|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Federalismo fiscale e Regioni Autonome.
ciao a tutti,
ora che ha vinto il pdl con percentuali così alte per la lega, si riparla di federalismo... soprattutto in senso fiscale. Mi è venuto il dubbio: per le regioni a statuto speciale, questa è una cosa positiva come per le ordinarie (tipo Veneto o Lombardia) o è, come sospetto io, una bella "inculata"? grazie a quanti sapranno chiarirmi questo dubbio......
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Potreste anche chiarire a livello pratico cos'è questo federalismo fiscale?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ora come ora i tributi pagati dai cittadini finiscono quasi tutti nelle casse dello Stato che poi li spende per le politiche nazionali e redistribuisce agli enti locali per le politiche regionali (ciò che rimane,se rimane).
Il federalismo fiscale vuole che gran parte delle tasse pagate dai cittadini di una regione rimangano alla regione stessa in modo che li possa spendere come meglio crede. E' ovvio che una regione come il Veneto sarà particolarmente ricca mentre una regione come la Campania sarà particolarmente povera. Stronzaggine?Forse,ma questo obbligherà le regioni meno virtuose ha gestire meglio i fondi a disposizione e a combattere più efficaciemente l' economia somemrsa che solo a livello locale può essere realmente contrastata.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Ovviamente rimarrà un parte che va allo stato per finanziare le cose che non verranno date alla competenza delle regioni (ipotizzo ad esempio l'esercito, che rimarrà nazionale), pagare le spese politiche, ecc ecc
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
x dibe a noi del fvg non cambia niente, anzi quello che pagheremo in tasse rimarrà in friuli... e in più manterremo le nostre autonomie |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrete forse meno fondi dallo Stato ma non credo ne abbiate bisogno
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Sperando che il federalismo non rimanga solo una promessa elettorale
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ma noi come regione autonoma dovremmo godere di maggiori trasferimenti dallo stato......... non vorrei che col federalismo fiscale ce la prendiamo in quel posto, nel senso che invece di avere che so 10 (considerati i trasferimenti addizionali), avremo 8 (tasse pagate in regione).........
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
rettifico siamo sotto di 1700€
Ultima modifica di ---edited--- : 16-04-2008 alle 12:20. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
da qui si capisce chi se la dovrebbe teoricamente prendere in quel posto e chi no
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
*
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il punto è che per evitare secessioni alle regioni del nord sono stati dati vantaggi paurosi.
Per quel che riguarda il sud... c' è una cosa che inizia per M. e finisce per A... Ora in questo periodo di crisi non è più sostenibile,perchè voi non versate allo stato ma ricevete piu o meno come tutti gli altri. Non è che la prendete nel culo,semplicemente viene messo fine a un privilegio. Detto ciò ci saranno sicuramente delle scappatoie ma non puoi venire a dire che una regione come il trentino se la cavi male dai
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Anche perchè se rimane una promessa elettorale o la Lega farà cadere il Governo, oppure non la vota più nessuno.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Una domanda.
Lavoro in Sardegna in un call center di circa 200 impiegati. L'azienda per la quale lavoro è una multinazionale la cui sede legale italiana è in provincia di Milano. In uno stato fiscalmente federato, le tasse pagate dalla mia azienda andranno alla Lombardia? BYE!
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Sempre che non venga eliminata, come hanno fatto intendere sia in campagna elettorale che non gli esponenti della nuova coalizione di governo.
Le altre tasse andrebbero invece alla Lombardia?
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quote:
Da quello che ho capito io il federalismo fiscale dovrebbe fare in modo che ogni regione conserva buona parte delle ricchezze che produce. Questo implica che, GIUSTAMENTE, vengano penalizzate le regione come la mia che ricevono i soldi da Roma. Ma se Berlusconi parla di federalismo solidale che NON PENALIZZA nessuna regione allora non capisco cosa ha in mente.
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014) Ultima modifica di fracarro : 16-04-2008 alle 20:38. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Citando Bossi o comnque uno dei suoi: "Perchè noi della Lega c'è l'abbiamo duro!" (si vede
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() in parole povere verrebbe a significare che le regioni avrebbero autonomia fiscale ampia, ma con un fondo di perequazione per le regioni più povere o cmq in difficoltà: insomma, una presa per il culo per dire che fanno il federalismo fiscale (a chiacchere, o per usare un eufemismo "formalmente") ma nei fatti non cambierebbe nulla rispetto ad ora.
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
e mo' i nodi vengon al pettttttine...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.