Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2008, 23:17   #1
motogpdesmo16
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
[Problema]Impossibilità installazione WINXP

Salve a tutti amici del forum vecchi e nuovi (non scrivo da molto qui...)

Vi spiego brevemente il problema: devo formattare un pc portatile che ha il lettore cd che a volte legge, a volte no. Il bios consente solo il boot da: hard disk, lettore cd, LAN, floppy disk.

Mi viene naturale provare con un lettore floppy usb esterno e i 6 floppy di boot di windows xp. Carico tutto correttamente ma, una volta arrivato al 6° floppy, ottengo la schermata blu di errore ed inevitabilmente sono costretto a spegnere.

Non mi arrendo: a sforzo son riuscito ad effettuare il boot da lettore CD e riesco ad arrivare sino alla schermata in cui mi viene chiesto di creare le partizioni sul disco. Una volta create mi risulta impossibile formattarle in quanto il setup di Windows Xp mi segnala che il disco potrebbe essere danneggiato.

Non contento smonto il disco e, montandolo come disco esterno su un altro pc portatile, lo riesco a formattare senza alcun tipo di problema.
Lo rimonto ora sul pc portatile originale ma nel frattempo il lettore cd è definitivamente morto e non legge praticamente più nulla.

L'ultima salvezza ho pensato potesse essere un Creative Zen Micro da 4gb su cui copiare integralmente il contenuto del cd di windows per il semplice fatto che avendo inserito una pennina usb (512mb..sfortunaccia nera...neanche ad essere da 1gb) questa nel bios mi veniva riconosciuta tra le unità "hard drive".
La sfortunaccia, imperterrita, vuole che dopo 2 anni di inattività la batteria del Creative sia definitivamente morta e non ne vuole sapere di ricaricarsi.

C'è qualcuno che potrebbe darmi un altro disperato suggerimento a riguardo??? Non vorrei buttare via il pc....
L'ultima idea (quella di caricare tutto su una chiavetta USB da 1gb) potrebbe restare in piedi oppure no??

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Old 17-04-2008, 01:24   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Puoi fare una cosa invece... collega l'hard disk in un altro pc. Lo formatti in FAT32 (non NTFS). Copi all'interno l'intero disco di Windows XP. Rimetti l'hard disk nel pc e fai il boot usando un floppy di avvio di MS DOS. Da Ms Dos avvia il setup di Windows XP con questo comando:

C:\I386\Winnt.exe

Al termine dell'installazione di Windows XP, riconverti l'hard disk da FAT32 a NTFS.
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 13:28   #3
motogpdesmo16
Senior Member

Grazie del consiglio!
Intanto mi son procurato un altro lettore cd per portatili e vedrò di provare con quello nella speranza che la procedura di smontaggio del lettore danneggiato sia, come da consuetudine, legata al "CLIC" da far fare al lettore cd e non debba smontare mezza piastra madre.
Proverò sicuramente la tua soluzione qualora non dovesse andare bene la sostituzione del lettore.

Solo un'unica cosa al momento mi sfugge o magari l'avrò sicuramente effettuata ma sinceramente non ricordo la procedura: come si effettua la conversione del file system da FAT32 a NTFS?

Grazie.
Old 17-04-2008, 13:33   #4
Angelus88
Bannato

Ecco una guida

Ti ho detto inizialmente di formattarlo in FAT32 perché il dos non supporta NTFS. Una volta installato XP poi puoi convertire a NTFS senza perdere nulla
Old 17-04-2008, 14:50   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Angelus88... si apre una finestra di login seguendo il link che hai messo.

In ogni caso la procedura di conversione è molto semplice, basta utilizzare il comando "convert" da prompt dei comandi:

CONVERT volume: /FS:NTFS [/V]

volume => Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio o il nome del volume seguiti da due punti.
/FS:NTFS => Specifica la conversione del volume in NTFS.
/V => Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità dettagliata.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 14:59   #6
Angelus88
Bannato

● Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi

Nella finestra che si apre dobbiamo scrivere

convert Y: /FS:NTFS /X e al posto della Y dobbiamo mettere la lettera assegnata all'hard disk esterno.

Se ad esempio in risorse del computer l'hard disk esterno viene visualizzato con Disco locale ( E: ) il comando allora è:

convert E: /FS:NTFS /X

● Nel caso in cui l'hard disk ha un etichetta, ossia un nome che appare al posto della dicitura Disco locale (ad esempio il nome Volume), quando diamo l'invio per il comando di conversione, esso ci chiederà di inserire anche l'etichetta del disco e quindi il nome dell'hard disk esterno.

● Se ci chiede pure di forzare lo smontaggio del volume o degli handle, rispondete di si.

● Se vi dice che è impossibile forzare lo smontaggio e vi chiede di fare la conversione al successivo riavvio del sistema, voi rispondete di si e al riavvio del pc verrà effettuta la conversione.
Old 18-04-2008, 13:51   #7
motogpdesmo16
Senior Member

Per fortuna ho risolto tutto!! Grazie davvero!

premettendo che non ho ancora effettuato la conversione in NTFS (mi accingerò a farla in serata), ho da porvi un ultimo quesito: all'avvio del pc mi compare il menu di boot in cui posso scegliere: "Microsoft Windows Xp Professional" e "SIstema precedentemente caricato su c:".

Ovviamente scelgo sempre la prima voce ma, nonostante abbia cancellato i file che avevo copiato dal cd di winxp, questo menu di boot continua a comparirmi.
Come dovrei fare per ottemperare a questo problema??
Old 18-04-2008, 13:57   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Se vai in "Pannello di controllo" => "Sistema" => "Avanzate" => "Avvio e ripristino" dovresti avere la possibilità di cancellare la seconda voce in modo che non ti venga più presentata l'opzione di boot.

Ciao
Old 18-04-2008, 22:07   #9
motogpdesmo16
Senior Member

Grazie a tutti per i consigli.
fortunatamente ho risolto tutto.
Old 19-04-2008, 13:35   #10
motogpdesmo16
Senior Member

Un'ultima cosa sempre sullo stesso portatile (ACER ASPIRE 5002LC).
Dopo aver installato i driver di scheda di rete wireless e bluetooth, se vado a premere gli appositi interruttori hardware mi compare a video "Nessun dispositivo trovato", sebbene il pc sia dotato di dispositivo wireless e BT.

Avete anche una dritta in tal senso??
Grazie.
Old 20-04-2008, 10:05   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Prova a disinstallare e reinstallare i drivers o cerca una versione più aggiornata su internet.

Altrimenti non saprei, forse nella sezione portatili sono in grado di aiutarti meglio.

Ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian