|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Basi airport "n" e copertura
Attualmente utilizzo una Airport Express "vecchio modello", quindi con protocollo "g", ma, visto il prezzo, stavo pensando di fare la spesa e prendermi un airport con protocollo "n" (express o extreme ancora non ho deciso).
La questione fondamentale per l'acquisto è: il miglioramento dell'estensione del segnale (non di velocità, badate bene: so che la velocità è superiore solo tra componenti "n") si nota anche se alla base ci si connettono apparecchi "g", oppure non avrei miglioramenti di copertura con tali apparecchi? Io ho solo apparecchi "g" (AP, iMac Intel prima versione, iPhone..), ma la velocità per quello che ci devo fare mi soddisfa. Quello che vorrei aumentare è la copertura, che in alcuni punti della casa è scarsa (causa pareti grosse con inserti in legno). Quindi, se tale copertura migliorasse, potrei pensare seriamente all'acquisto (anche della Extreme, tanto per essere completi ![]() Fatemi sapere i vostri pareri, e soprattutto esperienze ![]() P.S.: no, non mi interessano altri modelli di router/AP.. mi trovo bene con le Airport ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Da quello che ho capito si ottengono le migliori prestazioni facendo lavorare la base esclusivamente in "n" e sulla frequenza dei 5Ghz (leggendo in rete dicono che in 5Ghz si arriva tranqullamente ad un raggio di 200 metri) Io mi sto guardando intorno, perchè oltre al macbook ho altri 3 computer 2 notebook con linux, e un pc con windows. L'ideale sarebbe munire tutti i pc delle rete di una scheda N2-draft, che operi anche sulla frequenza dei 5GHz, mai io sino ad ora non ne ho trovate, e sto spulciando i vari forum inglesi da circa 3 giorni. In definitiva dicono che la base ha un'ottima copertura, che tuttavia viene migliorata facendola lavorare solo sui 5Ghz di frequenza, in modo da non venir disturbata da telefonini, altri router wifi, e altri apparecchi. Di più nin zo. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
io avevo un AP belkin g ora ho da un po' la base express n
prende meglio... sono in una casa di 3 piani con molti muri l'airport è messa nel piano di mezzo ma a differenza dell'AP g che avevo prima che in alcuni posti faticava questa prende bene in tutti gli angoli della casa! ![]() spero di esserti stato utile, ciao ![]()
MACBOOK PRO 13" 2017 Canon EOS 40d + EF-S 18-200 f/3.5-5.6 IS + EF 50 f/1.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 Apple Iphone X 64 GB Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
se comunque lo utilizzerai in modalità b/g compatibile, come sto facendo io con il Time capsule, non attenderti grossi miglioramenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io lo utilizzerei in modalità "g" only.. pareri discordanti sul miglioramento della copertura vedo..
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si io in effetti uso in modalità n ......
MACBOOK PRO 13" 2017 Canon EOS 40d + EF-S 18-200 f/3.5-5.6 IS + EF 50 f/1.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 Apple Iphone X 64 GB Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Per curiosità ma hai settato la base manualmente per farla lavorare solo sulla frequenza 5ghz, oppure l'hai lasciata in automatico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no l'ho lasciata in automatico così quando vengono dei miei amici si collegano senza sbattimenti
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Io ho letto che il protocollo N con la freq a 5GHz ha una velocità maggiore ma una distanza minore rispetto al N con freq normale...
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Uso la Airport Extreme in modalità 'n' compatibile con 'b'/'g' (cioè sulla frequenza 2,4Ghz) e ho fatto qualche tempo fa delle prove per vedere la potenza del segnale nelle varie stanze: nel punto più lontano dal router, con due muri di mezzo, il segnale si attesta tra il 55 e il 60%. In tutte le altre stanze il segnale non scende mai sotto al 68%. Essendo all'ultimo piano di un condominio ho provato a scendere di due piani sul pianerottolo: il segnale oscilla tra il 40% e il 45%, ma ci sono diverse interferenze con altre reti che operano sulla stessa frequenza. Al di là dei semplici numeri, in tutta la casa non ho mai riscontrato problemi di connessione o di mancanza di segnale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eh, purtroppo però casa mia è antica, fatta in modo particolare, quindi non posso fare paragoni con quella degli altri..
Sarebbe stato bello tu avessi avuto in precedenza una base "g" così da fare un paragone.. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
da completo ignorante mi spiegate come funziona
questo Airport ? lo attacchi in una presa qualunque senza bisogno di cavi e amplifica il segnale dell'access point? si può usare anche in ambiente only pc (per ora, in previsione di un mackbook)? è particolarmente ostico da installare su Vista? Poi mi pare di aver capito che lo standard N verrà ratificato e ufficializzato in autunno, quindi in realtà si consigliava di aspettare infatti i prodotti (non Apple) che ci sono adesso sono tutti pre N oltre a costare parecchio perchè sono pochissimi 70 euro per un adattatore USB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
|
la mia esperienza con l'airport express arrivatomi pochi giorni fa è che con il protocollo n ci sono dei gran casini. Nonostante il mio macbook supporta appunto il wifi 802.11n come settavo l'airport con questa frequenza non mi rispondeva più mi si punta il pannello airport utility e devo ripristinare. Ora lo sto usando alla versione g, ti sconsiglio quindi di cambiare solo per il protocollo nuovo. Risparmia e prendi la extreme. Anche perchè non c'è verso di condividere hd.
bye
macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally! Airport Express (pensionata) / Extreme |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
http://www.apple.com/wifi/80211/ Da quanto ho capito la bozza 2.0 è già uno standard: http://www.wi-fi.org/80211n-draft2.php Ovviamente dai commenti degli utenti in rete, sembra che siamo molto lontani da uno standard Pero' sul sito della wi-fi alliance c'e' una lista di prodotti certificati n draft 2.0 http://certifications.wi-fi.org/wbcs...tions%5B%5D=33 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Oggi mi è arrivata la base airport extreme.
Sembra funzionare bene, il segnale mi sembra bello forte e costante. Sono solo un po' contrariato perchè la base l'ho comprata su ebay, e la base è stata chiaramente comprata in America. L'oggetto è nuovo, pero' lo scatolo è stato chiaramente aperto per mettere l'adattatore allo spinotto....Non so se devo essere contento per i 40 euro risparmiati, oppure inkazzeto perchè il pacco era aperto, e la base era quella dello store americano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
la volevo prendere. poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere.
ho preso un linksys wrt150n. stesse caratteristiche...a parte la presa usb. ha due antenne come due canne da pesca. prende da matti a differenza del netgear che avevo prima, che non funzionava a causa delle interferenze generate da una scala in metallo nel salone.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
61+iva. credimi, è una bomba. ci sono modelli linksys con antenna integrata. io ho preferito le antenne esterne per evitare problemi di interferenze. mi è andata bene!
![]() p.s.: è certificato N! LINK: http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=6679911613B01 OT: 4001 post!!!!!!!!! ![]()
MacBook Pro Retina 13" i7 2.9 iMac 20" C2D 2.33 Time Capsule 2TB Airport Express - Xbox 360 - Wii- Wii U Ultima modifica di almus! : 23-04-2008 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.