|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Utilizzare 2 connessioni con programmi diversi
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa un modo o un programma per utilizzare sullo stesso pc con windows due connessioni internet nello stesso tempo con programmi diversi. Per esempio con la rete fastweb scarico qualcosa mentre con la rete tele2 gioco online. Ora le 2 reti ci sono attive e funzinoano ma mi accorgo che lui utilizza sempre la stessa o cmq a caso. Ho provato anche a installare un altro sistema operativo sopra windows in emulazione ma in questo modo vedo solo 1 scheda di rete virtuale e non so che connessione usa. grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
2 reti? e come le hai?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ma queste 2 linee diverse, come le hai?
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
A me sembra che i software di uso comune non permettono di scegliere quale lan utilizzare...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
mi sembra cosi strano che non ci sia nulla
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
che io sappia esistono solo 2 modi per sfruttare 2 o piu connessioni contemporaneamente, il primo modo (che non ricordo come si chiama al momento..
L'altro modo invece e' il connection teaming, cioe' le richieste della rete vengono di volta in volta instradate sulla prima connessione libera, questo metodo puo essere usato da grandi aziende con piu connessioni a internet (e diversi client) per sfruttarle al meglio, nel caso del singolo utente viene sfruttato comunque ma non offre un vero aumento di banda, cioe' facendo un esempio con la solita 4Mbit + una da 8Mbit non arrivi a scaricare a 12Mbit/s con un singolo file ma nel caso per esempio di download multipli, o di emule per esempio che attiva piu connessioni contemporaneamente riesci a sfruttare tutti i 12Mbit di banda senza alcun overhead. Per usare il connection teaming basta un software sul tuo pc quindi a mio avviso e' l'unica soluzione davvero fattibile. Per informazioni piu dettagliate temo ti aspetti una bella ricerca, potrei suggerire di indagare su "connection teaming" e "widen broadband" et similia. Anche se il poter scegliere a che programmi associare una determinata connessione e' affascinante e tutto sommato sembrebbe anche logico , non credo sia semplice, ne' scontato, ma se scopri qualcosa in merito faccelo sapere
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
anzi ora che ci penso un modo per scegliere che connesisone usare ci sarebbe, tramite nat infatti puoi instradare i dati di determinate porte per mandarli ad una rete piuttosto che a un'altra, quindi usando un router per ogni connessione e 1 router che connetta il tuo pc agli altri router, potresti settare le policy di port forwarding, ti basterebbe poi solo settare le giuste porte nei programmi di cui vuoi controllare l'instradamento. Nel caso di 2 connessioni un esempio potrebbe essere questo:
Tua rete (192.168.0.100), router connesso al tuo pc e agli altri 2 router porte tcp/udp da 1 a 10000 ->192.168.1.100 porte tcp/udp da 10001 a 30000 ->192.168.2.100 Router A (192.168.1.100), router connesso al tuo router e a internet (1) Router B (192.168.2.100), router connesso al tuo router e a internet (2) da notare che i router A e B non vanno connessi in nessun modo ne' tra loro ne' col tuo pc in questo semplice esempio tutte le porte fino a 10000 viaggerebbero sulla connessione 1 e quelle superiori sulla 2, a questo punto non ti resterebbe che settare le porte nei programmi di modo che usino la connessione che vuoi tu. Non ho mai fatto una cosa del genere ma in teoria sembrerebbe funzionare (almeno secondo me Che ne pensate?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
La soluzione per il tuo problema e' utilizzare il comando route di winxp.
Ad es. per scaricare utilizzi una connessione, invece per giocare online devi specificare (con route add) che per raggiungere quell'indirizzo ip devi utilizzare l'altro gateway, cioe' l'altra connessione. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Prima di tutto grazie delle lucidazioni!
uhm l'idea delle porte potrebbe essere una buona soluzione . Ma per esempio in internet explorer come potrei dirgli di passare dal router 1 al posto del router 2 ? Dovrei settargli un proxy ma non so bene come fare. Ho provato a mettere come proxy 192.168.0.1 (router 1) porta 80 ma non naviga e neanche mettendo come proxy l'indirizzo assegnato dal mio isp. Già riuscire a fare questo sarebbe una gran cosa, visto che molti programmi si basano sulle impostazioni di ie per uscire su internet. Per adunanza dovrei essere tranquillo perchè dovrebbe utilizzare solamente la rete fastweb (router2). confermi? grazie e ciao! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per conoscere l'ip del server a cui ti colleghi, mentre giochi apri una finestra dos e lancia netstat. La mask, se l'ip che vuoi raggiungere e' uno deve essere 255.255.255.255 Con route print vedi l'intera tabella di routing |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ma si salva per sempre anche se spengo il pc?
sarebbe piu comodo però creare un proxy che esca sul router 1 ma non so come si fa. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che questo e' il metodo piu' facile e pulito. Si tratta infatti di digitare una riga di comando... Dimenticavo ti conviene che uno dei due gateway (l'indirizzo ip dei router) sia settato, nelle impostazioni avanzate tcp/ip, o con lo stesso comando route, con metrica piu' alta. Metti ad es. in uno 10 e nell'altro 1. A questo punto otterrai di uscire sempre su internet con quello che ha metrica o peso piu basso. Quindi metti la nuova route come eccezione : quell'ip deve uscire dall'altro, con metrica piu alta. Esempio : mettiamo che l'ip del server di gioco e' 99.99.99.99. Il primo gateway 192.168.0.1 e il secondo 10.0.0.1 (quello che vuoi usare per il gioco)Digiterai : route add 99.99.99.99 mask 255.255.255.255 10.0.0.1 fai qualche prova per vedere se funziona , poi lo lanci con -p per salvare definitivamente. Ripeto si puo cancellare con route delete. Lancia il comando route da solo per vedere tutte le opzioni... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ok grazie per giocare come soluzione dovrebbe andare bene domani provo, per la navigazione magari provo a scaricare qualche programmino che faccia da proxy ci dovrebbero essere.
grazie mille |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.