|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
I MISTERIOSI BLOCCHI DEL MIO PC
CIAO a tutti, vorrei sottoporvi ad un x-files degno di un detective dell’ignoto, e nel nostro caso l’ignoto è questa misteriosa macchina chiamata computer
.Da un po’ di tempo a questa parte il mio pc ha cominciato a fare le bizze del tipo: schermate blu, blocchi improvvisi (freccetta ferma in mezzo allo schermo e control+alc+canc inutile), sparizione dell’immagine sul monitor come se la scheda video si fosse fusa, ecc ecc… tutto questo con inspiegabili riavvii e periodi di funzionamento regolare (per anche una giornata intera) per poi ripresentarmi i soliti problemi ai seguenti riavvii. Ho fatto anche le foto delle bellissime schermate blu… naturalmente una diversa dall’altra, giustamente per incasinare ulteriormente il quadro della situazione. Le prime prove che ho fatto per venire a capo sono state le seguenti: -opzione virus: fatto vari controlli ma non ho trovato niente, ma per sicurezza ho formattato e reinstallato, ma mi è anche capitato che mi generasse una schermata blu durante l’installazione; -ram: ho verificato con Memtest (tramite DOS) per 20 ore l’unico banco da 1 gb di memoria ma, naturalmente, senza trovare niente; -alimentatore, scheda video: ho da poco aggiornato il mio pc con un alimentatore e una scheda video nuova. ho provato a ripristinare il vecchio alimentatore…niente! ho provato con la scheda video…niente! Ho provato ripristinare tutte e due…niente di niete! si continuava a bloccare; -hard-disk: ho pensato a che fosse l’hard-disk magari qualche piattello danneggiato, così ho provato a installare il sistema operativo su un altro had-disk. Ma addirittura mi ha dato schermata blu durante l’installazione; -pila CMOS: provato a cambiare. Indovinate? -cavo IDE: come sopra… l’ultima tentativo (prima di scagliarlo giù dalla finestra) è stato scollegare il 2do hard-disk che avevo sullo stesso IDE di quello principale e…ragazzi sembrava funzionare alla grande! ma proprio mentre stavo aggiornando windows con le ultime patch…. PUN!!! Piantato di nuovo… Ma visto che sono una testa dura ho provato a fare ancora alcuni tentativi di rinvio, e ieri è rimasto acceso senza problemi. E stamattina… IDEM!!! Il mistero s’infittisce!!! ah! oltretutto negli ultimi riavvii mi dava questo errore: REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRES A KEY come se sul mio hard-disk non ci fosse installato alcun sistema operative. scusatemi se sono stato lungo, ma prima di chiedere aiuto o peggio, portarlo in assistenza, ho voluto fare tutte le prove del caso. se qualcuno di voi ha qualche consiglio e dritta da darmi, sono ben accetti anche perché casi del genere sono tutta esperienza.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Blocchi casuali del pc possono essere causati da un falso contatto di qualche scheda o connettore , prova a staccare e riattaccare le schede pci e i connettori sulla scheda madre .
Un altra cosa che puoi controllare sono le tensioni fornite dall' alimentatore , le tensioni le puoi leggere nel bios o misurarle con un tester digitale . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.