|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
kodak retinette del 1965 per imparare su pellicola
ciao a tutti, mio padre ha ancora la sua fidata macchina kodak retinette del 1965, volevo farmela prestare per imparare un po' di fotografia e da affiancare alla mia digitale compatta. diciamo che l'emozione di fotografare su pellicola è maggiore anche se ci sarà da lavorare un bel po'.... ho visto che ha tutti controlli manuali, esposizione, apertura, messa a fuoco.
ho visto le foto che ha fatto mio padre e devo dire che vengono molto bene, meglio di tutte le compatte automatiche a pellicola ben più moderne. secondo voi la posso usare per un primo approccio alla fotografia in pellicola? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per il resto le macchine fotografiche erano appunto i "contenitori" per le pellicole, molto dipendeva proprio da queste oltre che dall'abilità del fotografo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti ho anche la digitale compatta con comandi manuali (canon A570IS), volevo imparare le esposizioni su quella e poi applicarle alla "retinette" quando sono pratico. (tanto i valori sono standard)
l'eposimetro non ce l'ha, mentre per la messa a fuoco non so abbia il telemetro, ha una griglia di regolazione sullì'obiettivo che va da "infinito" a "macro". ah poi mi ha detto il babbo che ha anche via le lenti per le macro (???) |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi sembra sia questa, con l'autoscatto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:R...to_shutter.JPG che pellicole consigli? le migliori quali sono? |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per il colore ti consiglierei le Fuji sia negative che invertibili con le VELVIA per le diapositive che sono in assoluto le migliori, il B/N devi vedere cosa c'è ancora in giro...... Ho visto l'immagine, ma la finestra opaca sulla destra non è il telemetro????
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
questo forum tratta solo il DIGITALE
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.