|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Certosa di S. Lorenzo
Stuzzicata dalle bellissime foto di Simalan mi fa piacere mostrarvi una bellezza architettonica del nostro sud, purtroppo non con la sua maestria che sarebbe doverosa vista la strordinarità del luogo.
Non essendo possibile fotografare gli interni mi sono dovuta limitare agli esterni. dimenticavo: si tratta della certosa di S. Lorenzo a Padula (Sa) paese di origine di parte della mia famiglia paterna.http://www.comune.padula.sa.it/daved...sa/certosa.htm 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7) ![]() 8) ![]() 9) ![]() 10) ![]() 11) ![]() scusate se sono tante e un po' ripetitive
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Hai presente quando una foto (cosi' come una canzone), che ti appare d'improvviso davanti agli occhi, ti prende e violentemente di riporta indietro nel tempo di anni, facendo riaffiorare ricordi impolverati si', ma mai dimenticati?
Ecco, le tue foto hanno avuto su di me questo effetto. Mi hanno riportato indietro di... mumble... almeno 15 anni... quando andai a visitare questo bellissimo monumento insieme, fra gli altri, a mio nonno (oramai scomparso). Ho delle foto (scattate anche all'interno ) ma all'epoca il digitale non era roba nota.Grazie Malja per questo viaggio nel tempo. Ah, giusto Belle foto, alcuni tagli, piu' di altri, dimostrano una ricerca nell'inquadratura. Ed anche buon lavoro che hai fatto sul bn.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi hai dato i brividi: anche io quando scattavo le vedevo in b-n perche tornavo indietro di una ventina d'anni mentre passeggiavo per Padula con il mio adorabile nonnino
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi piacciono nonostante il B/N...che all'aperto mi pare sempre uno spreco (buttare via gli splendidi colori Canon...capisco chi ha Nikon...)
Nella 4 hai usato bene le linee e gli angoli...nella 9...no! Perchè? Mi piacciono più delle altre le scale, la 6 e la 7. La 3 è sovraesposta! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè nella 9 volevo inserire anche la colonna a dx ma dovevo evitare la transenna in basso. Anche a me piacciono le scale e dal vivo sono meravigliose. ciao caro torna presto e mostraci cose belle Ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
... Malja ...
queste immagini sono bellissime... altro che palle... si vede una ricerca dell'inquadratura e della forma... e poi i bn sono stupendi... tu che parli di me... vedi, per esempio, non mi riesce di fare delle inquadrature pulite come le tue ... e poi non mi riesce di lasciare il contrasto e i neri normali ... non so, non mi riesce.. quindi il discorso è sempre lo stesso.. ogni fotografo esprime se stesso nella maniera che lo rappresenta di più... quindi ... molto brava. cialbus
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La 6 ha un taglio stupendo.
Mi piacciono molto le simmetrie della 5. Il b/n della 1 lo trovo perfetto (non mi piace tantissimo il taglio al filo con la sommità della campana: avrei preferito un po' più di respiro). Queste le mie preferite, belle anche le altre. P.S: non vedo la 11
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Malja è arrivato il momento di rischiare di più.
Te l'ho già detto. Es: foto 6 e 7, hai fotografato la scala dal punto di vista di chi sta per salire una scala. Cioè il più evidente e immediato. La scala è splendida, ma questa vista frontale ne appiattisce le geometrie. Questo tipo di architettura è movimento! Perchè non ti avvicini alla balaustra? Perchè non inclini la fotocamera, storcendo e distorcendo la visione? Mettiti a filo gradino, inquadra il punto di vista del topo. Sei veramente brava, ma comincia a diventare descrittivo, il tuo approccio. Secondo me hai la potenzialità di evadere dal punto di vista classico. Ma ancora non l'hai capito che per te sta finendo il periodo della foto classica, da cartolina. Grande Malja! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bellissime, veramente belle.
mi piacciono molto quelle delle scale. Quote:
dimmi di si....
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per i complimenti, mi lusinghi anche se quando dici "lasciare il contrasto e i neri normali" mi avvilisci visto che sono il frutto di ore di pp Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ottime foto!
Si vede che non si scatta a caso,ma il tutto è frutto di un occhio allenato e una tecnica molto buona. Seguo molto i tuoi scatti,anche se spesso non li commento e come dice francesco sarebbe bello vedere cimentarti in qualcosa di più.......più! Qualcosa di eccezionale come hai fatto nel topic " Amore irragiungibile........e altro" Sul B/N non mi esprimo,non sono grande amante dello stesso se nn per scatti particolari,ma credo sia una cosa solo mia,visto il numero di topic presenti con foto di questo tipo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Belle! la 1 sembra veramente una foto vecchia .. la 6 bellissimo taglio, nitida e brillante ... impressionante prospettiva nella 8 ... tutte belle, posso dirti quella che mi piace meno: la 2.
Ciao! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao ammalia!
sono sempre più convinto che le foto architettoniche (salvo casi particolari) siano da fare in Bn.... non so se quello che dico è giusto, ma continuo a pensarlo sempre di più... Una buona foto in Bn può e deve ricordare l'architettura prima della sua realizzazione....cioè la tavola, il cartaceo...... attarverso inquadrature ricercate bisogna cercare di carpire il dettaglio, di carpire l'idea del progettista cercando di rappresentarla...è molto più complesso di quanto sembra... chiedo aiuto a voi e in particolare ai miei colleghi angelo e francesco per maturare questo mio pensiero. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate... Maljia: quelle interne sono decisamente le migliori... la 5 su tutte tra le esterne. un saluto. Ultima modifica di urugg : 16-04-2008 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la facciata del duomo di firenze la faresti in bn? io SI la facciata di san miniato al monte di firenze la faresti in bn? io NO eppure sono tutte e due facciate di chiese a firenze...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Il tuo occhio lo vedo allenato ormai per foto interpretate, mettici dentro del tuo, prova, sperimenta, azzarda.....i risultati ci saranno al 100%. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ho visto foto spettacolari in b/n anche di S.Miniato. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
certo, ogni foto è una creazione unica, a se. c'è chi riesce a tirare fuori foto stupende abbattendo qualsiasi principio e regola...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
comunque grazie..mi hai ricordato la splendida sensazione di quando in moto salivo di sera, d'estate, a San Miniato, il profumo del parco, la vista su Firenze.
Che fascino. Che città. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

dimenticavo: si tratta della certosa di S. Lorenzo a Padula (Sa) paese di origine di parte della mia famiglia paterna.

) ma all'epoca il digitale non era roba nota.