Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2008, 11:32   #1
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Basi airport "n" e copertura

Attualmente utilizzo una Airport Express "vecchio modello", quindi con protocollo "g", ma, visto il prezzo, stavo pensando di fare la spesa e prendermi un airport con protocollo "n" (express o extreme ancora non ho deciso).

La questione fondamentale per l'acquisto è: il miglioramento dell'estensione del segnale (non di velocità, badate bene: so che la velocità è superiore solo tra componenti "n") si nota anche se alla base ci si connettono apparecchi "g", oppure non avrei miglioramenti di copertura con tali apparecchi?

Io ho solo apparecchi "g" (AP, iMac Intel prima versione, iPhone..), ma la velocità per quello che ci devo fare mi soddisfa.
Quello che vorrei aumentare è la copertura, che in alcuni punti della casa è scarsa (causa pareti grosse con inserti in legno).

Quindi, se tale copertura migliorasse, potrei pensare seriamente all'acquisto (anche della Extreme, tanto per essere completi ), ma se non ci fosse alcun miglioramento, potrei tranquillamente vivere con la mia vecchia base e accontentarmi.

Fatemi sapere i vostri pareri, e soprattutto esperienze

P.S.: no, non mi interessano altri modelli di router/AP.. mi trovo bene con le Airport
Old 15-04-2008, 16:36   #2
venoz
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Attualmente utilizzo una Airport Express "vecchio modello", quindi con protocollo "g", ma, visto il prezzo, stavo pensando di fare la spesa e prendermi un airport con protocollo "n" (express o extreme ancora non ho deciso).

La questione fondamentale per l'acquisto è: il miglioramento dell'estensione del segnale (non di velocità, badate bene: so che la velocità è superiore solo tra componenti "n") si nota anche se alla base ci si connettono apparecchi "g", oppure non avrei miglioramenti di copertura con tali apparecchi?

Io ho solo apparecchi "g" (AP, iMac Intel prima versione, iPhone..), ma la velocità per quello che ci devo fare mi soddisfa.
Quello che vorrei aumentare è la copertura, che in alcuni punti della casa è scarsa (causa pareti grosse con inserti in legno).

Quindi, se tale copertura migliorasse, potrei pensare seriamente all'acquisto (anche della Extreme, tanto per essere completi ), ma se non ci fosse alcun miglioramento, potrei tranquillamente vivere con la mia vecchia base e accontentarmi.

Fatemi sapere i vostri pareri, e soprattutto esperienze

P.S.: no, non mi interessano altri modelli di router/AP.. mi trovo bene con le Airport
A me dovrebbe arrivare a giorni la base airport extreme.
Da quello che ho capito si ottengono le migliori prestazioni facendo lavorare la base esclusivamente in "n" e sulla frequenza dei 5Ghz (leggendo in rete dicono che in 5Ghz si arriva tranqullamente ad un raggio di 200 metri)
Io mi sto guardando intorno, perchè oltre al macbook ho altri 3 computer 2 notebook con linux, e un pc con windows.
L'ideale sarebbe munire tutti i pc delle rete di una scheda N2-draft, che operi anche sulla frequenza dei 5GHz, mai io sino ad ora non ne ho trovate, e sto spulciando i vari forum inglesi da circa 3 giorni.
In definitiva dicono che la base ha un'ottima copertura, che tuttavia viene migliorata facendola lavorare solo sui 5Ghz di frequenza, in modo da non venir disturbata da telefonini, altri router wifi, e altri apparecchi.
Di più nin zo.
Ciao.
venoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 19:14   #3
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
io avevo un AP belkin g ora ho da un po' la base express n
prende meglio...
sono in una casa di 3 piani con molti muri l'airport è messa nel piano di mezzo ma a differenza dell'AP g che avevo prima che in alcuni posti faticava questa prende bene in tutti gli angoli della casa!

spero di esserti stato utile, ciao
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 20:58   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
se comunque lo utilizzerai in modalità b/g compatibile, come sto facendo io con il Time capsule, non attenderti grossi miglioramenti
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 23:44   #5
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Io lo utilizzerei in modalità "g" only.. pareri discordanti sul miglioramento della copertura vedo..
Old 15-04-2008, 23:50   #6
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

si io in effetti uso in modalità n ......
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
Old 16-04-2008, 00:39   #7
venoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io lo utilizzerei in modalità "g" only.. pareri discordanti sul miglioramento della copertura vedo..
Non direi, alla fine è abbastanza risaputo che se un access point deve mandare il segnale in più protocolli le prestazioni calano. E quindi da in messaggi in questo topic, si capisce che l'aiport extreme non è un'eccezione...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da delfry Guarda i messaggi
si io in effetti uso in modalità n ......
Per curiosità ma hai settato la base manualmente per farla lavorare solo sulla frequenza 5ghz, oppure l'hai lasciata in automatico?
Old 16-04-2008, 07:37   #8
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da venoz Guarda i messaggi
Non direi, alla fine è abbastanza risaputo che se un access point deve mandare il segnale in più protocolli le prestazioni calano. E quindi da in messaggi in questo topic, si capisce che l'aiport extreme non è un'eccezione...purtroppo.
Beh, ma nel mio caso dovrebbe mandarlo ad un solo tipo di protocollo.. e poi credevo che le prestazioni velocistiche calassero, mentre la copertura non ne fosse inficiata..
Old 16-04-2008, 07:46   #9
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Quote:
Originariamente inviato da venoz Guarda i messaggi

