Chi tira il carro si è rotto letteralmente i coglioni di rompersi la schiena e di avere un carro pieno di fancazzisti. E non lo dico solo io, ma molti operai, compresi quelli della fiat, che hanno votato lega, e prima votavano rifondazione comunista.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Bene , non sono del sud , ma penso che col federalismo fiscale ci ritroveremo ad avere una migrazione di lavoratori che dal sud si spostano al nord !!!
in pratica si torna indietro di un sacco di anni! non che io personalmente sia contro al federalismo fiscale , è solo che mentre a me non cambierà niente , anzi , magari qualche miglioria l'avrei pure , al sud sicuramente sarà molto peggio , e giustamente la gente che fà ??? si sposta ed emigra come ha sempre fatto , e quindi cosa si risolverebbe nell' ITALIA ???? dato che stiamo parlando di Italia tutta ed intera .
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
potrò essere tacciato di razzismo (relativo,visto che sono un terun anche io) ma sono d'accordo con gli ultimi interventi...non si può andare avanti alimentando una macchina-sud che non funziona e continua a disperdere soldi in appalti truccati, mafia e quant'altro. queste cose si possono risolvere anche con l'educazione delle persone (intesa come cultura e senso civico) ma ci vorrebbero decenni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Personalmente credo che il federalismo possa se ben implementato portare indubbi vantaggi per tutti, ma quello della lega non mi convince, e francamente basta vedere l'atteggiamento della lega su Malpensa per capire che alla fine a parti invertite anche loro sanno essere assistenzialisti
![]() Comunque vediamo cosa succede, facciamoglielo fare, e speriamo di non trovarci un Italia spaccata a metà, inoltre tenete in considerazione che la criminalità organizzata và dove ci sono i soldi e se al sud non ce ne saranno pià verranno al nord più di quanto già non facciano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
Se alitalia fa fallire malpensa perchè non libera gli slot non è essere assistenzialisti, qua mica si vuole che lo stato elargisca soldi per tenere malpensa chiusa...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Sembra ormai evidente che il medoto dei finanziamenti cosi alla cazzo non portino da nessuna parte se non a finanziare la malavita. Cominciamo a responsabilizzare di più le regioni interessate, poi vedremo.. OT il successo della lega lo vedo propio su questi temi.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Conegliano Veneto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Sinceramente io mi chiedo anche perché diavolo i veneti continuino a votare una lega che da dieci anni è dominio esclusivo dei lombardi. Chi sono i leghisti veneti importanti? Bossi è lombardo, Maroni è lombardo, Calderoli è lombardo, Castelli è lombardo. Chi resta? Gentilini conta solo a Treviso, la regione è da sempre in mano a Forza Italia. Se fossi veneto una volta deciso di votare per un partito che rappresenti i miei interessi contro quelli del paese nella sua totalità non vedo perché dovrei votare un partito in cui porto voti ma a decidere sono sempre e comunque i lombardi.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
penso che alla fine Berlusconi prenderà tempo procrastinando le riforme sul federalimo . oppure lo farà veramente e manderà in crisi mezza Italia ...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.