Per curiosità ma hai settato la base manualmente per farla lavorare solo sulla frequenza 5ghz, oppure l'hai lasciata in automatico?
no l'ho lasciata in automatico così quando vengono dei miei amici si collegano senza sbattimenti
64 GB
Old 16-04-2008, 09:36   #10
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Io ho letto che il protocollo N con la freq a 5GHz ha una velocità maggiore ma una distanza minore rispetto al N con freq normale...
Old 16-04-2008, 14:42   #11
iPaul
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Uso la Airport Extreme in modalità 'n' compatibile con 'b'/'g' (cioè sulla frequenza 2,4Ghz) e ho fatto qualche tempo fa delle prove per vedere la potenza del segnale nelle varie stanze: nel punto più lontano dal router, con due muri di mezzo, il segnale si attesta tra il 55 e il 60%. In tutte le altre stanze il segnale non scende mai sotto al 68%. Essendo all'ultimo piano di un condominio ho provato a scendere di due piani sul pianerottolo: il segnale oscilla tra il 40% e il 45%, ma ci sono diverse interferenze con altre reti che operano sulla stessa frequenza. Al di là dei semplici numeri, in tutta la casa non ho mai riscontrato problemi di connessione o di mancanza di segnale.
iPaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 14:58   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Eh, purtroppo però casa mia è antica, fatta in modo particolare, quindi non posso fare paragoni con quella degli altri..

Sarebbe stato bello tu avessi avuto in precedenza una base "g" così da fare un paragone..
Old 16-04-2008, 15:06   #13
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
da completo ignorante mi spiegate come funziona
questo Airport ?

lo attacchi in una presa qualunque senza bisogno di cavi
e amplifica il segnale dell'access point?

si può usare anche in ambiente only pc (per ora, in previsione di un mackbook)?
è particolarmente ostico da installare su Vista?

Poi mi pare di aver capito che lo standard N verrà ratificato e ufficializzato
in autunno, quindi in realtà si consigliava di aspettare

infatti i prodotti (non Apple) che ci sono adesso sono tutti pre N
oltre a costare parecchio perchè sono pochissimi
70 euro per un adattatore USB
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:18   #14
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
la mia esperienza con l'airport express arrivatomi pochi giorni fa è che con il protocollo n ci sono dei gran casini. Nonostante il mio macbook supporta appunto il wifi 802.11n come settavo l'airport con questa frequenza non mi rispondeva più mi si punta il pannello airport utility e devo ripristinare. Ora lo sto usando alla versione g, ti sconsiglio quindi di cambiare solo per il protocollo nuovo. Risparmia e prendi la extreme. Anche perchè non c'è verso di condividere hd.
bye

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:58   #15
venoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
questo Airport ?

Da quello che so io Apple ha aggiornato tutti i prodotti wi-fi "N" alla bozza 2, quindi non sono pre-n.
http://www.apple.com/wifi/80211/
Da quanto ho capito la bozza 2.0 è già uno standard:
http://www.wi-fi.org/80211n-draft2.php
Ovviamente dai commenti degli utenti in rete, sembra che siamo molto lontani da uno standard
Pero' sul sito della wi-fi alliance c'e' una lista di prodotti certificati n draft 2.0
http://certifications.wi-fi.org/wbcs...tions%5B%5D=33
Old 17-04-2008, 15:52   #16
venoz
Member

Oggi mi è arrivata la base airport extreme.
Sembra funzionare bene, il segnale mi sembra bello forte e costante.
Sono solo un po' contrariato perchè la base l'ho comprata su ebay, e la base è stata chiaramente comprata in America.
L'oggetto è nuovo, pero' lo scatolo è stato chiaramente aperto per mettere l'adattatore allo spinotto....Non so se devo essere contento per i 40 euro risparmiati, oppure inkazzeto perchè il pacco era aperto, e la base era quella dello store americano
Old 23-04-2008, 17:54   #17
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
la volevo prendere. poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere.
ho preso un linksys wrt150n. stesse caratteristiche...a parte la presa usb.

ha due antenne come due canne da pesca. prende da matti a differenza del netgear che avevo prima, che non funzionava a causa delle interferenze generate da una scala in metallo nel salone.
Old 23-04-2008, 18:01   #18
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da almus! Guarda i messaggi
la volevo prendere. poi ho visto il prezzo e ho lasciato perdere.
ho preso un linksys wrt150n. stesse caratteristiche...a parte la presa usb.

ha due antenne come due canne da pesca. prende da matti a differenza del netgear che avevo prima, che non funzionava a causa delle interferenze generate da una scala in metallo nel salone.
OT: pagato??
Old 23-04-2008, 18:44   #19
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
OT: pagato??
61+iva. credimi, è una bomba. ci sono modelli linksys con antenna integrata. io ho preferito le antenne esterne per evitare problemi di interferenze. mi è andata bene!

p.s.: è certificato N!

LINK:
http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...=6679911613B01

OT: 4001 post!!!!!!!!!

Ultima modifica di almus! : 23-04-2008 alle 18:49.
almus! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 18:47   #20
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
questo Airport ?

è un router al quale connetti il tuo modem ethernet, provvisto di USB per mettere in rete stampanti o hd esterni.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian